E' una leggenda metropolitana o ? vero ?

Discussione in 'Pesci rossi in laghetto e carpe koi' iniziata da baly's lake, 10 Maggio 2012.

1. baly's lake

baly's lake Active Member

STORIA :
    Qui a Bassano, nelle piazze, piazzette ed angolini vari del centro, per un mese sono allestiti 16 piccoli giardini di fantasia. Alcuni belli e molto belli, :FHappy: molti altri molto meno. ... :FRolle:
    In pi? d'uno, c'? dell'acqua ed uno di questi c'? anche un bruttissimo finto laghetto, con dentro dei carassi tinta unita, di un rosso cos? intenso e vivo, che fin'ora avevo visto soltanto nei Sarasa. :FishSurpr Mi sono informato subito sulla loro provenienza, telefonando al vivaista autore del tutto. Mi ha detto che glie gli ha dati un suo amico che ha un laghetto.
    Ha soggiunto -lui giardiniere- che sono cos? rossi perch? stanno al sole.:FishHuh: :FConfu e che se io li mettessi nel mio laghetto che ? all' ombra, diventerebbero arancionati. :FishHuh: :FishSad:

DOMANDA : Vi risulta che ci? sia vero ? :FishHuh: :FConfu O ? solo una sua convinzione ? :FRolle:

Grazie! :FishCool:

2. brucelee.2

brucelee.2 Banned

E' solo una sua convinzione, anche dove abito io nella villa comunale ci sono dei pesci alcuni rossi, altri bianchi con macchioline rosa ed altri ancora tra il nero ed il marrone, eppure d'estate stanno tutti al sole, se il colore che madre natura gli ha dato ? quello, quello rimarr?.

3. baly's lake

E' quello che penso anch'io. Per? volevo una conferma da esperti.
    Per? sappi che ? comunque risaputo che i carassi con il tempo sono spesso soggetti a cambiamenti di colorazione. C'? un post aperto appositamente per questo fatto, ma non saprei come trovarlo e lincartelo.

4. Lilium

Lilium Moderator

Credo tu ti stia riferendo a questa!

5. kokoshi

kokoshi Moderator

Pu? essere che forse al sole APPAIANO pi? rossi, perch? ? pi? rossa (pi? calda) la luce del sole rispetto a quella che c'? in ombra.

6. baly's lake

Si, brava! proprio questa. :FHappy: In ogni caso l'ho citata per far presente che nei carassi il cambiamento di livrea ? piuttosto normale. Ma questo discorso -accertato- non centra niente con la mia domanda.

Nel mio caso, i pesci rossissimi che vedo nel laghetto nominato qui sopra, il sole non centra, perch? ? stato fatto a ridosso del lato nord di una chiesa ed il sole li in quel preciso punto non batte mai. E sono davvero rossissimi.:FRolle:

7. Sealyham

Sealyham New Member

scusate, vi dico anche la mia esperienza. nel mio laghetto ci sono carassi sia rossi che bianchi. negli anni ? successo che: qualcuno di quelli bianchi ? diventato arancione o rosa. alcuni a macchie, sono diventati o solo arancio o solo bianchi. macchie nere si sono scolorite.. quelli che invece avevano vissuto per tanto tempo al chiuso, in casa, erano pi? chiari ma poi con il tempo sono diventati pi? rossi, ma non certo rosso rosso... direi un arancio molto pi? vivido, ma lo classificherei appunto, arancio scuro. probabilmente con un apposito mangime potrebbero anche diventare rossi... un po' come i canarini a fattore rosso, forse, che senza il mangime colorante nel periodo della muta divengono pian piano decisamente meno rossi fino ad arrivare a un arancio chiaro

8. baly's lake

Anche questo post, lo vedrei meglio pubblicato in : " Colorazione dei miei rossi "

Condividi questa Pagina