Comportamento genetica

Discussione in 'I Guppy Show e la genetica' iniziata da AlbertoGarofalo, 11 Settembre 2015.

1. AlbertoGarofalo

AlbertoGarofalo New Member

Ciao a tutti, mi presento: sono nuovo sia nel forum che nel mondo dell'acquariofilia, sono uno studente di veterinaria e vengo all'allevamento dei rettili. Ho da poco avviato due vasche per cimentarmi nei gruppi show e domani ritirer? i miei primi esemplari.So che questo ? un tread trito e ritrito, ma ancora non mi sono chiare le fondamenta. Fra gli studi ed gli anni di allevamento di rettili, in cui si fa pi? o meno quello che si fa con i guppy, solo che si chiamano morphs al posto che strains, ancora mi sfuggono le basi del comportamento della genetica nei gruppi. Faccio un esempio sperando di far capire subito quali sono i miei dubbi: partendo da una linea di blue grass, ipotizzando che non esistano i blue grass albini e che io voglia provarci, come mi comporto? Sono entrambi recessivi, quindi dall'accoppiamento di un blue grass con un albino mi viene da pensare che debbano nascere tutti wild (grigi) 100% eterozigoti sia per il blue grass che per l'albinismo e successivamente per ottenere i blue grass albini dovrei accoppiare fra di loro gli esemplari dell'F1 e sperare nella minima possibilit? di ottenere l'omozigosi di entrambi i geni nella prole giusto? Da quello che leggo per? accoppiando due strain differenti ottengo una via di mezzo fra le due. Come ? possibile questo? come faccio quindi a calcolare la probabilit? genetica della prole e fare progetti genetici che vadano al di la di selezionare gli esemplari pi? belli di uno strani fatto e finito? Il discorso sopra citato vale solo per i commerciali dove ogni animale ? frutto di mille fattori imprevedibili e con gli show funziona come ho detto io? Spero che finalmente voi possiate far chiarezza su questi miei dubbi! Vi ringrazio in anticipo ed attendo le vostre risposte! =)

2. ram

ram Moderatore

Ciao Alberto! Benvenuto in questo forum....sicuramente la tua presenza veterinaria sar? utile a tutti:FishWink:
    ..... io su questi argomenti non posso aiutarti, ma se avrai un p? di pazienza potrai confrontarti con persone pi? "della materia"!

3. AlbertoGarofalo

Grazie mille Ram!; ) nessuno che sappia aiutarmi?:(

4. vet72

vet72 Esperto Guppy Show

Per avere un esemplare albino devi avere una omozigosi, per vere un esemplare blue grass devi avere il gene asian blau in eterozigosi perch? in omozigosi otterresti pesci di piccole dimensioni, scadenti e don un colore blu poco attraente. Un pesce senza gene blau appare rosso (red grass) oppure giallo (Yellow grass). Devi quindi calcolare la probabilit? di questa combinazione partendo da animali eterozigoti sia per l'asian blau che per l'albino utilizzando il quadrato di Punnet per avere dei pesci albini blue grass (B-,aa).
    questo l'incrocio

B-,Ga X B-,Ga

B: asian blau dominante
    G:gray dominante
    a:albino recessivo

Sicuramente chi ti ha dato i pesci potr? darti consigli preziosi sulla loro selezioni e anche le nozioni di genetica necessarie.

Saluti
    Cristian

5. AlbertoGarofalo

Perfetto! Finalmente la cosa inizia ad essere pi? chiara! Esistono siti o libri anche in inglese che spieghino i comportamenti dei geni legati a tutte le selezioni? E poi da cosa dipende che siano Red o Yellow? Se da due blu grass escono in parte asian blau, in parte blue grass ed in parte red grass con riflessi rossi devo dedurre che gli animali siano Red grass asian blau? Accoppiano due blue grass avr? quindi sempre una percentuale di omozigoti asian blau e di parzialmente rossi? O posso fissare il blue grass in qualche modo? Inoltre in tutto questo il grasso come si comporta? Recessivo? Grazie mille in anticipo e scusate per i mille dubbi, ma ? variabili sono veramente tante! ;)

Condividi questa Pagina