Caridina comparsa dal nulla

Discussione in 'Crostacei' iniziata da Nenny87, 17 Ottobre 2015.

1. Nenny87

Nenny87 New Member

Ciao ragazzi,

Mentre il mio acquario ? in maturazione, sto allestendo poco alla volta con muschi e piantine acquatiche.

Ieri ho lavato con cura le radici etc etc

La sera in un pentolino con due dita d'acqua poggiato nel lavandino dove avevo sciacquato le radici ho notato qualcosa muoversi.

Eh s?... era proprio un piccolo di caridina, lungo mezzo centimetro e completamente trasparente.

Ora non potendolo inserire nell'acquario che non ? ancora pronto per accoglierlo, l'ho adagiato in un recipiente trasparente :FishOpps: gli ho dato due fiocchi da mangiare.

C'? possibilit? che sopravviva in queste condizioni? Cosa mi suggerite di fare?

2. kokoshi

kokoshi Moderator

Evidentemente era gi? nelle piante.
    Io lo rimetterei in acquario, star? sempre meglio l? che in un recipiente nudo senza piante.

3. ram

ram Moderatore

Per ora puoi rimetterlo in acquario e poi, quando con i test di monitoraggio del filtro vedrai aumentare nitriti e nitrati, lo terrai in una vaschetta con met? acqua nuova decantata e met? dell'acquario, lasciandola galleggiare in vasca per mantenere la temperatura costante. Questo fino alla fine del momento critico ("picco"); magari nel frattempo procurati un p? di muschio che ? la loro dimora ideale (tipo vesicularia).

La maturazione del filtro avverr? in pochi giorni ed appena tornati i nitriti a zero potrai rimetterla in acquario, magari ne prenderai anche altre:FishWink:

4. Nenny87

Nenny87 New Member

Il muschio l'ho messo nel recipiente e il piccolo ci si nasconde per la maggior parte del giorno. Ho paura ad inserirlo ora... L'acquario sta entrando alla terza settimana dovrebbe essere ora il momento critico. A questo punto credo mi convenga attendere. Anche perch? prima di eseguire i test attender? ancora una decade. Farli ora mi sembra inutile dato che i nitriti potrebbero salire da un momento all'altro.
    (Per fare i test porter? una provetta d'acqua al negozio).

5. Lilium

Lilium Moderator

Ma ? questione ormai di pochissimi giorni, i Nitriti saranno sicuramente gi? saliti, fai pure i test cos? puoi verificarne la ridiscesa.

6. Nenny87

Nenny87 New Member

:FishGrin: ok ragazzi... in settimana far? i test e vi comunicher? i valiri ;-)

7. ram

ram Moderatore

guarda che il picco pericoloso puoi averlo anche in un giorno o due, quindi dovresti testare spesso

Condividi questa Pagina