Caridina con guppy,platy, ecc

Discussione in 'Crostacei' iniziata da Andre banza, 7 Aprile 2015.

1. Andre banza

Andre banza Member

Ciao a tutti tra poco mi arriver? il nuovo acquario,un emotion 80 della Askoll dopo aver fatto maturare il filtro per 15 giorni e aver fatto tutti i test inizierei a mettere 2-3 pesciolini che ho gi? nell'attuale acquario.Metter? pesci semplici (Es. Guppy,platy...) Comunque lo scopo della domanda era sapere se i gamberetti (cardina) potevano stare con questi pesci. Dimenticavo di drivi che ho un COLISA, ho letto che in natura ? un predatore non vorrei che si pappasse tutti i gamberetti! :FishGrin::FishSad:
    Grazie

2. Lilium

Lilium Moderator

Intendi dire dopo aver fatto maturare il filtro un mese. Prima valutiamo i valori, poi parleremo di pesci.

3. Andre banza

Andre banza Member

PER UN MESE??? Nel forum non mi ricordo dove ho letto che 20 giorni erano sufficenti!:FishShock:FishShock:FishShock

4. Lilium

Lilium Moderator

Se non esiste la fonte, non esiste l'informazione. :FishRazz: L'acquario ? idoneo ad ospitare vita animale in maniera del tutto sicura dopo mesi. Prima di un mese non bisogna inserire neanche una lumaca. :FishSmile

5. ram

ram Moderatore

Aspetta un mese, fidati.....
    Se hai un colisa probabilmente manger? la maggior parte dei figli dei guppy (o platy), quindi dovrai mettere piante a stelo che arrivino al pelo dell'acqua per garantire una percentuale di sopravvissuti. Non ? un granch? l'abbinamento di questi pesci, a dire il vero. Anvhe le esigenze in fatto di acqua sono diverse. Posta i valori delle durezze (gh, kh) appena li avrai

6. Andre banza

Andre banza Member

si si comunque degli avanotti non mi interessa pi? di tanto..c'? se mi trovo una "guppa" che partorisce davanti a me qualche avanotto lo salvo ma visto che le femmine di guppy partoriscono per lo pi? di notte all'alba....

7. Black molly

Black molly Moderator

I guppy partoriscono quando capita. Fidati

8. ram

ram Moderatore

Beh, per? mettere le femmine a partorire "apposta" per farli mangiare ad altri ? brutto....tra l'altro poi le poverine vengono inseguite e stressate per tutto il tempo lunghissimo del parto.
    Basta con questi poveri guppy, che ci hanno fatto di male? Perch? non scegliamo pesci poco prolifici -o che fanno uova- e lasciamo i guppy a chi intende dedicarsi a loro, con le opportune modalit? di accrescimento? Un p? di selezione "seminaturale" va bene, ma tenerli come produttori di cibo vivo...boh. Alla fine ? questo che succede:FConfu

9. paolo61

paolo61 Moderatore

Quanto alle caridine io andrei sulle + grosse e meno "pappabili" in una vasca di comunit?, ossia le japonica. Non pensare per? di avere un animale sempre in bella vista. Sono abbastanza timide, si nascondono la maggior parte del tempo.

10. Tato

Tato New Member

Io ho tenuto per circa 3 anni, un 100 litri con caridine e guppy. Posso garantirti che entrambe le specie sono diventate quasi infestanti, tanto da doverne regalare a decine. I guppy partoriscono in qualunque momento, in qualsiasi circostanza e senza controllo! Solo allevandoli comprendi perch? li chiamino "pesce milione" :)
    In qualunque caso, comunque, pi? la vasca sar? piantumata pi? avannotti di entrambe le specie si salveranno! Infine, ricordati che le piante puoi inserirle fin da subito... per loro non devi aspettare il mese! ;)

11. Andre banza

Andre banza Member

si lo so .. quindi le cardine si sviluppano in modo esagerato anche loro? Comunque penso di non fare un acquario con piante foltissime.. magari il numero di sopravvissuti sar? minore... per le cardine non posso prendere solo maschi? se sono riconoscibili..

12. Andre banza

Andre banza Member

se sono distinguibili i sessi*

13. Black molly

Black molly Moderator

Le femmine son pi? tozze dei maschi, hanno i puntini lungo i fianchi pi? allungati e non tondi come invece ce li hanno i maschi. In pi? le femmine hanno il sacco ovarico sul dorso.

14. Lilium

Lilium Moderator

Non si chiamano Cardine, si chiamano CARIDINE.

15. Andre banza

Andre banza Member

basta che non ti arrabbi :)

16. Lilium

Lilium Moderator

Basta che lo scriva bene, ora che sai come si scrive! :FishWink:

17. Andre banza

Andre banza Member

ok allora non potrei prendere solo maschi o femmine di CARIDINE?

18. MaxFun

MaxFun Active Member

Puoi tranquillamente prenderli misti perch? si riproducono solo in acqua salmastra.

19. Lilium

Lilium Moderator

Le Japonica, esatto. Quelle di cui parla Tato sicuramente sono Neocaridine, quelle pi? piccoline.

20. Tato

Tato New Member

Certo che potresti, e potresti fare la stessa cosa con i guppy (tra l'altro i maschi di guppy sono molto pi? appariscenti), ma il dubbio amletico ?: che vita pensi potrebbe fare l'essere umano se non gli fosse concesso per tutta la vita la possibilit? di svolgere una delle funzioni primarie, qual ? l'atto di riproduzione?

Ultima modifica: 8 Aprile 2015

Condividi questa Pagina