che pesci mettere in 100lt ?

Discussione in 'Riflessioni sull'acquario - AcquariOnLine nel soci' iniziata da Ale il Biondo, 28 Gennaio 2014.

1. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

Ciao ,

Come da titolo la vasca che avevo per i poecilidi mi si libera.un amico ha comprato un acquario e per iniziare prenderebbe i miei pesciotti.

In vasca restano e non do via!!! 4 coridoras albini circa 30 caridine red 4 caridine jappo

La vasca ? ben piantumata e attiva da 2 anni i valori sono

No3 10
    No2 0
    GH 9
    Kh 8
    PH 7.5

Cosa mi consigliate di mettere ???

2. Black molly

Black molly Moderator

Cosa ti piace?

3. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

La butto li ... I ciclidi nani ma non ne so assolutamente niente...

4. Mattygam

Mattygam New Member

Non so molto sui ciclidi nani, ma se optassi per questi potresti prendere una coppia di apistogramma cacatuoides, dovrebbero starci in quel litraggio e hanno un atteggiamento molto bello durante le cure paternali...

5. Black molly

Black molly Moderator

Ottimo inizio direi.
    Li ho allevati con successo con valori simili ai tuoi

6. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

Ma se ne possono tenere solo una coppia?

7. Viejita

Viejita Moderator

in 100 litri potresti fare 1 maschio + 2 femmine, dividi bene il territorio e metti pi? "tane"

8. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

altra informazione perche' non trovo notizie in merito...se scegliessi dei Colisa ci sarebbero problemi con le caridine?

9. Black molly

Black molly Moderator

Prima di scegliere, parla con il negoziante per vedere se e quali specie terrebbe volentieri, in modo da non trovarti poi a non saper chi regalare i futuri nati

10. Ruben88

Ruben88 Active Member

Io ti sconsiglierei dei ciclidi nani con caridine e cory perch? ( anche se non la programmi) in caso di riproduzione ( se metti una coppia alla fine qualcosa pu? succedere ) si scatenerebbero delle lotte in vasca non da poco , o comunque i genitori vedrebbero sparire i piccoli con conseguente stress per la coppia ....
    Quindi direi che devi scegliere se vuoi i ciclidi loro non possono esserci!
    Mio modestissimo parere

11. Ruben88

Ruben88 Active Member

Le mie caridine da quando ho messo i pulcher non possono scendere dalla vallisnera gigante
    Pena l'inseguimento per tutta la vasca e i tuoi cory avendo la corazza potrebbero banchettare senza colpo ferire : ergo una vitaccia per l'eventuale coppia

12. Black molly

Black molly Moderator

Chiedo scusa, avevo letto male, pensavo che togliessi i cory e le caridine.
    ha ragione Ruben88. Se vuoi tenere i pesci di cui sopra, i nani sono da evitare.Per? rinnovo il consiglio dato prima nel caso in cui scegliessi dei pesci (quindi una coppia) e ti ritrovassi poi con dei nuovi nati di troppo.

13. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

OK allora potrei cambiare totalmente tipologia ... Comprare la torba ,aspettare non so bene quanto,che il pH scenda e provare coi cardinali ... Magari 20 ... E i cory e le caridine non ne risentirebbero...che dite pu? essere un idea?

14. Cyn

Cyn New Member

Quindi niente Colisa ???? :FishSad:

15. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

Cyn mi tentano i coli sa ma pensandoci un po su forse e meglio qualcosa di pacifico e pi? piccolo che si possa godere lo spazio a disposizione e che non rischio riproduzioni delle quali poi sai bene diventa un cinema capire dove piazzare i piccoletti.:FishWink:

Voi sapete come si USA la torba? Nel senso la metto nel filtro esterno OK ma quanta?e quanto tempo rimane prima di dover essere cambiata? In serra hanno la TOURBACTIV' della ZOLUX ma dice solo : dose da utilizzare-da 1/2 a 1 scatola per 100/200 litri secondo i risultati desiderati:FishShock
    Su 100 LT magari meno di mezza scatola pu? bastare?
    Grazie

16. Black molly

Black molly Moderator

In passato ho usato la torba in granuli. Per il mio acquario da 160 litri utilizzavo due calze da 50 grammi ciascuna e ogni 15 giorni cambiavo una calza con una nuova, in modo da avere sempre valori stabili. Andando sempre in maniera molto cauta per non acidificare troppo l'acqua, prova ad usare lo stesso sistema, oppure puoi usare le foglie di Katappa. Adesso non ricordo la marca, ma mio cognato le ha prese. Ogni foglia di queste messe in acqua, va bene per vasche da 100 litri

17. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

Ottimi consigli come sempre anto grazie 1000 !

18. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Ciao, per la torba in granuli solitamente si tiene conto di un grammo/litro, ad esempio io nel mio ne ho inserito 100g tra i due cestelli del filtro, praticamente sotto le spugne, e la sostituisco ogni 4 settimane

19. Black molly

Black molly Moderator

Se la metti in due calze, dividendo la quantit?, e cambiando le calze ogni 15 giorni, hai sempre della torba "attiva" nel filtro :FishWink:

20. ram

ram Moderatore

Perch? invece non metti dei bei pescini in gruppetto numeroso tipo iriatherina werneri....oppure pseudomugil furcata.....altrimenti anche un bel gruppetto di dolci piccoli anabantidi come i trichopsis pumila?

Non i soliti pesci, ecco. Anche perch? i ciclidini mangerebbero le caridine al 90%

A Ruben88 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina