Cannolicchi Eheim Experience 250

Discussione in 'Tecnica, filtro e illuminazione' iniziata da fidodidodj, 13 Marzo 2017.

1. fidodidodj

fidodidodj Active Member

Ciao a tutti. Devo ricomprare il Materiale Biologico (o cannolicchi) da mettere nel Eheim Experience 250. Non riesco a trovare quanto ce ne va in una vaschetta. E oltretutto mi consigliate un tipo? Ho visto il loro che comunque non costa poco...
    Grazie

Ultima modifica: 13 Marzo 2017
  2. fidodidodj

fidodidodj Active Member

3. paolo61

paolo61 Moderatore

Da qui non vedo il link...ad ogni modo qualsiasi canolicchio standard va bene, non mi pare abbiano costi esorbitanti.
    In fondo sono solo materiale di supporto per la crescita batterica, a mio parere non ? la marca che pu? influenzare la loro efficienza.

4. fidodidodj

fidodidodj Active Member

Ok. Solo che non trovo indicazioni in giro sulla quantit? che supporta il cestello del filtro. Tu sai dove trovare la specifica?
    Altra domanda (sicuramente stupida). Mi sono avanzati un po' di palline da un altro acquario. Se ne metto di qualit? e dimensioni differenti non cambia, giusto? Cos? sfrutto anche quelli.

Ultima modifica: 14 Marzo 2017
  5. fidodidodj

fidodidodj Active Member

Sul sito loro ho trovato questo:
    Filter volume 3.00 l
    Container volume 6.00 l

Sar? ogni cestello da 3 litri.
    Ne prendo 2 e metto la rimanenza del che avevo.

6. MaxFun

MaxFun Active Member

Io non esagererei con i cannolicchi, e poi secondo me sono sostituibili con del lapillo vulcanico :)
    Comunque potresti mettere / lasciare le spugne nel cestello superiore e mettere i cannolicchi nel cestello inferiore.

7. paolo61

paolo61 Moderatore

E mischiarli senza problemi. Anch'io, quando ho rpeso il filtro esterno, ho integrato con i canolicchi che avevo nell'interno.
    Io sono un fautore della calza, nel senzo che, anche se ci sono dei cestini, preferisco mettere i canolicchi ben stipati in una calza, l'acqua circola bene lo stesso, e in caso di bisogno di un intervento sul filtro fai prima e risolvi facilmente.

8. fidodidodj

fidodidodj Active Member

Io li avevo al contrario, cos? come indicava la Eheim. Dici meglio invertirli?

9. fidodidodj

fidodidodj Active Member

Ordinati per 2 litri e aggiungo quelli che avanzavano senza stiparli troppo.
    Ordinato anche la lampada blu che mi hai consigliato.
    Ieri ho finito di lavare tutta la vasca passandola con aceto e risciacquandola bene.
    In settimana devo andare a prendere i sassi. E' la cosa che mi "preoccupa" di pi?. Non vorrei fare cavolate sia nelle dimensioni che nel tipo di sassi.
    Vi tengo aggiornati.
    Sempre grazie dell'aiuto.

10. MaxFun

MaxFun Active Member

Nel mio eXperience 150 sono come dici tu, ho invertito io l'ordine :FishRazz:

11. fidodidodj

fidodidodj Active Member

Se pensi sia meglio faccio cos?.

12. MaxFun

MaxFun Active Member

Non mi sono spiegato bene, anche io le ho messe come dice Eheim, cio? partendo dall'alto:
    - Perlon
    - Cannolicchi
    - Spugne
    Quando ho scritto prima pensavo al perlon ed ho scritto spugne... l'et? che avanza..

13. fidodidodj

fidodidodj Active Member

Ah ok! Eheheh
    Hai invertito l'ordine nel dirlo, non nel farlo! :)

14. paolo61

paolo61 Moderatore

Quanto ai sassi, se hai tempo di scegliere cerca di prendere colori uniformi o per lo meno simili, pietre di colore diverso danno un look poco naturale. Poi se puoi ti fai in terra una specie di sagoma delle dimensioni della vasca e provi a posizionare le pietre. Cerca di trovare un "monolito" che arriva quasi in superficie. Ricorda poi che la base delle pietre di fatto ? coperta dalla sabbia, quindi conta poco ai fini delle tane, anche se loro scavano parecchio...

15. fidodidodj

fidodidodj Active Member

Ma il tipo di sasso non importa ai fini dei valori dell'acqua?

16. paolo61

paolo61 Moderatore

Se sono calcarei meglio per la durezza dell'acqua...evita quelli spigolosi (potrebbero ferire i pesci nelle fughe). Io eviterei anche quelli colorati con striature vivaci, perch? spesso sono dovute a presenza di metalli, non si sa mai...alcuni, come i verdi, possono essere tossici.

Condividi questa Pagina