HELP!!! Pesce rosso con macchie nere!!!

Discussione in 'Pesci Rossi in acquario' iniziata da Flinko, 27 Aprile 2016.

1. Flinko

Flinko New Member

Salve a tutti.
    Ho 2 carassius Auratus in 100L con Filtro interno askoll kompatto K3.
    Sono in acquario da circa 3 settimane. I valori dell'acqua sono i seguenti:
    No2 = 0 GH = 7?
    No3 = 0,5 KH = 6?
    Ph = 7.2 T attuale = 19?C
    (test a reagente Sera). Aeratore H24.
    I pesci credo siano un mascio ed una femmina, l'ho scoperto da circa una settimana; il maschio ha sviluppato gli opercoli nuziali e ha iniziato ad avere un comportamento molto aggressivo con l'altro pesce colpendolo ripetutamente ma soprattutto lesionandogli una pinna anteriore e causando l'asportazione di alcune scaglie sul corpo.
    Ho abbassato gradualmente la temperatura che era a 21?C portandola a 19?C, cos? facendo gli opercoli sono scomparsi in 2 giorni e il comportamento del pesce ? tornato pacifico.
    Adesso per? sul pesce malmenato (che credo sia femmina) sono comparse delle macchie scure non rilevate a margini irregolari su entrambi gli opercoli branchiali e sul corpo. Persistono delle piccolissime macchiette rosa che a prima vista corrispondono a scaglie assenti (?).
    Devo sospettare una micosi? una infezione? Cosa devo fare? E' il mio prima acquario e non so come comportarmi, sono preoccupato! HELP!!!! :FishCry:

Ultima modifica: 27 Aprile 2016
  2. kokoshi

kokoshi Moderator

Ma i pesci si comportano normalmente? le pinne sono ben distese? Se s?, non mi preoccuperei eccessivamente, potrebbero essere anche segni di guarigione; sarebbe per? opportuno se potessi mettere una foto.

3. paolo61

paolo61 Moderatore

Esatto, senza foto ? difficile valutare

4. bebina

bebina New Member

pesce rosso macchia nera su una squama

Buongiorno, da due giorni mi sono accorta che il mio pescetto che ho da circa 2 anni ha una squama diventata nera. di cosa pu? trattarsi? grazie

5. kokoshi

kokoshi Moderator

Dovresti aprire un post tuo, indicando i valori dell'acqua, la gestione dell'acquario e, se possibile, una foto del pesce col problema.

Condividi questa Pagina