Da dolce a marino

Discussione in 'Il mondo del nanoreef' iniziata da valepower, 16 Giugno 2015.

1. valepower

valepower New Member

Cambiato tutto!!! si riparte da zero...nano-reef allestito!!!!!

2. valepower

valepower New Member

3. paolo61

paolo61 Moderatore

Non vedo le foto...

4. valepower

valepower New Member

provo con tinypic...

5. paolo61

paolo61 Moderatore

Le rocce sembrano davvero belle. Che rapporto Kg/litro hai?

L'unico appunto, il solito...la sabbia. Meglio toglierla per ora, ti crea solo problemi.

6. valepower

valepower New Member

grazie paolo sono circa 50 litri e le rocce effettivamente dovrei aggiungerne altre perch? in questo momento sono 7/8 kg...

7. paolo61

paolo61 Moderatore

Capito. Con la sabbia che intendi fare? RIschi e la tieni oppure la togli per rimetterla dopo?

Mi riassumi la parte tecnica? (luci, skimmer, pompe ecc.)

8. valepower

valepower New Member

vasca askoll pure M
    pompa nano koralia 900
    luci due barre led zetlight 16 watt con centralina alba tramonto sempre zetlight
    no skimmer
    filtro originale dell'askoll ma solo con resina antifosfati

9. valepower

valepower New Member

conosco i rischi dell'introduzione della sabbia a un mese dalla maturazione ma conto di tenerla perch? ? oltretutto solo una spolverata

10. paolo61

paolo61 Moderatore

OK, mi pare che (sabbia a parte) si siamo. Non sono un esperto di led, magari altri ti sapranno dire di pi? sulla tua luce.
    La vasca non ? piccola, immagino tu abbia in mente pesci per il futuro, fosse cos? un pensierino a uno skimmer lo farei. Il sistema senza skimmer funziona se ti limiti a paguri/lumache/gamberi, l'aggiunta di pesci e del loro "sporco" potrebbe crearti problemi.

11. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Ciao confermo le perplessit? di Paolo sulla sabbia anche se solo una spolverata, la toglierei per almeno 10/12 mesi.

Quoto il discorso skimmer fondamentale anche per un solo pesciolino, le rocce sono ottime si vede dal colore provengono da una vasca gia in uso??

Che tipo di coralli vorresti provare ??

I Valori ce li puoi scrivere :FishWink: per aver un quadro completo sulla vasca.

Saluti

12. marco-fiuggi

marco-fiuggi New Member

Io abbasserei anche molto la pompa di movimento e la direzionerei puntando sulla rocciata dal basso verso l'alto....

13. marco-fiuggi

marco-fiuggi New Member

E inserirei un 1800 2000 lt la 900 e' un po' blanda e col tempo con le incrostazioni ecc ecc frena un po'

14. paolo61

paolo61 Moderatore

Il problema del flusso me lo sono posto anch'io. Solo tu con la vasca davanti puoi capire bene come si muove l'acqua. Tieni conto che se ci sono zone dove l'acqua ? ferma, la combinazione maturazione + poco movimento e sabbia rischia di farti scoppiare dei cianobatteri.

15. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Ciao il flusso ? sempre difficile da stabilire in fase di progetto, la vasca ora spoglia muter? di conseguenza, anche a secondo di quali animali vorrai, sceglierai le pompe piu' idonee.

Di sicuro la 900 lt/h attuale ? abbondantemente sotto dimensionata, la userei in abbinata a una pi? potente.

Io la 900 l'avevo in un 50 lt abbinata a una da 500lt lavoravano sfalsate.

Vai a vedere anche la maxspect gyre io l'ho provata non costa molto ? modulabile e per una vasca come tua basta la 130.

Da me pero' non smuoveva abbastanza acqua, dato la tipologia della vasca e coralli son tornato alle Tunze 6055 alle quali pero ho tolto la griglia per ampliare il flusso.

Ho provato per una settimana la MP10 di un amico ma lavorava sempre al massimo forse la MP20 farebbe al caso mio ma siccome me ne servono due e costano un bel po per ora mi tengo le Tunze delle quali cmq sono super soddisfatto.

Quindi come vedi le pompe di movimento sono quanto mai legate alla conformazione della rocciata, devi riuscire ad aver movimento in ogni punto della vasca, piu' o meno intenso ma ci dev'essere come del resto succede nelle barriere.......

16. paolo61

paolo61 Moderatore

a questo punto se ti trovi bene con le koralia, puoi sempre aggiungerne una seconda.

17. valepower

valepower New Member

Buongiorno grazie dei vostri consigli, ricapitolando:
    -per il momento non ? mia intenzione inserire pesci ma da settembre/ottobre solo molli e un lysmata e lumachina turbo per cui il discorso skimmer lo rimanderei.
    -aggiungereste una seconda pompa ma posizionata sempre nella stessa direzione o opposta? va abbassata quindi secondo voi? ora comunque controllo se ? la koralia 900 perch? non ne sono sicurissimo, me l'ha data mia cognato e montata subito dopo.

18. valepower

valepower New Member

il giro di test lo far? al rientro delle vacanze prima di partire con l'inserimento dei molli e invertebrati :) per ora sto controllando la salinit? con il rifrattometro che ho comprato ed ? stabile a 1025.

19. paolo61

paolo61 Moderatore

OK, quanto alla pompa l'ideale ? fare in modo che le due abbiano orientamento diverso, in modo da "coprire" tutto il volume d'acqua. Mettendole alternate (diciamo 6 ore) puoi settarle in modo che per mezz'ora siano attive entrambe, in questo modo dovresti avere un buon movimento ed evitare zone immobili.

20. valepower

valepower New Member

ok perfetto al rientro dalle vacanze provveder

Condividi questa Pagina