filtro a vasi comunicanti

Discussione in 'Pesci rossi in laghetto e carpe koi' iniziata da aaaaaxel, 5 Maggio 2014.

1. aaaaaxel

aaaaaxel New Member

Ciao! Premetto che non ho un laghetto ecc per? mi piacerebbe sapere se fosse possibile crearne uno improvvisando un filtro con la legge dei vasi comunicanti. Io avevo pensato che se il laghetto fosse in muratura, e quindi non al livello del suolo, sarebbe possibile grazie ad un grosso secchio (pi? profondo del laghetto) ecc creare un ricircolo d'acqua simile a ci? che avviene in un filtro. Non so se mi sono spiegato bene, ma secondo voi potrebbe funzionare????

2. aaaaaxel

aaaaaxel New Member

Ovviamente per far circolare l'acqua nel sistema devo usare due tubi; uno dal laghetto al secchio e uno dal secchio al laghetto.

3. Mithril

Mithril Active Member

Nel sistema dei vasi comunicanti l'acqua non circola in continuo, quando ha raggiunto il livello si ferma li. Per farla circolare serve un motore che la sposti da un vaso all'altro, cio? una pompa da laghetto nel tuo caso.

4. Viejita

Viejita Moderator

esatto...manca la pompa di ricircolo nel tuo schema...

5. aaaaaxel

aaaaaxel New Member

E no, perch? se il sistema di scambio ? doppio secondo me potrei creare un doppio flusso d'acqua senza uso della pompa. Uno in uscita e uno in entrata. ? difficile da spiegare cosi..... ? come se mentre stessi svuotando il laghetto (nel secchio con il tubo d'uscita) lo riempissi di nuovo con un altro tubo che viene dal secchio. ? complesso ma magari funziona....

6. Mithril

Mithril Active Member

E in che modo pensi di spiegare all'acqua quale tubo deve usare per entrare e quale per uscire?

7. aaaaaxel

aaaaaxel New Member

Con la legge dei vasi comunicanti!! Se l'acqua entra dal basso del secchio prima o poi tracimerebbe, ma se invece un altro tubo la riaspira fuori dalla parte alta si creerebbe uno scambio. Vabbe sono un visionario lasciatemi perdere :D

8. Mithril

Mithril Active Member

Si appunto :FLaugh: vuoi far andare l'acqua in salita :FishShock

9. enzo80

enzo80 Member

no, semplicemente vuole scoprire o ha gi? scoperto il moto perpetuo :FishShock
    auguri, nel caso sappi che ti aspetta un nobel come minimo :FishGrin:

10. ram

ram Moderatore

Caspita! Se ci riesci hai superato Leonardo da Vinci.
    Finora solo Mose' e Ges? sono riusciti a gestire cos? bene le acque:FishGrin:

Condividi questa Pagina