Crudelt? mascherata da estetica

Discussione in 'Riflessioni sull'acquario - AcquariOnLine nel soci' iniziata da Teorbra, 10 Settembre 2014.

1. Teorbra

Teorbra Active Member

2. brucelee.2

brucelee.2 Banned

Io li boccio tutti tranne il penultimo ( 25 ) ? abbastanza grande e con la giusta popolazione potrebbe anche andare, il problema ? che si trova sotto ad un lavandino ?.

3. Lilium

Lilium Moderator

Non tutti sono adeguati in effetti e quando non adeguati li trovo pure orrendi. Ma tipo quelli grandi sotto le scrivanie, o quello alle scale o ancor meglio quello in cucina.. sono come i nostri no?

4. Black molly

Black molly Moderator

7-8-12-14 (bello!) e 25.
    Sugli altri stendo un velo pietoso

5. c4l182

c4l182 Moderator

Dai, alcuni non sono male

6. drizzt85

drizzt85 Active Member

Alcuni sono belli e anche "giusti" altri da denuncia :(

7. kokoshi

kokoshi Moderator

Ma quando la capiranno che gli acquari non c'entrano un TUBO col design :FAngry:?

8. baly's lake

baly's lake Active Member

Estetica ? :FishHuh: :FishSurpr :FishShock :FishDead:

Fosse bella almeno! :FLaugh:

9. Jbo

Jbo New Member

Alcuni sono belli! Mi piace quello in mezzo alla scala a chiocciola!!

I betta son sempre quelli trattati peggio!!!! Che tristezza!!!

Anche la show su dmax 'acquari di famiglia' ? un bell'esempio di acquari schifezza!!

10. valepower

valepower New Member

il numero 23, l'acquario a ponte sul letto l'anno fatto proprio loro, l'ho visto ieri sera su dmax!!!:FishCry:

11. Jbo

Jbo New Member

Io evito proprio di guardarlo quel programma..mi irrita..fan passare per belli delle vasche con dentro tutto finto a parte i pesci!!!

12. c4l182

c4l182 Moderator

Non sono d'accordo, molte nostre vasche sono di design, fanno design, basti vedere la vasca marina che ha in firma Paolo, era un pezzo di barriera corallina dentro casa, oppure una bella vasca con biotopo asiatico o amazzonico, senza dover arrivare ad allestimenti ADA & co.
    Sono vasche che sono un colpo d'occhio, dimostrano che chi li gestisce ha gusto, arredano una stanza.
    Tutti mi dicono "perch? la vasca grande l'hai messa nella stanza in fondo, l'avresti dovuta mettere nel soggiorno" ma non perch? cos? chi viene a casa la possa ammirare, ma perch? crea estetica, ti contraddistingue, ti evidenzia, ti diversifica.
    l'Acquario per come lo intendiamo noi ? un elemento di design, quelli oggetto della discussione (forse non tutti)non sono acquari, ma vasche di plastica con animali reclusi dentro.

13. Lilium

Lilium Moderator

Sono d'accordo, l'acquario non ? un complemento d'arredo ma di fatto arreda e arreda tanto e bene anche quando ? allestito ad hoc per il benessere degli animali.

Insomma, chi di noi prende un acquario anche se gli fa orrore ma per il bene dei pesci? Quanto all'acquario "giusto", nessuna gabbia ? giusta. Fare acquariofilia consapevole vuol dire anche ammettere il profondo limite del nostro hobby, acquariofilia, appunto, non ittiofilia.

14. Jbo

Jbo New Member

Io credo che intendesse un altra cosa!

E' vero che le Ns vasche arredano..ma non per questo metto dentro piante d'oro perch? mi si intona con i pomelli del mobile della sala!

Io credo che l'acquario arredi perch? porta un pezzo di natura all'interno delle nostre case, all'interno delle nostre citt? sempre pi? fatte solo di cemento.

Aggiungerei che la maggior parte di quei 'cosi' che abbiamo visto sono elementi di arredo puro e semplice, pezzi di vetro e plastica che nn han niente a che vedere con lo spaccato di natura che invece vorremmo avere a casa nostra.

15. Lilium

Lilium Moderator

Ma perch? la fotografia numero 3 ? molto diversa da un bel vision allestito per pesci rossi? La fotografia numero 7 ? molto diversa dal un piccolo spaccato di barriera? Lasciando perdere numero e tipo di pesci palesemente aggiunti al computer. La vasca numero 8 cosa ha di cos? terrificante? Il 12? Il 14? Il 16? Il 17? Il 19? Il 20? Il 22? Il 25?

Sono molto diverse dalle nostre vasche collocate accanto alla tv?

Condanniamo, condanniamo sempre quando la detenzione di pesci ? maltrattamento ma quando alla "buona" detenzione si aggiunge il design e/o il gusto personale, non ci vedo niente di male.

Io ho preso l'acquario perch? mi piaceva, non perch? aspiravo alla natura. Avessi aspirato alla natura mi sarei presa uno zaino e sarei andata a spasso in Nepal! :FLaugh:

Senza polemica ma a mio modestissimo parere ?, IN GENERALE, una discussione A TRATTI ipocrita. :FishSmile

16. Jbo

Jbo New Member

Anche io fossi ricco e non avessi bisogno di lavorare me ne andrei in nepal col mio zaino :FishGrin:

Purtroppo vivo a Milano e purtroppo devo lavorare per campare..per cui ho i balconi pieni di piante e l'acquario lo vedo come un mezzo per avere vicino un pezzo di natura che non potrei avere altrimenti..e per questo per me il top ? l'acquario di barriera (per me irrealizzabile)..

17. MaxFun

MaxFun Active Member

Condivido in pieno quanto espresso da Elisa, per? alcuni di quegli acquari sono veramente da maltrattamento, vedi lo sciacquone del water, ecc...

18. Lilium

Lilium Moderator

Certamente, su alcuni condivido, tipo le pareti o i braccioli del divano.

19. ram

ram Moderatore

Non sanno pi? cosa vendere, ecco. A parte quelli tipo tavolo o scrivania, molti li trovo di pessimo gusto, comunque i gusti sono personali...la cosa che odio ? che certe "vasche" sono strumenti di tortura per i poveri malcapitati.
    Il n. 14 -se non ? un fotomontaggio- sembra un bosco da favola....con cosa avranno realizzato gli alberi?

20. kokoshi

kokoshi Moderator

Vedo che non mi avete capito bene: finch? l'acquario ? adatto per i pesci, che si divertano pure a fare cose stravaganti, il problema ? che per essere originali e colpire l'attenzione, inventano veri e propri LAGER per pesci, in primis i soliti Betta. A questa gente dei pesci non importa nulla, cercano solo di vendere, punto. E' il solito vecchio discorso dei pesci nella boccia, se ne parla da mezzo secolo o pi?, ma la boccia continua a esserci, perch? molti la trovano bella. Per me poi molti di questi acquari sono pure brutti, veri pugni nell'occhio!

Condividi questa Pagina