Di nuovo ramirezi

Discussione in 'Ciclidi nani americani' iniziata da ram, 19 Settembre 2014.

1. ram

ram Moderatore

Incrociamo le dita: ho preso una coppia bellissima, di un allevatore italiano. Il negoziante dice che con questo allevatore sta andando bene.......pesci sani e belli che non stanno dando problemi. Poi vedo se mia figlia mi aiuta per le foto.

Li ho messi nel solito 120 lt (netti sono un'ottantina perch? ho il fondo juwell rock), insieme ad un gruppettino di hiphessobrycon amandae. Per ora non sono ancora fidanzati anche se la femmina ha la pancia molto rossa e l'ovodepositore evidente (lo era sin dall'acquisto).....ogni tanto stanno vicini e spiluzzicano per pulire qua e l?.

La vasca ha i nitrati a 5, il kh a 4,5 ed il gh 6, ph tra 7,5 ed 8. Ho messo un cucchiaio di torba attiva granulare per migliorare l'acqua, comunque ? una vasca di vecchio allestimento in cui si sono riprodotti felicemente anni fa gli apistogramma panduro, ed anche dei ram (poi mor? tutta la famiglia per un'infezione respiratoria...avevano deposto 2 gg l'inserimento in vasca ma svilupparono subito la malattia).

Spero che vivano....con questi pesci ? sempre un rischio.

2. Viejita

Viejita Moderator

Lo spero pure io...vorrei vedere la nuvoletta dei tuoi ramini...:FishWink:

3. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Come adoro quei pesci, peccato che dalle mie parti non si trovano.
    Aspettiamo le foto allora

4. Lilium

Lilium Moderator

Ahhhhhhh troppo belli!!! Vedere vedere!!!

5. Black molly

Black molly Moderator

All'inizio di questa estate l'ultimo negoziante che ho conosciuto ne aveva tre coppie nel suo negozio, erano l? da oltre un mese, mi ha rassicurato circa la provenienza e la salute di ferro..
    Alla fine ho desistito e non li ho presi.
    Ti auguro che venga fuori una bella nuvoletta

6. Cyn

Cyn New Member

Razza veramente stupenda. fanno impazzire anche me.
    FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :foto::foto::foto:

7. tolo

tolo Active Member

e soprattutto descrizione delle cure parentali: i miei hanno deposto 4 volte ma non sono mai riusciti a portare a schiusura..

8. Jbo

Jbo New Member

Anche a me fanno impazzire ;-) fotoooooooo

9. ram

ram Moderatore

I miei portarono a buon fine la schiusa, per? i genitori erano malati e persi la famigliola dopo una settimana dalla nascita. Un'altra coppia veniva depredata dai neon che non sono affatto adatti in vasche da riproduzione (a quel tempo non avevo un'altra vasca in cui spostare i neon, putroppo).

Andrea, non disperare: in genere le prime 2-3 nidiate finiscono male, avolte anche la 4a e la 5a..... comunque molto dipende anche da quali altri pesci ci sono in vasca, ma se non ci sono altri pesci pu? accadere che vadano in conflitto tra loro: i compagni ideali sono gli otocinclus, i nannostomus, anche i tanichtys non sono male. Pesci che non rubano uova ed avannotti e che rafforzano la coppia (si coalizzano per allontanare gli intrusi).

Meglio avere vasche vecchiotte per le coppie in deposizione: i microrganismi infusori utili nei primi giorni sono gi? in vasca...basta non ramazzare troppo:FishWink:

10. ram

ram Moderatore

Ecco il maschio, la foto non mostra i colori perch? sono ancora un p? timidi e quando si fanno avanti scoloriscono un p?.
    Il vetro non ? graffiato: solo sozzetto! Non posso pulire ora perch? stanno ramazzando le "schifizie" per preparare la riserva di infusori.
    Sono della variet? classica: l'unica che valga la pena di prendere e riprodurre, a mio avviso.

11. Cyn

Cyn New Member

Spero ci sia una foto per il prossimo concorso .....:FRolle::FRolle::FRolle:

12. Jbo

Jbo New Member

Ma va che bello paciarotto!! :)

13. ram

ram Moderatore

Vediamo che foto riusciamo a fare. A luci spente hanno gi? colori fantastici:FishWink:

14. tolo

tolo Active Member

Ram tu ne sai sicuramente cento mila volte pi? di me su questi pesci, ma sei sicura che quello sia un maschio?
    io qualche dubbio ce l'ho: guarda sia i colori e soprattutto i primi raggi della pinna dorsale (sono come quelli di una femmina, i maschi che ho visto io avevano tutti i primi raggi pi? lunghi degli altri -il primo raggio anche di 2cm pi? di tutti gli altri-)

p.s.: dai un'occhiata alla tua firma, credo tu abbia mancato qualcosa (ipotizzo la prima parentesi quadra) e il messaggio invece di colorarsi ti lascia in giro parentesi e scritte varie :FishGrin::FishWink:

Ultima modifica: 20 Settembre 2014
  15. Lilium

Lilium Moderator

Grazie eh.. Ora Giuseppe vuole i Ramirezi!!! :FLaugh:

16. tolo

tolo Active Member

quando ce li avevo io (ora ho solo pi? la femmina :FishSad:) la mia cara nonna ogni volta che veniva (in trasferta da Gressoney La Trinit?, piena val d'aosta) mi incitava a metterne un branco. e vaglielo a spiegare che sono ciclidi, territoriali, a volte aggressivi, esigenti etc etc..

17. Lilium

Lilium Moderator

Ahahhahahahaha, Giuseppe ? come tua nonna!!!

18. Ruben88

Ruben88 Active Member

Ti faccio un grosso in bocca al lupo con questa coppia !
    Sono i miei pesci preferiti e purtroppo anche io nn ho avuto buone esperienze con loro !
    Eventualmente quando smetter? con i pulcher puoi indirizzarmi per comprare da questo allevatore tanto non siamo lontani potrei farcela a raggiungerlo ....
    Spero di vedere presto una bella nuvola!

19. ram

ram Moderatore

Si, ? maschiotto, nella foto non si vede un fico secco:FishGrin:, ieri aveva anche la spinetta appuntita sotto la pancia: ce stava a prova'! A volte il secondo raggio non ? molto lungo, mi ? gi? capitato. In genere non scelgo i ramirezi che somigliano troppo ai cacatuoides:FishWink:

Andrea: ho provato a correggere l'errore in firma, ma mica son capace, non ci sono riuscita...? roba da ragazzi, mica da mamme di liceali!:FishWink:

Ruben, li ho comprati a Terracina, ma se vuoi mi informo sul giro di vendita. credo che sia a Roma o dintorni, l'allevatore. Fa anche dei guppy bellissimi

20. tolo

tolo Active Member

ottimo!
    no perch? a volte i negozianti sbagliano e noi non ce ne accorgiamo subito (tipo io avevo portato a casa due maschi.., e da neofita avevo scambiato un guppy maschio con una femmina ahah)

Condividi questa Pagina