Comportamento genetica

Discussione in 'I Guppy Show e la genetica' iniziata da AlbertoGarofalo, 11 Settembre 2015.

1. AlbertoGarofalo

AlbertoGarofalo New Member

Ciao a tutti, mi presento: sono nuovo sia nel forum che nel mondo dell'acquariofilia, sono uno studente di veterinaria e vengo all'allevamento dei rettili. Ho da poco avviato due vasche per cimentarmi nei gruppi show e domani ritirer? i miei primi esemplari.So che questo ? un tread trito e ritrito, ma ancora non mi sono chiare le fondamenta. Fra gli studi ed gli anni di allevamento di rettili, in cui si fa pi? o meno quello che si fa con i guppy, solo che si chiamano morphs al posto che strains, ancora mi sfuggono le basi del comportamento della genetica nei gruppi. Faccio un esempio sperando di far capire subito quali sono i miei dubbi: partendo da una linea di blue grass, ipotizzando che non esistano i blue grass albini e che io voglia provarci, come mi comporto? Sono entrambi recessivi, quindi dall'accoppiamento di un blue grass con un albino mi viene da pensare che debbano nascere tutti wild (grigi) 100% eterozigoti sia per il blue grass che per l'albinismo e successivamente per ottenere i blue grass albini dovrei accoppiare fra di loro gli esemplari dell'F1 e sperare nella minima possibilit? di ottenere l'omozigosi di entrambi i geni nella prole giusto? Da quello che leggo per? accoppiando due strain differenti ottengo una via di mezzo fra le due. Come ? possibile questo? come faccio quindi a calcolare la probabilit? genetica della prole e fare progetti genetici che vadano al di la di selezionare gli esemplari pi? belli di uno strani fatto e finito? Il discorso sopra citato vale solo per i commerciali dove ogni animale ? frutto di mille fattori imprevedibili e con gli show funziona come ho detto io? Spero che finalmente voi possiate far chiarezza su questi miei dubbi! Vi ringrazio in anticipo ed attendo le vostre risposte! =)

2. ram

ram Moderatore