Consigli acquario pesci rossi

Discussione in 'Pesci Rossi in acquario' iniziata da RS2000, 4 Febbraio 2016.

1. RS2000

RS2000 Member

Salve, come da titolo, vorrei aiuto per riconoscere a quale razza e sesso appartengono i miei due figlioli rossi, il piccoletto o piccoletta, ? in cura per corrosione pinne, siamo al 4? giorno di cura e adesso sembra migliorata tantissimo, bagni di 30 minuti con blu di metilene e 10 minuti con sale, devo provvedere a cambiare gli arredi dell'acquario con ghiaino e piante vere al piu' presto, l'acquario ? un 70 litri grazie per le risposte, vi posto la foto dei 2 pesciotti solo che sono in movimento e non si fanno fotografare bene

2. RS2000

RS2000 Member

Dimenticavo!, non essendoci per adesso piante vere , la luce led quanto tempo e quando la posso lasciare accesa ? grazie ancora

3. Kri

Kri Moderator

Ciao, benvenuto a te ed ai tuoi due pesciotti :FHappy:
    Purtroppo come forse gi? sai 70 litri sono pochini per due carassi, avrebbero bisogno di almeno una 50 di litri ciascuno... Si tratta di 70 litri netti o lordi? Da quanto tempo ce li hai? Dovresti preventivare l'acquisto di una "casa" un po' pi? grande in futuro, per il momento se sono piccini non c'? problema ma a tenerli in ambiente troppo piccolo c'? il rischio che si blocchi loro la crescita e che si ammalino.
    Quando cambierai il ghiaino, preferisci colori naturali, non bianco abbagliante, e soprattutto a granulometria piuttosto piccola e senza spigoli, perch? i carassi amano grufolarci, prenderlo in bocca e risputarlo (o talvolta mangiarlo pure!).
    Se hai bisogno di consigli per le piante ecc., ovviamente chiedi pure :FishSmile
    Circa la luce, finch? non ci sono le piante se la lasci accesa troppo a lungo potresti avere problemi di alghe. Se durante il giorno c'? comunque un po' di luce nella stanza in cui ? la vasca, potresti accendere le luci ad esempio solo nel pomeriggio, per 6-7 ore.
    Come razza, sono due Orifiamma Fantail. Non ? molto semplice riconoscere il sesso dei carassi, soprattutto se ancora piccoli. Il modo pi? sicuro ? quello di osservare se in primavera compaiono dei puntini sulle branchie (i cosiddetti tubercoli nuziali, che indicano che il maschio ? adulto e pronto all'accoppiamento). Comunque, nella sede anale la femmina ha una piccola parte pi? sporgente, una sorta di pallina, mentre il maschio presenta una concavit?:
    Vedi l'allegato 31216
    (a sinistra la femmina, a destra il maschio)

4. RS2000

RS2000 Member

Grazie mille per la risposta cos? tempestiva, per quanto riguarda l'acquario sto provvedendo all'acquisto di uno piu' grande, questa ? una sistemazione provvisoria, i pesci li ho acquistati a marzo 2015, si opto per ghiaino bianco, per le piante consigliatemi voi, quando avr? l'acquario da 120 litri, grazie ancora per l'aiuto sulla razza uno ha tre code e uno 2 ? normale?

5. RS2000

RS2000 Member

Ancora 2 domande, per quanto riguarda l'areatore quanto tempo lo lascio acceso? per eliminare le alghe dal vetro come faccio?

6. Cyn

Cyn New Member

Il ghiaino non prenderlo bianco. Si sporca velocemente, non ? naturale e riflette molto la luce infastidendo i pesci.
    I vetri li puoi pulire passando un po' di lana di perlon

7. RS2000

RS2000 Member

Grazie mille per tutti i consigli:FHappy:

8. paolo61

paolo61 Moderatore

Oppure prendi le coassiche calamite, occhio per? a non graffiare il vetro!

9. RS2000

RS2000 Member

Si , credo che opter? per le calamite, grazie Paolo, poi ti volevo chiedere l'areatore giorno e notte ? oppure ?Grazie ancora siete gentilissimi tutti

10. Kri

Kri Moderator

Sull'uso dell'areatore spesso ci sono pareri discordanti. Nel caso di spazi ridotti ed acquari poco (o per nulla) piantumati pu? essere utile, soprattutto d'estate quando la temperatura ? pi? alta. Per?, quanto hai di pH? Tenendo l'areatore acceso, c'? il rischio che si alzi troppo.
    S?, ? normale, negli orifiamma ci sono tantissime variazioni di pinne, coda ecc. I tuoi non sono fantail allora, perch? i fantail dovrebbero essere quelli con la coda doppia (a 4). Ma sono comunque orifiamma :FishSmile

11. kokoshi

kokoshi Moderator

Ti ricordo anche che puoi mettere sale e blu di metilene nello stesso bagno, cos? ne puoi fare solo uno e il pesciotto non si stressa troppo. Non interferiscono tra loro.

12. RS2000

RS2000 Member

Grazie, quindi l'areatore la notte lo spengo? per quanto riguarda il bagno nel blu e sale , faccio cosi 10 litri di acqua con 1ml di blu e 10g di sale non iodato per mezz'ora va bene?

13. RS2000

RS2000 Member

oltre tutto il piccolo nel dorso presenta una macchietta opaca e la coda si sta riprendendo per? una parte della pinna stamattina sembra separata dal resto se riesco metto la foto, il ph 6.5

14. Kri

Kri Moderator

Il pH a 6,5 ? parecchio basso per i carassi, a questo punto io terrei l'areatore sempre acceso, almeno finch? non metti le piante.
    Per gli altri problemi, se ti ? possibile metti la foto, cos? ? pi? facile capire la situazione.

15. kokoshi

kokoshi Moderator

pH troppo basso, s?! Io lo aumenterei con un pochino di bicarbonato. Dovrebbe essere sul 7,5.
    Gli altri valori sono OK?

Per il bagnetto: se ? un bagnetto di mezzora, userei molto pi? sale, circa 10 g per ogni litro, altrimenti 1 g/L ? una dose da bagno permanente, non di 30 minuti.
    Il blu che usi ? una soluzione all'1%? Se s?, ok, puoi anche triplicare la dose eventualmente: 3 ml/10 litri.
    Per un bagnetto di 30 minuti, un recipiente da due litri basta, se lo proteggi dal freddo. Nel caso, ricalcola tutte le dosi. Il blu lo puoi dosare bene con una siringa.

16. RS2000

RS2000 Member

grazie! gli altri valori sono ok, sicuramente il ph si sar? abbassato per colpa di 3 bottiglie di acqua levissima, cmq adesso sembra si stia rimettendendo oggi ph 7

17. RS2000

RS2000 Member

quanto bicarbonato in caso servisse?

18. Kri

Kri Moderator

Come va il pesciotto che non stava bene?
    Se il pH ? tornato a 7, non ? pi? necessario mettere il bicarbonato. Ma come mai avevi usato le bottiglie di acqua minerale? :FishShock

19. RS2000

RS2000 Member

Kri, il pesciotto sembra che si stia riprendendo, ho messo l'acqua dietro consiglio del negoziante, cosa che non far? piu, mi aveva detto che 7.5 di ph era troppo e che dovevo abbassarlo un p? con acqua in bottiglia in particolare con levissima.grazie per le risposte e l'interessamento

20. Kri

Kri Moderator

Guarda, penso che tu l'abbia gi? capito, ma comunque non tornarci pi? da quel negoziante. Il pH a 7,5-8 ? l'ideale per i carassi...
    Mi fa piacere che il pesciotto si stia riprendendo :FHappy:
    Mi raccomando non farli aspettare troppo per la nuova casa, le piante vere ecc.! E chiedi sempre nel forum prima dei nuovi acquisti, cos? eviti che ti facciano comprare cose inutili o sbagliate :FishWink:

Condividi questa Pagina