Da leggere! :-(

Discussione in 'Pesci Rossi in acquario' iniziata da baly's lake, 6 Dicembre 2016.

1. baly's lake

baly's lake Active Member

Buon giorno a tutti quelli che si ricordano di me ed a tutti li altri. :FishSmile

Sonon un vecchio utente di questo forum e per un periodo sono stato anche moderatore per la sezione "Concorsi fotografici". :FHappy:

Non ho mai lasciato questo forum -che mi ha dato le basi a tutto il mondo ittico- e di tanto in tanto vi leggo. :FishWink:

Da ormai due anni sono l'amministratore del sito " Laghetti e Carpe koi " :FHappy: e quindi davvero ho poco tempo per allontanarmi da li. :FishSad:

Desidero postare qui una conversazione di un utente che si ? presentato da noi l'altro ieri. l'ho subito indirizzato qui, perch? forum molto pi? adatto alle sue esigenze.
    Ma leggete le discussioni e se si presentasse qui da voi.
    :FishEvil:

Lui ) Un saluto a tutti, sono Mario e ho da qualche tempo attivato una boccia di cristallo di 12 litri, con aeratore e filtro esterno da 60 lt; dopo qualche settimana il filtro ? andato a regime e l'acqua ? diventata limpidissima: nonostante lo spazio ridotto i quattro carassi sarasa che ci sono dentro sono vivacissimi, crescono a vista d'occhio nutriti con mollica di pane, spinaci o biete bollite. Un'altra boccia ? in allestimento per ospitare una coppia di carassi neri: se qualcuno pu? dirmi dove trovarli.
    Ciao, Mario

Io ) Ciao Mario, lieto di averti tra noi! :)

1) I Carassi Sarasa, se piccoli sono comunquye destinati a crescere ed a vivere a lungo SE tenuti come si deve.
    2) Ogni carassio di dimensione "normale", cio? sotto ai 13 centimetri, per vivere -discretamente- ha bisogno di minino 50 litri d'acqua.
    Quindi i 12 litri che dichiari d'avere, sono assolutamente insueficienti. :angry:
    3) Parli di acqua limpidissima. Sappi che ci? che fa male ai pesci, cio? i nitrati ed i nitriti sono invisibili alla viosta e la limpidezza dell'acqua non ha niente a che vedere con la presenza o assenza di questi.
    4) Li nitri con mollica di pane ? :blink: Poveri pesci! :cry: Gli spinaci bolliti possono anche andare bene. N.B. I mangimi specifici, li trovi ovunque e non costano molto. :rolleyes:
    5) Per "boccia" spero che tu erroneamente intenda una vasca. Le bocce, cio? i vasi tondi in certi comuni italiani sono adirittura vietati. :eek::

Ben lieto di aiutarti per la salute dei tuoi pesci, ma nel tuo caso ti consiglio di iscriverti al sito : www.acquariforum.com/forum/ apri il link ;)

Una domanda: Quanti anni hai ?

Lui ) Non condivido affatto quello che dici. Il benessere di un pesce di allevamento dipende:
    1) dal livello di ossigenazione dell'acqua e la mia BOCCIA ha un aeratore che assicura sempre il livello di saturazione;
    2) l'assenza di inquinanti in particolare i nitriti e la mia BOCCIA ha un filtro meccanico/biologico esterno da 360 l/h;
    3) la forma perfetta nell'universo ? proprio la sfera e il pesce nuotando al suo interno non avendo punti di riferimento come gli spigoli della vasca non ha la percezione di spazio limitato e comunque anche in natura esistono pesci che vivono in spazi limitatissimi come il pesce pagliaccio o il ghiozzo (la percezione dello spazio ? un fatto relativo anche per gli uomini).
    5) nei paesi anglosassoni dove gli "animalisti" non sono cos? estremisti come in Italia si vendono BOCCE di ogni misura (ovviamente adeguatamente attrezzate per garantire il benessere del pesce).

Cosa ne pensate ? :FishShock :FishSurpr :FishDead: :FishEvil: :FishCry:

Ultima modifica: 6 Dicembre 2016
  2. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Ciao Rob ? sempre bello rileggerti :FishSmile
    Purtroppo da noi si dice che non c'? pi? brutta bestia che della convinzione, mi dispiace solo per quei poveretti dei pesciolini, ormai che c'era poteva montare un 1200 cos? gli ricreava un fiume in piena... a no quelli sono i salmoni che risalgono la corrente.
    :FAngry: :FAngry: :FAngry:

3. jaia

jaia Member

Ciao, Rob!

:FishShock

Dato che secondo lui "la percezione dello spazio ? un fatto relativo anche per gli uomini", gli augurerei di ritrovarsi a vivere, che so, nello stanzino delle scope (ovviamente dotato di tutti i comfort)....

4. baly's lake

Grazie per i saluti. :FishSmile :FHappy:
    Ad un certo punto pensavo che avesse scritto 12 litri al posto di 120 litri. :FishHuh: :FConfu Ma non credo che esistano bocce di quella portarta. :FishHuh:

@ jaia: si, ma se lo stanzino ha le pareti rotonde ? tutta un'altra cosa. :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh:

5. kokoshi

kokoshi Moderator

Ciao Baly, certo che mi ricordo di te!
    Poveri pesciolini, quanta gente ? ancora convinta che il loro posto sia la "boccia":FishEvil:! E pensare che le bocce, dagli acquariofili, erano criticate anche cinquant'anni fa, quando gli animalisti (estremi o no) non si sapeva nemmeno cosa fossero! Il problema ? che l'idea della boccia viene ancora oggi inculcata ovunque: in televisione, nelle pubblicit?, nelle vignette, nei luoghi comuni, i pesci rossi sono sempre rappresentati nella boccia :FAngry:. I divieti comunali sappiamo gi? che, in questo caso, lasciano il tempo che trovano...:FishSad:

6. paolo61

paolo61 Moderatore

Io pensavo che le bocce fossero cose del passato. Non ne vedo nei nostri negozi di pesci, semmai a volte nei supermercati.

Ma siamo di nuovo nella situazione che chi frequenta il forum da tempo conosce purtroppo bene...Ci sono persone che postano la loro situazione per capire e migliorare, e ammettono errori accettando consigli, e quelli che postano gi? convinti di essere nel giusto, e si risentono se viene loro detto che un pesce ha bisogno di una vasca pi? lunga di lui o che certi abbinamenti non sono possibili caratterialmente. L? purtropop non c'? niente da fare...a volte mi chiedo se anche l'esperienza diretta possa far cambiare loro idea. :(

7. Black molly

Black molly Moderator

No comment...
    Tempo perso comunque, rester? della sua idea. GLi proporrei solo di vivere in una stanza di 2 mt. x 2, ma forse sarebbe anche troppo grande. :FishOpps:
    Per? mi chiedo: Dove lo metterebbe il filtro?:FLaugh:

8. jaia

jaia Member

Naturalmente!!!:FLaugh::FLaugh::FLaugh:

9. jaia

jaia Member

:FLaugh::FLaugh::FLaugh:

...S?, meglio prenderla cos?...:FishSad:

10. baly's lake

Ti giuro -e mi vergogno- ma non l'avevo capita. :348: :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: :0000007:

11. ram

ram Moderatore

Ciao Rob. Spero che sia il solito troll che si diverte a provocare.....da come imposta la cosa mi pare improbabile.
    Se si presentasse qui lo banneremo subito:FishWink:

12. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

:01:

13. baly's lake

Ciao ram, Ben detto! :01: " Sito avvisato, mezzo salvato " :FLaugh: :FLaugh: :FLaugh: :smile062:

14. Eugenio & Paolo

Eugenio & Paolo New Member

ciao baly's lake. Non ti sei fatto mandare una foto della boccia? avremmo avuto tutti da imparare. Per che lui parla di .... quattro carassi in 12 litri!!! Non uno

Condividi questa Pagina