Ho trovato un pesciolino morto...

Discussione in 'Pesci rossi in laghetto e carpe koi' iniziata da baly's lake, 12 Marzo 2013.

1. baly's lake

baly's lake Active Member

Oggi andando a pasteggiare i miei pesciotti, ho visto morto a galla un pescilino nato nel Luglio scorso. :FishSad: Uno dei nove sopravissuti. Sono certo che ieri non c'era. L'ho raccolto ed il fatto pi? strano ? che da la bocca tutta mangiata e la coda a met?. Ho fatto subito il test dell'acqua, che a parte di non essere molto dura -come sempre- ? risultata a posto.
    Non chiedo di cosa pu? essere morto, -sicuramente non di freddo-, ma ? possibile che sia stato mangiato dai grandi ? :FishShock
    Altra domanda : E' possibile che ora l'acqua sia inquinata anche se ai classici test risulta a posto ? :FishOpps:

Posto foto del pescetto e della situazione invernale del laghetto.

Ultima modifica: 12 Marzo 2013
  2. kokoshi

kokoshi Moderator

Ciao Baly!
    Che un pesce morto possa essere mangiato dagli altri ? possibilissimo, anzi la norma. Possono anche essere stati altri animali presenti, come le lumache ad esempio (dato che di gamberetti tu non ne hai...).
    E' strano il COME sia stato mangiato, ecco questo non me lo spiego.
    L' acqua penso sia a posto, tra due giorni fai un controllo NO2/NO3 per prudenza.

3. baly's lake

Grazie! :FishSmile
    Certo far? i test che mi hai detto. :FishWink:
    Nel laghetto nello stesso giorno dei carassietti ho messo una sola lumaca, una grande limnaea, che ho visto nei primi giorni, poi mai pi?. Non penso che sia stata quella. :FishHuh: :FConfu
    Dal giorno 5 c'? anche una rana, la pi? grossa, l'unica per il momento che si ? svegliata dal letargo. Ma non gredo che sia stata lei.

Il mio timore ? che sia morto da solo e poi mangiucchiato. Purtroppo i 9 avanottoni che ho spostato a fine Ottobre dalla vasca di pietra dove stavano, al laghetto, fin dal primo molmento sono andati a rifugiarsi sotto ad una grande piega del telo. Vivono perennemente li dentro, escono a farsi un giretto nei pressi quando vedono il cibo che cade davanti e poi rornano dentro. Di solito sono 4 o 5, mai tutti 9 assieme. Quindi non ho la certezza che siano tutti vivi, o mezzi morti li dentro. :FishHuh: :FishOpps:
    Mi preoccupa anche il fatto che possano soffrire di nanismo, sempre fermi li dentro. :FishSad:
    Non vedo l'ora che si scaldi l'aria per regalarli -come quelli dell'anno scorso- ad un mio amico con il laghetto, vero e grande. Peccato che uno ? azzurro.

4. kokoshi

kokoshi Moderator

La rana la assolverei! Immagino che avrai comunque altre lumache, diciamo cos? "selvatiche", che non hai introdotto tu.
    Comunque possono averlo mangiato solo dopo morto, non possono averlo ucciso loro.
    La causa della morte non mi ? per? chiara, non riesco a fare ipotesi...

5. baly's lake

Concordo per la rana! :FHappy:
    Escludo assolutamente la presenza di altre lumachine, inquanto specialmente in inverno il mio laghetto ? praticamente un luogo asettico ed immacolato. :FishWink: :FLaugh:
    Il fatto che sia morto, non me lo spiego nemmeno io e non ne ho la certezza che sia l'unico dei nove, dato che vivono rintanati sotto quella piega e non li vedo mai tutti assieme da essene certo del numero complessivo attuale.

Non vorrei che fosse morto di fame, per non essere mai uscito a prendersi il cibo che faccio cadere appena fuori la piega-grotta. Ma, non era magrissimo.:FishHuh:

Ultima modifica: 14 Marzo 2013
  6. kokoshi

kokoshi Moderator

Escluderei la morte per fame, quasi impossibile per un pesce in un acquario avviato. Poi, dato che non era neppure magro...

7. baly's lake

Mah! Non so spiegarmelo nemmeno io. :FishSad:
    Domani ricontroller? i valori dell'acqua. (li poster?)
    Spero solo che sia un caso sporadico. :FishHuh:

8. White

White New Member

prima ? morto (poverino) e poi se lo sono pappato, pu? capitare.
    certo per? che l'hanno proprio ridotto male..

9. baly's lake

Si ! :FishSad: :FishCry: :FAngry:

Comunque, tutto prosegue tranquillamente. :FishWink: :FHappy:

Condividi questa Pagina