Carassio o Sarasa ? consiglio per l'acquisto

Discussione in 'Pesci rossi in laghetto e carpe koi' iniziata da baly's lake, 4 Novembre 2010.

1. baly's lake

baly's lake Active Member

:FishHuh: vorrei comperare un pesciolino, per tenere compagnia al mio piccolo carassio cometa, che altrimenti dovrebbe passare da solo l'inverno nel mio laghetto -di 300L. ca.-, in attesa di nuovi amici in primavera. :FishSmile
    vorrei comperarlo in questi giorni che l'acqua del laghetto ? a 13?C , dunque non molto pi? fredda di quella del negozio.:FHappy:

DOMANDA: ? pi? resistente, -dunque pi? adatto al caso- un Carassio normale o un Sarasa ?

Grazie :FishSmile

2. redclio

redclio New Member

Il sarasa fa parte dei carassi comuni quindi adatto al laghetto. Ma quanto ? profondo? il laghetto ovviamente....

3. mario86

mario86 Moderator

sconsiglio vivamente l'acquisto in questo periodo.
    la primavera al massimo l'inizio dell'estate ? il periodo migliore..adesso fa troppo freddo

cometa indica la forma della caudale molto allungata, sarasa indica la colorazione (bianco e rosso)

questo ? un cometa sarasa http://www.dkimages.com/discover/previews/746/95624.JPG

4. Si sono d' accordo con mario, aspetterei la primavera.
    Intanto sposto la discussione :FishWink:

5. baly's lake

GRAZIE !

1) il laghetto " finto " ? poco profondo :?-( al trabocco ? 27 cm. spererei di riuscire a non farlo ghiacciare coprendolo con un pannello di plastica rigida con camera d'aria, che mi consegneranno la settimana prossima.:-O

2) in effetti volevo comperare solo un pescetto per fare compagnia al mio carassio cometa che ? rimasto solo ( 4 gambusie a parte ).

3) cometa sapevo che ? il nome per la lunga coda. Sarasa, non sapevo che ? per il bicolore.

4) bellissimo l'esemplare della foto. quello che ho visto e che vorrei comperare, ? propio cos?. Carassio, Cometa, Sarasa :)

Ultima modifica: 4 Novembre 2010
  6. redclio

redclio New Member

Un laghetto deve avere la profondit? minima di 80 cm. per ospitare pesci che passano l'inverno, io sposterei anche quello che hai dentro adesso, ? meno profondo di un acquario e
    non sopravviverebbe di sicuro.

7. baly's lake

... lo dicono tutti e so che quella poca altezza d'acqua ? un problema. :?-( ma questo laghetto ha circa 20 anni.
    Fino ad un anno fa lo ha sempre gestito mio fratello ed i pesci gli sono sempre vissuti anche sotto il ghiaccio.
    l'inverno scorso che ? stato rigidissimo, un carassio ha passato l'inverno li.
    poi a fine febbraio ? morto, :?-( un po' per malattia, un po' per il trattamento con blu di metilene che mi avevano consigliato di fargli ...

8. redclio

redclio New Member

...e magari perch? ha un po' sofferto? Un laghetto non ha la profondit? di 25 cm., una pozzanghera s?...ma il pesce ? tuo :)

9. baly's lake

... non credo che avesse sofferto particolarmente il freddo dato che era sopravissuto all'inverno precedente. CREDO che il suo tipo di male, -forse la colonnale- sia stato cusato da un sovrapopolamento da agosto a dicembre 2009.

il "laghetto" ? uno di quelli in vetroresina che vendono appunto per tenerci i pesci.

il pesce ? mio, e gli voglio molto bene, sta di fatto che l'ho guarito con non poche cure laboriose ...
    ed ? per questo che non vorrei lasciarlo solo tutto l'inverno. :-(
    ma se tutti mi sconsigliano di comperarne un altro per la sua compagnia, non lo comperer?.
    oggi difatti, anche se avrei voluto e sono comunque andato nel negozio, NON l'ho comperato. :-(

Ultima modifica: 4 Novembre 2010
  10. redclio

redclio New Member

Ma non ha un acquario dove tenerlo in inverno in casa e poi rimetterlo fuori in primavera?
    cos? potresti anche prendergli un compagno.

11. baly's lake

NO ! :?-(
    a casa ho gi? due vaschette una con un beta splendets maschio ed una con una femmina. vaschette che l'estate prossima riporter? li in quel cortiletto ...
    in casa NON ho davvero posto per altre vasche, sia per la dimensione dell'appartamento, sia per la tipologia dell' arredamento ... :-?(

12. otty

otty New Member

Ti volevo suggerire di coprire almeno la pozza con del materiale impermiabile trasparente e coprire anche qualche pezzo di terreno circostante perch? il gelo arriva anche dalla terra circostante. Se vuoi stare tranquillo metti un riscaldatore per acquari termostattato a 10-15 C?. Di giorno al sole non parte e finziona solo la notte o con grande freddo. Fai una spesa adesso e risparmi il costo dei pesci che perdi negli anni.

13. Carotina

Carotina New Member

mi Pare che abbia gi? risolto anche perch? la discussione ? dell'anno scorso

14. baly's lake

Che sorpresa rileggere questo mio post, del tutto dimenticato. :FishSurpr :FishSmile

Quel pesciolino che avevo in mente di comperare per far compagnia all'altro che era li da solo, :FishSad: (ARANCINO) l'ho poi comperato. :FishSmile
    Ha passato bene l'inverno, ? cresciuto molto, si chiama SARACENO. Il 19 di Novembre ha compiuto un anno da me. :FHappy: Spero proprio che ne compia molti altri. :FishKiss:

15. tolo

tolo Active Member

aveva poi funzionato la copertura ?

16. baly's lake

Si, certo, benissimo! :FHappy: Secondo me ? soltanto grazie a quella che sono sopravissuti. Spero che far? lo stesso servizio anche quest'inverno.
    Di pesci da proteggere questa volta ne ho ben 17 :FishOpps: Per? l'acqua ? pi? profonda di 5cm.

Ultima modifica: 2 Dicembre 2011
  17. Bracco

Bracco New Member

Wow 17 per? sono parecchi, ma sono tutti rossi? Se si non ? un p? troppo in 400 litri?

18. baly's lake

Certo 17 pesci in 400l. sono decisamente troppi. :FShame: MA ! 3 sono grandi, 3 medio grandi e 11 piccolissimi, poco pi? che avannotti, nati in Luglio.:FHappy: Li ho tenuti tutta l'estate in una vasca di pietra. 40 giorni fa, li ho messi nel laghetto per svernare, dato che li, grazie alla doppia copertura, la temperatura ? di qualche grado superiore che nalla vasca.:FHappy: Poi in Primavera, gli 11 piccoli li dovr? regalare :FishSad: :FishCry: :FishCry:

19. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Sarebbe meglio darli via adesso, almeno per non avere durante l'inverno la sovrappopolazione del laghetto. Anche se sono piccoli, sporcano, si nutrono, e soprattutto crescono!

20. sekhmet

sekhmet Guest

Mattia, hai risposto ad una discussione dell'anno scorso!

Condividi questa Pagina