Ecco il mio primo nanoreef

Discussione in 'Il mondo del nanoreef' iniziata da Giulio749, 9 Aprile 2015.

1. Giulio749

Giulio749 New Member

ciao, come gi? detto nella presentazione, ho da poco deciso di cimentarmi in questo fantastico mondo del marino.. La vasca ? di 37 litri netti con con circa 6,5 kg di rocce vive acquistate in negozio a 15?/kg, dei quali quasi 1,3 kg sono rocce secche inoculate di batteri.. pi? una piccola roccia che mi ? stata regalata dal negoziante presa dal suo acquario avviato da anni... il "tutto" gira da una settimana con pompa wawe marea da 1000 lt/h, termostato hydor da 100watt, impostato a 26 gradi. Densit? 1024.. In oltre ? gi? la seconda volta in due settimane che metto i batteri della biodigest.. Per ora non ho preso nessuna plafoniera , perch? sto valutando se darmi al fai da te o acquistarla... Ho comprato anche i test per no3 e po4 della sera... I salifert non erano disponibili.. Ma arriveranno presto... Grazie per la vostra attenzione e per i vostri consigli..

2. Giulio749

Giulio749 New Member

Dimenticavo le rocce vengono da Giacarta.. Anche se mi sembrano un po' biachine.. Ma in alcune zone hanno delle macchie rosse e sembrano essere vere coralline.. Comunque settimana prossima comper? un altro kg di rocce in un altro negozio.. Giusto per variare i batteri.. Per ora vado avanti con il mese di buio..

3. paolo61

paolo61 Moderatore

Anche a me le rocce sembrano un p? poco colorate, e temo che quelle "secche e inoculate" servano a ben poco, per? percentualmente non sono rilevanti. Fai bene ad aggiungerne altre, visto che lo spazio c'?.
    Che dimensioni ha la vasca? Da l? si pu? capire se esistono in commercio plafo abbordabili, magari a led, per l'illuminazione.
    I batteri non li vedo essenziali, male non fanno, ma la filtrazione ? affidata alle rocce, sono loro che devono essere buone.
    Metti uno sfondo blu o nero, dar? un effetto migliore e nasconder? i vari fili.

4. Giulio749

Giulio749 New Member

Ciao Paolo! Grazie per avermi risposto subito.. Ho letto molto di quanto hai scritto in questo forum, e devo dire che parte della mia formazione in questo settore viene dai tuoi consigli.. Tornando alla vasca le dimensioni sono 47x30x27, diciamo quasi 38 litri netti. Vorrei prendere anche una koralia da 900l/H per alternare la corrente..per lo sfondo penso che oggi provveder? e forse anche per le rocce nuove.. Ciao e grazie per le risposte

5. paolo61

paolo61 Moderatore

Infatti la prossima osservazione sarebbe stata sulla corrente e sul'opportunit? di valutare una seconda pompa ;)
    TI limiti al berlinese naturale, senza skimmer, e quindi senza pesci? Meglio, visto il litraggio.

6. paolo61

paolo61 Moderatore

Quanto alla luce, dipende anche da cosa hai in mente come coralli. Ci sono T5 da 24 watt, ma credo siano 60 cm, quindi sporgerebbero un p?, anche se puoi appoggiarle sopra. Magari provi a cercare se ne esistono da 50 cm.
    Quelle non costano molto

http://acquariomania.net/plafoniera-4x24w-uplux-60cm-p-3501.html

Altrimenti led...questa potrebbe fare al caso tuo. Da verificare la potenza, con i led non ho molta esperienza diretta

http://acquariomania.net/eshine-aqua-plafoniera-acquari-marini-barriera-195cm-p-10432.html

7. Giulio749

Giulio749 New Member

Per la plafoniera voglio prendere qualcosa a led, dato che hanno un rendimento migliore ? un consumo notevolmente minore rispetto a i neon.. Quella del link non mi sembra male.. Ci far? un pensierino.. :FRolle: Beh come pesci non saprei forse uno, tipo un ocellaris, ma non ne sono molto certo.. Per i coralli pensavo a dei molli come, spirografi, sarcophyton e sinularia, clavularia e discosoma sp, e della famiglia degli zoantiniari palythoa e zoanthus. Inserendo tutto secondo logica e possibilit? di spazio... Per la fauna dei molluschi metterei dei paguri (che ovviamente non ? un mollusco ma un crostaceo appartenente agli artropodi :FishGrin:), e qualche lumachina come le stomatelle o le euplica versicolor.. Che te ne pare? Vorrei ridurre al minimo gli ospiti "inquinanti" per evitare di mettere lo skimmer..

8. paolo61

paolo61 Moderatore

Meglio le turbo come lumache. UN pesce senza skimmer ti mette un p? a rischio la vasca, visti i pochi litri. Pensaci, se no gamberi, paguri e lumache.

Non escludere la cladiella come molle, bello, si muove con la corrente, io lo trovo molto i? bello dei sarco

9. Giulio749

Giulio749 New Member

Si le turbo sicuramente le inserir? .. Come anche la cladiella. Per il pinnuto non saprei sono un po indeciso se rischiare.. Ma ancora ne ho di tempo per riflettere..

10. paolo61

paolo61 Moderatore

Esatto, tanto quelli sono gli ultimi ad arrivare. Senza skimmer per? (esperienza personale) la vedo un p? dura. Io alla fine l'ho dovuto riportare in negozio "in parcheggio" mentre allestivo la vasca grande. Per quanto fosse un mini pagliaccio avevo visto presto i valori salire.

11. Giulio749

Giulio749 New Member

Si infatti, penso che proprio di non prendere pesci.. Tanto lo spettacolo c'? sempre.. Per la plafoniera mi sono documentato un po, anche su quella da te consigliata.. Quella a led della Aqua sun.. considerando il fatto che ? anche dimmerabile la rende molto migliore rispetto a tante altre.. Infatti ho deciso di prenderla.. Grazie per la dritta ;)

12. Giulio749

Giulio749 New Member

Luned? vado a prendere l'altro kg di rocce e vediamo di sistemare bene il tutto..

13. peterpan67

peterpan67 la passione

ciao giulio, cosi a primo avviso, facciamo un attimo il punto della situazione, andrei un po cauto con il negoziante cui ti stai affidando, capisco che magari sia l'unico o comunque il piu vicino, ma non sta facendo di te un buon clinete, ma ti sta un po svenando sfruttando la tua poca esperienza, innanzitutto giacarta non sono rocce vive, ma solamente coltivate, oltretutto coltivate male e poco lo si vedono dal colore, detto questo te le ha vendute, anzi ti ha derbato dei soldi, 15?/kg non vengono vendute nemmeno le fiji, ti ha venduto un riscaldatore fuori da ogni norma, 100W su una vasca da 40lt significa rubarti i soldi, te ne bastava uno da 30W, con una spesa nettamente inferiore, inoltre ti ha rifilato una pompa che penso sia ormai fuori produzione, poco performante e poco estetica, per tanto se il prossimo passo ? la plafo, e per parlarci qui a led, non vorrei ti sfili fuori un prezzo fuori da ogni norma. io non digo che non sia un buon negoziante, ma di certo non sta facendo il tuo interesse, per cui prima direi ne parliamo un attimo e vediamo. ora sei in maturazione per cui hai tutto il tempo per valutare. parliamone e vediamo, magari trovi qualche altro negoziante legg piu serio
    , comunque questa rimane una mia oppinione

14. Giulio749

Giulio749 New Member

Ciao peter.. Onestamente anche io ho avuto un po' di dubbi a riguardo.. Infatti luned? mattina andr? a prendere un altro kg di rocce da un altro negozio.. Sperando di trovarle in condizioni migliori.. Per il resto adesso cosa mi conviene fare? Queste rocce le lascio o le cambio? Prenderanno mai colore? Il termostato? Cambio? Per la pompa prenderei una koralia da 900lt/H, ma il mio negoziante "di fiducia " la vendeva 37 euro, e so che costano molto meno.. E a Catania sembra che le koralia non vanno molto... Che faccio? Invece per la plafoniera ho deciso di prendere quella suggeritami da Paolo, nel link sopra.. La acquisterei direttamente dal sito. In fin dei conti non sono molto arrabbiato..so di avere poca esperienza, ma in questo modo per?, sbagliando e facendomi "fregare" penso sia un buon modo per farsi le ossa.. Un po a caro prezzo per?.. Grazie per i consigli..

15. Domino

Domino New Member

We ciao, sei di CT?
    Compaesani siamo!

Io lascerei le rocce e ne aggiungerei.
    Per le Koralia, costa 20 euro, lascia stare qua che ti rubano solo i soldi!

Ciao

16. Domino

Domino New Member

scusatemi,
    per il riscaldatore lascialo ormai, forse ? pure meglio.
    Io in 45 lt metter? 200w, lo avevo, ma in caso di cali repentini credo mantenga meglio la temperatura.
    Ciao

17. Giulio749

Giulio749 New Member

Ciao, si sono di ct.. sapresti dirmi un negozio onesto? Sempre a Catania..

18. Domino

Domino New Member

per i negozi in pv ti ho mandato un pv

19. Giulio749

Giulio749 New Member

Ok grazie

20. Giulio749

Giulio749 New Member

Ciao a tutti! Allora oggi sono andato a comprare 1,5 kg di rocce. Che sembrano un po pi? vive.. :FishWink: Spero... Preso anche un pannello per il retro dell'acquario, come suggerito da Paolo :FishGrin: Adesso manca solo l'illuminazione, e ho deciso di prendere la plafoniera a led della aquasun sempre suggeritami da Paolo.. Oggi ho fatto anche i test del po4 e no3 ed ho notato che i valori si sono dimezzati in una settimana... Penso che la maturazione stia procedendo bene no?! Adesso vi allego le foto della vasca.. Grazie a tutti :FishGrin:

Condividi questa Pagina