1. ercolino

ercolino New Member

salve a tutti,scrivo per avere un info su questo pesce....al negozio mi hanno detto che ? una black molly...prima era piu sgonfia ora ha questa pancia,se ? incinta quanto tempo ci vuole prima i vedere i piccoletti? ecco una sua foto

2. c4l182

c4l182 Moderator

Beh i poecillidi, di norma partoriscono ogni mese, dirti quando partorir? non ? possibile, certo ? che andrebbe tenuta in acqua dura, in una vasca ben piantumata (non piante di plastica) magari con dei consimili in rapporto 1m fogni 3 f.

3. ercolino

ercolino New Member

grazie per la risposta c4l,le piante sono provvisorie le cambier?....i suoi consimli sono morti il maschietto purtroppo proprio questa mattina,devo provvedere a prenderne altri

4. c4l182

c4l182 Moderator

Quanto ? grande questa vasca? Ricorda, tre femmine ogni maschio.

5. ercolino

ercolino New Member

? un 60 litri quello del negozio mi ha detto che ci posso mettere dentro circa 15/20 pesci anche specie diverse,una domanda stando da sola con 3 guppy ? normale che stia sul fondo e si isola?

Ultima modifica: 23 Novembre 2015
  6. c4l182

c4l182 Moderator

Hai due possibilit? , o studi bene per fatti tuoi ed affronti con noi la discussione sulla popolazione, oppure cambi negoziante e ne trovi uno che sia pi? onesto....
    io mi chiedo come facciano ad esserci dei buoni acquariofili se in giro co sono sti negozianti........

Rispondendo al fatto che si isola, non ? normale, ma capire il perch? ? troppo complicato e difficile senza conoscere altri dati.

7. ercolino

ercolino New Member

oggi ho misurato i valori dell'acqua e sono usciti questi risultati

no3 0
    no2 1
    gh 8?d
    kh 20?d
    ph 8.4
    cl2 0.8

come sono secondo voi?

8. c4l182

c4l182 Moderator

Valori folli... Ma come cesti con i reagenti o con le striscette?
    Da quanto ? avviata la vasca?

9. ercolino

ercolino New Member

testo con le striscette.....la vasca ? avviata da un anno ormai!!!

10. Black molly

Black molly Moderator

Inattendibili le striscette, meglio quelli a reagente.
    Se fai cambi regolari e la vasca ? avviata da cos? tanto tempo i nitriti a 1 non sono veritieri. A meno che tu non abbia problemi di sovraffollamento e/o cattiva funzionalit? del filtro

11. ercolino

ercolino New Member

sovraffollamento non penso,adesso in vasca ci sono tre guppy piu 2 pulitori e quella femmina nella foto....penso che sbaglio nel fare i cambi dell'acqua,la cambio 2/3 volte al mese,forse ? poco

12. Black molly

Black molly Moderator

2/3 volte al mese? in che percentuale?

13. ram

ram Moderatore

Davvero ti ha detto 15, 20 pesci in 60 lt?:FishShock Cambia negozio! Non ci starebbero neppure se fossero lunghi 3 cm soltanto, figuriamoci le specie che hai gi?!

Le piante sono importanti anche per i futuri avannotti: prendine qualcuna a stelo che arrivi al pelo dell'acqua.

Per i test ti hanno gi? detto....comprali in gocce e controlla subito no2 ed no3

14. ercolino

ercolino New Member

l'acqua ne cambio un 30%....come poso sistemare i valori?

Ultima modifica: 6 Dicembre 2015
  15. c4l182

c4l182 Moderator

30% a cambio per tre volte al mese? ? addirittura esagerato.
    I valori non sappiamo come sono, i test a striscette come detto gi? sono inattendibili, procurati dei test a reagente oppure fatti testare l'acqua da un negoziante che li usi, e fatti scrivere i risultati su carta. Non accettare risposte del tipo sono buoi oppure ? tutto ok!

16. ram

ram Moderatore

30% per tre volte al mese ti disturba i batteri del filtro, questo lavora male....? come se non facesse in tempo a maturare. Ecco che poi ti trovi i nitriti alti e coi nitrati magari fai su e giu.

Fai cambi meno corposi: 10-15% tre volte al mese va pi? che bene....oppure falli ogni 15-20 giorni ma massimo del 20%. Non stressare il filtro, semmai metti qualche pianta veloce in pi? quando vedi che i nitrati superano il valore di 15

17. ercolino

ercolino New Member

ho provato a fare i cambi dell'acqua,fino a ieri tutto bene,oggi ho notato che una black molly fa fatica a nuotare(nuota tutto strano ,fa giravolte nouta sotto sopra,come se avesse perso la capacit? di nuotare).....sta sul fondo sdraiata ma respira e di tanto in tanto tenta di nuotare ma non c? la fa...cosa gli pu? essere successo?

Ultima modifica: 11 Dicembre 2015

Condividi questa Pagina