Finalmente i primi invertebrati

Discussione in 'Il mondo del nanoreef' iniziata da juran, 23 Giugno 2015.

1. juran

juran New Member

Dopo un mese di maturazione ecco i miei primi molli
    Uno spirografo e l'altro nn ricordo il nome..

2. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Briaerum .....ho vinto ??? :FishGrin::FishGrin:

3. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Puoi fare una foto piu' panoramica??

Da questa si vedono delle rocce ancora poco colonizzate, e sembrano molto vicine al vetro......no voglio fare il pignolo solo aiutarti quando ancora ? possibile :FishWink:

4. cityhunter

cityhunter New Member

Pignolo? :FishShock precisissimo direi:FishGrin:

5. juran

juran New Member

Eccola! Ma secondo me ? la luce perch? un amico che oramai ? 5 anni che ha un nano mi ha detto che potevo iniziare a popolarlo. Il negoziante mi ha dato anche l'alga

6. paolo61

paolo61 Moderatore

Sembra anche a me briareum. Lo spirografo ? molto bello, non sono molto resistenti purtroppo. Hai pensato a altro? Io ci vedrei qualche discosoma colorato, magari sul blu, anche in primo piano, e nei terrazzamenti palythoa o zoanthus, cercando di non far toccare gli altri.
    Quanto alle rocce, non sembrano molto colorate nemmeno a me. Come valori come sei messo?

7. juran

juran New Member

I valori sn stati misurati dal mio amico e ha detto che eano perfetti allora io sn andato a compare i due invertebrati.. una sett prima c'erano i phosphati alti allora jho inderito la resina e sabato erano perfetti.. nn ricordo i valori.. cmq anche io avevo pensato al discosoma e a qualche zoanthus fluo visto che volevo creare una lampada fai da te con led da 3 watt...mettendone qualche royal blu per vedere tutta la loro bellezza..

8. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Ciao senza nulla voler togliere al tuo amico che ti st? aiutando ti invito a riflettete e decidere.

Il fatto che sia da 5 o 20 anni che uno ha acquari non vuol dire che sia la legge :FishWink:, noi in primis ovvio, certo un po' di esperienza, ti garantisco che le tue rocce sono bianche perch? non colonizzate, le rocce sono il 90% della buona riuscita in un marino, la Caularpea alias la pianta verde che hai ? un ottima mangiatrice di Po4 pero' infestante solitamente si usa in sump tienila controllata.

I valori " perfetti " perdonami non ci aiutano a darti un " consiglio " se puoi farteli dare poi scriverceli e soprattutto come son stati misurati con quale strumento o test.

Perdona questo eccesso di " pignoleria " ma nel marino ( per esperienza personale ) ? meglio non lasciare nulla al caso, i costi come vedi sono ben piu'alti direi che se possiamo ? meglio evitare di buttare soldi e qui ? un attimo :FishWink: non per ultimo il fatto che se prendi delle delusioni all'inizio rischi di disinnamorarti .

Saluti

9. paolo61

paolo61 Moderatore

Aggiungo solo che quel tipo di caulerpa ? in genere stabile. Tienila comunque d'occhio, al primo cenno di sbiancamento dell'alga eliminala, potrebbe inquinare la vasca. Se resta cos? invece svolge la funzione delle piante nel dolce e ti aiuta con i valori.

10. juran

juran New Member

Risalve per i valori faro i test domani sera e me li far? trascrivere.. adesso ho un'altra domanda.. ho aggiunto un striscia di led blu quando la faccio accendere?? Mezzora prima e dopo il fotoperiodo va bene?,o solo esclusivamente durante il fotoperiodo??

11. juran

juran New Member

Valori reef 10lt
    Temperatura 25
    Densit? 1023/1024 ( ho un densimetro galleggiante)
    Ph 8.1
    Kh 9
    Nitriti 0
    Nitrati 25 mg
    Fosfati 0, 02 mg
    Mi ha misurato solo questo che ne dite??

12. paolo61

paolo61 Moderatore

Il blu anch'io l'ho sempre messo quella mezz'ora come dici tu.
    I valori mi sembrano ok

13. juran

juran New Member

Ecco alcune foto

Scusate per la qualit? e l'ultima ? al contrario. ?
    Aspetto consigli

14. paolo61

paolo61 Moderatore

Ssembrano in forma. I colori dovrebbero aumentare poi. L'unico appunto mio ? che sembra che la roccetta coi disco sia un p? posata a caso, se puoi incastrala meglio x dare un look pi? naturale.

15. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Mancano due valori molto importanti in un marino. Calcio e Magnesio quando li avrai vediamo se la triade Ca+Mg+Kh ? bilanciata o no nel caso si interviene senza problemi non preoccuparti. La triade bilanciata serve a far crescere le alghe calcaree rosse, come ti dicevo all'inizio le tue rocce bianche ne sono prive. Quando potrai compra un rifrattometro per misurare la salinit? ? molto piu' preciso. Visto il litraggio della tua vasca questo valore ? importantissimo attenzione!!!
    Ultima cosa sui test che marca hai usato ???

Sono pignolo e rischio di passare per il " dottorino " precisino ma credimi gi? un marino ? delicato se poi parliamo di 10 lt diventa veramente impegnativo dove non puoi lasciare nulla al caso dove un cm di evaporazione ti porta ad un incremento della salinit? pericoloso. A tal proposito non ricordo se hai gia un impianto di rabbocco per l'acqua osmotica ??

Per quanto riguarda la vasca, sono d'accordo con Paolo metti la rocca piu' naturale, la roccetta con gli Zoa la sposterei anche mettendola su un lato, considera che sono tappezzanti quindi se si attaccano dove sono ora non metti piu' nulla. Essendo a centro vasca puoi utilizzare lo spazio per un futuro corallo.

16. juran

juran New Member

I test utilizzati sn della red sea.. il Calcio e il magnesio vi dir? perch? nn me li ha misurati.. Per il sistema di rabbocco ? gia pronto e testato ma lo uso solo quando vado via per pi? giorni. Prima evaporava tantissima acqua ma perche anche il termometro era andato e quando l'ho misurato con una sonda che uso a lavoro era tipo a 29 gradi e ho comprato subito il riscaldatore nuovo adesso ne perde pochissima ho notato che ogni 24 ore la salinit? sale da 1023 a 1025..

17. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Io l'impianto di rabbocco lo lascerei sempre in funzione, considera che uno sbalzo di due punti 1023/1025 in 24ore non ? poco .....se per caso una volta non riesci o ti dimentichi.....evitiamo problemi che ? meglio :FishWink:

18. massy7

massy7 New Member

Ciao juran,se fossi in te ascolterei i buoni consigli di Davide,quando ho iniziato io mi ? stato molto di aiuto,avevo 500000 dubbi ma con molta calma e pazienza ora inizio a vedere i risultati
    Non offenderti se ti faccio una osservazione,iniziare con un 10l non ? per niente facile.
    Te l dico io che ho iniziato la nuova avventura nel marino con un 60l,ma se dovessi tornare indietro inizierei minimo con un 90l.
    Infatti non contento mi sono auto costruito un cubo da 50x50x50,con tanto di struttura mi manca solo di finire la sump e poi con calma inizer? ad impostarlo....con tanto di passaggi e foto.

Condividi questa Pagina