gambusie

Discussione in 'Poecilidi' iniziata da beppeman, 25 Novembre 2016.

1. beppeman

beppeman New Member

Ho allestito da circa 1 mese un acquario da 20 lt con 2 gambusie maschio e femmina,la femmina ? gravida, ora vorrei chiedere quanto dura la gestazione della gambusia poich? chi me l'ha regalata mi ha detto che in 25/30 giorni avrebbe partorito,ma ora dopo oltre un mese di avanotti non se ne vedono,c'? forse qualcosa che non s? che impedisce il parto oppure i tempi variano a seconda delle condizioni ambientali? pu? essere che la mia gatta continuando a gironzolarci intorno la stressi e pertanto ritarda il parto?grazie per eventuali risposte:FishSurpr

2. carlo79

carlo79 Member

Ciao beppe dovresti almeno tenere un machio e tre femmine per non far stressare troppo l'unica donzella in vasca.
    La vasca a che temperatura la tieni?

3. beppeman

beppeman New Member

A circa 20 gradi.

4. beppeman

beppeman New Member

cmq da stamane la femmina sembra pi? magra e le sono sparite le linee nere che aveva sui fianchi,ma di avanotti nemmeno l'ombra.posto una foto di come era fino a ieri.
    http://imgur.com/a/jWuKk

5. paolo61

paolo61 Moderatore

Sono piccolissimi, guarda bene in vasca. PS concordo sul fatto di prendere almeno un'altra femmina

6. carlo79

carlo79 Member

Sono stati i miei primi pesci che in estate catturato in un parco ora riserva vicini casa.
    Per esperienza ti dico se la vasca ? aperta fai attenzione che sono ottimi saltatori e se vuoi velocizzare la riproduzione ora che siamo in inverno inserisci un termostato portando a 24 26 gradi. Occhio che se non hai molte piante o muschio o rifugi in vasca a me ? capitAto vedere a femmina partorire e i piccoli essere mangiati immediatamente da gli altri pesci e dalla madre stessa.

7. henrydew

henrydew New Member

Sono voracissime, sicuramente si saranno divorate tutti gli avannotti.
    Io le ho in una vasca molto piantumata, ma se non intervengo con una sala parto (lo so che non si dovrebbe usare) non ne salvo nemmeno uno.

8. beppeman

beppeman New Member

Ho guardato e riguardato ma dei piccoletti nessuna traccia,temo che nonostante le davo da mangiare 2 volte al giorno se li siano pappati,la vasca cmq ? coperta da un vetro a prova di gatta che passa ore e ore a studiare come scardinarla,per cui escludo sicuramente che possano essere saltati fuori.

9. ram

ram Moderatore

Prova a tenere in vasca della riccia fluitans....pu? essere di grande aiuto per salvare qualche avannotto.

Certo che poi le femmine, se in minoranza, vivono poco e male....

10. carlo79

carlo79 Member

AHAHAH no no mi sono spiegato male non temevo fossero evasi gli avannotti ma dicevo in generale per gli adulti che compiono balzi spettacolari....nel mio caso mi vedevano arrivare vicino l'acquario, ma forse perche i miei erano selvatici e non essendo abituati tentavano la fuga..

11. beppeman

beppeman New Member

visto che purtroppo la prima nidiata ? andata perduta,volevo chiedere che tipo di pesci potrei inserire nella vasca,che non entrino in conflitto e sopratutto che non siano troppo delicati.

12. carlo79

carlo79 Member

Mantenendo la temperatUta a 20 gradi?
    Non saprei... i pesci rossi in 20 litri ? pochino...
    Se porti a 24 26 gradi hai pi? scelta .

13. beppeman

beppeman New Member

Intendevo pesci d'acqua dolce delle stesse dimensioni dei gambusia che sono ancora nellacquario.

Condividi questa Pagina