Comportamento platy

Discussione in 'Pronto soccorso' iniziata da jaia, 7 Gennaio 2018.

1. jaia

jaia Member

Acquario 50 lt. netti
    Avviato gennaio 2015
    Piantumato - cambi settimanali 10%
    Attualmente abitato da 3 platy maschi
    Alimentazione: 1 volta al giorno per 6 gg. settmanali (variando 3 diversi tipi di mangime in scaglie + microgranuli)
    Valori acqua: (Test gocce JBL)
    Ph = 7,6
    NO2 = 0,01
    NO3 = 0
    KH= 7
    GH= 12

Sono preoccupata perché a dicembre, a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro, sono morti improvvisamente 2 platy (che avevo acquistato a settembre).
    Ora osservo uno dei tre rimasti (anche questo acquistato a settembre) che ha un aspetto sano, mangia normalmente, feci normali, nuoto normale, solo che sta spesso adagiato sul fondo, sempre con le pinne ben aperte, protetto dalle piante o sotto una radice.
    Di cosa potrebbe trattarsi? Mi domando: potrebbe essere un pesce "anziano"? Cioè, potrebbe essere il normale comportamento di un esemplare non più giovane (normale ciclo della vita...)
    Oppure cosa?
    Ho preparato una vaschetta di emergenza, semmai dovessi isolarlo, ma non saprei proprio cosa fare...
    IMG_1231.JPG Questa è l'unica foto decente tra le tante che ho cercato di fare...

2. kokoshi

kokoshi Moderator

Non mi sembra un pesce che sta male. E' forse da solo in vasca? potrebbe essere per quello.
    Io aumenterei un pochino KH e GH, i platy sono pesci di acqua dura.

3. jaia

jaia Member

Ok, porto il KH a 10 con i sali che uso abitualmente (l'acqua del mio rubinetto è quasi osmotica...:rolleyes:). Cerco sempre di portare il Kh a 9-10, ma tende sempre a scendere...

No, non è solo, in acquario ci sono altri due platy, e, in effeti, fino a un mese fa erano in cinque. Per esperienza so che tre non sono un numero ideale: ho visto di tutto, in passato, con 3 pesciotti in vasca; guerre senza esclusione di colpi, pesci offesi, pesci timidi, pesci sempre nascosti... Sono diventata quasi una profiler dei pinnuti ;)
    Comunque questa mattina ne ho presi altri due: faccio qualche giorno di quarantena e poi li metto in acquario, vediamo come va.

4. kokoshi

kokoshi Moderator

Come sta il pesciotto? Sempre per conto suo?

5. jaia

jaia Member

Penso proprio che stia bene!
    Ho messo in acquario i due nuovi acquisti e il pesciotto è tornato bello vispo.
    Speriamo si sia trattato di un falso allarme!

6. kokoshi

kokoshi Moderator

Bene, mi fa piacere!

Condividi questa Pagina