Ciuffo bianco misterioso

Discussione in 'Speciale Neocaridine' iniziata da Lorraine79, 24 Giugno 2016.

1. Lorraine79

Lorraine79 New Member

Buongiorno a tutti,
    Qualche settimana fa le mie red sakura presentavano uno strano ciuffo bianco in testa (se riesco allego foto) ho provveduto immediatamente a chiedere consiglio al mio negoziante che ? una persona davvero competente ma....nemmeno lui aveva mai visto una caridina con un ciuffo cos?. Abbiamo optato per questo tentativo:
    - spostare le caridine in una vaschetta a parte con acqua dell'acquario;
    - mettere Protazol della Sera con cambio giornaliero x 3 gg.

Al terzo giorno avevano fatto tutte la muta e non c'era pi? presenza di ciuffi bianchi.

Ora per? a distanza di circa 3 settimane stanno ricomparendo....qualcuno pu? aiutarmi?

2. Lorraine79

Lorraine79 New Member

Caspita....? proprio un mistero misterioso se in 69 che avete letto nessuno riesce ad aiutarmi :-(

3. MaxFun

MaxFun Active Member

A me sembrano funghi, infatti anche il negoziante di ha consigliato un prodotto per combatterli.
    Prova comunque a chiedere di spostare il messaggio nella sezione "Pronto soccorso", magari Kokoshi ti pu? aiutare.

4. ram

ram Moderatore

Potrebbero essere scutariella o vorticella......non mi ? mai capitato ma non dovrebbero essere pericolose....finch? non infestano le branchie.

Certo non bisogna lasciarle proliferare, fai molta attenzione ai cambi ed alla pulizia della vasca.
    Poi so che alcuni le curano con prodotti vari, alcuni usano bagni col sale. Non conosco i dosaggi, fai una ricerca attenta sul punto perch? le sakura sono pi? delicate di altre caridine.

5. kokoshi

kokoshi Moderator

Purtroppo non so come aiutarti. Onestamente non capisco di cosa si tratti, per? so che i medicinali antimicotici sono tossici per le caridine...
    A me non pare un fungo, non saprei cosa per?, sono ignorante sulle caridine.

6. Lorraine79

Lorraine79 New Member

Grazie mille a tutti. :FHappy:

7. Lorraine79

Lorraine79 New Member

Per amor di informazione vi comunico quanto ho scoperto. Si tratta di scutariella cio? :
    Sono parenti stretti delle planarie, ma a differenza loro stanno attaccati tramite una ventosa al corpo di un crostaceo (in genere sono specie-specifici, quella che vive sulle red cherry in natura ? Scutariella japonica) e il loro rapporto ? di commensalismo (mangiano microorganismi che si avvicinano al crostaceo, vivendo quindi sul rostro o vicino alle branchie).
    Non ho ben capito se depongono le uova sulle branchie o sulla cuticola esterna, ma questo ? il massimo danno che possono fare le specie ectocommensali.
    In alcune popolazioni selvatiche il 100% degli esemplari li trasporta senza problemi.
    Solo Scutariella didactyla ? stato provato che si nutre anche di plasma dell'ospite (tramite piccoli fori nelle branchie), in ogni caso il danno di per s? ? minimo visto che a loro serve un "trasportatore", ma pu? aprire la strada a infezioni varie.

8. Lorraine79

Lorraine79 New Member

Sto cercando il "noplanarie" x cominciare la cura.

9. ram

ram Moderatore

Tienici informati, anche per capire se il prodotto aiuta

10. Lorraine79

Lorraine79 New Member

Alla fine il "no planaria " non l'ho preso perch? la mia veterinaria mi ha prescritto il panacur 1/4 di compressa ogni 50 litri.
    Va sciolto in poca acqua e versato all'uscita del filtro.
    X 3 volte a distanza di 5 gg.
    Ho seguito la cura e sembra che ho risolto. Vedremo fra 2/3 settimane.
    Aggiorner? il post :)

11. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Ottimo lavoro, e grazie per le informazioni riportate

Condividi questa Pagina