Guppy maschio addome molto gonfio

Discussione in 'Pronto soccorso' iniziata da Joangatti, 29 Gennaio 2017.

1. Joangatti

Joangatti Member

Buongiorno a tutti!
    Ho un Guppy maschio molto gonfio da ieri, il giorno prima c'era un avannotto che stava un po' in disparte fermo sul fondo, pensavo fosse agonizzante e che l'avrei trovato deceduto il giorno dopo, invece non c'era nessun corpo ma in compenso il Guppy giallo era sformato... per? ? vivace, nuota bene, ? possibile che abbia mangiato il corpo dell'avannotto di 2 mesi???
    Vasca:
    93 litri avviato da 5 mesi solo guppies (6 adulti, 9 di 2 mesi e 5 di 1 mese)
    Temperatura 26 gradi
    No2=0
    No3=0
    Gh= >10?
    Kh=6?
    Ph = 7.2
    Ci2=0

Cambi d'acqua ogni 2 settimane del 20%

Grazie di cuore!!!!

2. Joangatti

Joangatti Member

3. Joangatti

Joangatti Member

Filamenti

Ora ha feci filamentose lunghe...
    AIUTO!!!!

4. kokoshi

kokoshi Moderator

E' una situazione strana. Io lo isolerei in una vaschetta a parte, con acqua dell'acquario, riscaldatore e aeratore, SENZA filtro, aggiungendo 5 g/L di sale da cucina, preferibilmente non iodato. considera che 5 g sono circa un cucchiaino da caff?. Digiuno assoluto.
    Le feci puoi descriverle meglio?
    Non perderei tempo, potrebbe anche riprendersi, ma potrebbe non farcela. Comunque non sottovalutare il sale, per i pecilidi pu? essere molto utile.

5. Joangatti

Joangatti Member

Guppy gonfio

Buongiorno! Feci lunghe e color bianco/giallo, a oggi il pesce ? un po' meno gonfio a volte sta fermo nel fondo ? poi riprende a nuotare....

6. kokoshi

kokoshi Moderator

Proseguirei cos? almeno un altro giorno: digiuno, temperatura 24-25?C, sale e aeratore. Magari fai un piccolo cambio d'acqua (usando quella dell'acquario) reintegrando il sale, calcolato sulla sola acqua cambiata (es. se cambi 2 litri, reintegri 10 g).
    Ma non ho capito, lo stai curando?
    Le feci sono molto sottili? restano attaccate a lungo al pesce?

7. Joangatti

Joangatti Member

Buongiorno!
    L'ho isolato mettendolo a parte con acqua dell'acquario stesso, si ? sgonfiato parecchio e ha fatto feci normali, ora a vista ? normale anche se passa molto tempo fermo nel fondo poi riprende a nuotare normalmente...

8. Joangatti

Joangatti Member

Buonasera a tutti!
    Aggiornamento Guppy malato...
    Ora sta spesso sul fondo, respira affannato e a volte nuota ma dondolando... sar? la vescica natatoria ? Scusate se vi stresso ma mi dispiacerebbe tantissimo perderlo...

9. kokoshi

kokoshi Moderator

Non vorrei si stessero accumulando inquinanti nella vaschetta. Prova a rimetterlo in acquario, aggiungendo un cucchiaino di sale ogni 5-10 litri, non far? danni. Non mi pare un problema di vescica.
    Hai visto ancora feci strane?
    Direi ancora digiuno, non far? male nemmeno agli altri pesci.
    La vaschetta che capienza ha? ? riscaldata? c'? l'aeratore?

10. Joangatti

Joangatti Member

Buongiorno e grazie della risposta, il pescetto stanotte ? deceduto... era in una vaschetta da 10 litri con aeratore e riscaldata a 26 gradi...
    Mi piacerebbe sapere la malattia che lo ha ucciso perch? non vorrei avesse contagiato gli altri pesci che comunque stanno bene ...
    Invio foto dell'addome, c'? una macchia rossa...
    GRAZIE MILLE!

11. kokoshi

kokoshi Moderator

Mi dispiace molto.
    Difficilissimo fare una vera diagnosi, comunque non mi sembra assolutamente niente di contagioso.

12. Joangatti

Joangatti Member

Grazie mille buona giornata!!!!

Condividi questa Pagina