Esperienze inutili?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Teorbra, 19 Maggio 2017.

1. Teorbra

Teorbra Active Member

E' una cosa a cui penso spesso da un po' di tempo. La vita riserva tante prove e sorprese, belle o brutte che siano ma tutte utili. Vivendo, ho raggiunto un mio detto: "le esperienze sono come il maiale, non si butta via niente". Io penso che non esistono esperienze inutili, tutte sono servite, anche quelle che sembrano pi? insignificanti e non solo le pi? dolorose.
    Solo io la penso cos??
    Dite la vostra.
    Un saluto.

2. forever900

forever900 Active Member

la vita cci riserva sorprese belle e brutte e fanno esperienza e c'insegna sempre qualcosa di nuovo e come sopra non vi sono mai esperienze inutili

3. ram

ram Moderatore

La penso esattamente allo stesso modo, si.
    Se hai sbagliato hai anche imparato, quindi farai meglio sicuramente, e comunque avrai una visione pi? ampia delle cose. E quando proprio pensi di aver toccato terra sai che ? il punto fermo e sicuro da cui rialzarsi.

4. Mithril

Mithril Active Member

Il mio hobby principale ? collezionare esperienze. Intendo diventare tuttologa all'et? di novant'anni :FLaugh::FLaugh::FLaugh:

5. Black molly

Black molly Moderator

:FLaugh::FLaugh::FLaugh:

Spesso si impara di pi? e/o meglio da quelle cose che sono andate male. DI sicuro, commesso un errore, ci ripenserai due volte prima di comportarti nel modo errato:FishRazz:

6. jaia

jaia Member

Eh, s?, penso che le esperienze siano tutte perle di cui fare tesoro!
    Quelle belle, che dire, le rifaremmo ogni giorno; ma le altre, quelle brutte o quelle che crediamo insignificanti , servono a migliorarci, a renderci pi? forti e pi? pronti ad affrontare quello che la vita ci riserva.

Il valore che attribuiamo all?esperienza, tuttavia, ? relativo. Per esempio, da madre, vorrei che i miei figli adolescenti certe esperienze le evitassero, per sottrarli a preoccupazioni o dolori, per non vederli soffrire, ma non c?? argomentazione con la quale potrei convincerli a fare o non fare determinati passi nella loro esistenza.
    Sono piccoli individui che vogliono sperimentare, cos? come abbiamo fatto noi alla loro et?. E? cos?: loro, come noi, impareranno anche dagli sbagli.

Poi, qualche episodio capitato nel tempo mi ha suggerito che l?esperienza non ? un punto di arrivo; mai credere di avere imparato tutto quello che serve: sono convinta che continueremo ad arricchirci di saggezza :FRolle: fino all?ultimo giorno della nostra esistenza. :FishWink:

7. Teorbra

Teorbra Active Member

Mi piace filosofare ogni tanto e mi viene in mente un detto: "ci vuole una vita per imparare a vivere"... magri anche due, aggiungo io.
    Buona serata a tutti!

8. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

La vita ? giornalmente una esperienza, anche quando le giornate sembrano tutte uguali.

9. Teorbra

Teorbra Active Member

Com'? vero, i giorni non sono tutti uguali (per fortuna dico io).
    Ciao!!! :FishWink:

10. paolo61

paolo61 Moderatore

Idem per me. Anche se non sembra sul momento, anche le brutte esperienze alla lunga servono eccome.
    L'unica eccezione semai sono quelle "definitive", ossia quando perdi qualcuno, specie se prematuramente. L? sono cose che anche a posteriori avresti evitato!!

Condividi questa Pagina