creare coperchio acquario consigli

Discussione in 'Fai da te e acquariofilia' iniziata da Beppe419, 31 Agosto 2015.

1. Beppe419

Beppe419 New Member

Ciao a tutti. Ho intenzione di fare un nuovo coperchio per il mio 200 litri perch? il vecchio coperchio inizia a cedere . Misure 120x40. Che materiale e meglio usare? Qualcuno ha gi? fatto questa esperienza? Vi ringrazio.

2. Lilium

Lilium Moderator

Che illuminazione hai sotto? Ovvero, quanto calore puoi sviluppare?

3. ram

ram Moderatore

In passato mi ? capitato di dover chiudere vasche che avevo fatto io. Se avevo luci esterne alla vasca usavo delle lastre di plexiglass, nel caso di lampade interne alla vasca usavo invece lastre di vetro opportunamente smerigliato, poi ricoperte con l'apposita plastica nera adesiva.
    Per appoggiare le lastre creavo degli spessori interni sui 4 lati dell'acquario, utilizzando pezzi di vetri pi? spessi o anche spessori in materiale plastico, attaccati con del silicone 3-4 mm al di sotto del bordo vasca.

Le lastre di chiusura non farle troppo grandi:FishWink:, inoltre ? il caso di lasciare delle piccole aperture sui 4 lati di questo "coperchio", sia per i cavi che per l'aria, che per facilitare la presa per l'apertura...basta far tagliare e limare gli spigoli delle lastre laterali :FishWink:

4. Beppe419

Beppe419 New Member

Allora ho due neon da 30w con temporizzatore. Io abolivo il vetro perch? vorrei fare qualcosa di pi? comodo per la pulizia tipo come quelli degli acquari in commercio con cassetti e sportelli. Il plexiglas regger? il peso e il calore? O ci sono altri materiali migliori e sopratutto a basso costo?

5. Marez

Marez New Member

up.
    So che il topic ? vecchio .. ma sono orientato anche io a rifare un coperchio in plexiglass e mi chiedevo come reagiva al calore (pensavo di fare dei fori sopra i neon e applicare delle ventole stile pc)

6. c4l182

c4l182 Moderator

non dovresti avere problemi con il calore, alla fine i neon non ? che ne producano poi cosi tanto, e comunque non stanno a contatto diretto.

7. Cyn

Cyn New Member

Marez se procedi, sarebbe veramente bello ed istruttivo, se facessi un passo-passo con spiegazioni e foto della costruzione ..... sempre che ti venga ehhh ????' :FLaugh::FishGrin::FishWink:

8. Marez

Marez New Member

Appena trovo un p? di tempo faccio un progettino, anche se son sicuro che non sar? a breve :FishGrin:
    Comunque se riesco ti mando un mp con progetto e foto della realizzazione

9. c4l182

c4l182 Moderator

ma no daiiii, o lo tagli a misura della vasca e ce lo appoggi sopra, ritagliando lo spazio per far passare fili/tubi.
    oppure piazzi sul bordo al centro di ogni vetro un tasselletto di plexigass che funga da appoggio, fai la copertura due mm piu piccolo della misura interna dell'acquario e fai una copertura ad incasso.

10. Marez

Marez New Member

Si il coperchio in se non ? difficile, ma vorrei realizzare un sistema a molla che levi il peso del coperchio quando si alza (in stile cofano audi).. con braccio a molla che leva il peso e lo tiene su... (l'ho visto in una vasca del mio negoziante e me ne sono innamorato).
    In pi? devo realizzare una plafoniera per t5..
    Ovviamente non ci vuole un ingegnere, ma devo vedere un po i costi ecc..

Volevo iniziare a vedere un po i materiali oggi pomeriggio, ma ho trovato solo i prezzi di pannelli di plexi da 4mm... e per la lastra superiore visto il peso della plafoniera e la lunghezza della vasca vorrei qualcosa di pi? spesso...

Quindi se ne parla il prossimo pomeriggio libero :FishCry:

Ultima modifica: 14 Gennaio 2016
  11. c4l182

c4l182 Moderator

Allora, bella l'idea dell'apertura a molla, tieni conto per? del fattore umido, delle componenti metalliche che potrebbero arrugginire e colare in vasca.
    Per la plafoniera io la piazzerei appoggiata con delle staffe sui due vetri corti della vasca, e non poggiata sul plexiglas. Informati sul costo delle componenti, per realizzarla ci vuole veramente poco, ma valuta anche l'acquisto di una bella e fatta, ormai i costi sono abbastanza competitivi, tanto da scoraggiare il fai da te in questo frangente.

12. Marez

Marez New Member

Graize mille come sempre!
    bhe per l'apertura a molla i prezzi salgono parecchio.. le ho trovate solo in negozi di mobili .. e si parla di 20-25 euro l'una..(ne servono 2 su vasche lunghe)
    Per l'illuminazione rimango sull'idea di fare qualcosa attaccato al pannello superiore (con prima riflettori)...
    Il dilemma ? ... cuffie stagne (non le ho trovate a meno di 20 euro per 50w) o creare una plafoniera ermetica??
    Considerando 40 euro di cuffie (2x45w) + il "reattorino" 21 euro (da mettere nel mobile non in vasca, se no i prezzi salgono), oppure struttura in plexi anteriore?
    Se ho fatto qualche terribile "orrore" dimmi pure, come sempre ne sar? "deliziato"

13. c4l182

c4l182 Moderator

Quanto ? lunga sta vasca?

Condividi questa Pagina