Idea malsana....minireef taelario

Discussione in 'Il mondo del nanoreef' iniziata da Davide&Simona, 26 Settembre 2015.

1. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Ciao, ho un " problema " che forse in molti vorrebbero avere ma tant'? che per me ? un problema. Mi crescono i coralli, non so' piu' dove metterli e sinceramente vorrei virare la vasca su animali un po' piu' ricercati, ho rocce infestate da zoanthus, montipore, seriatopora, una Acanthastrea che avr? 30polipi attaccata alle rocce, per non parlare della fogliosa .......

Ok allora pensavo di riallestire una vaschetta che ho in cantina 60x30x40, ( misure orride ) ho una plafo a led di 60cm home made usata da un amico per anni nel suo mini con buoni risultati, ho varie pompe di movimento, ho rocce e coralli a volont?, pensavo di usare 20lt di acqua della vasca la mancante la faccio, metto le rocce che ho in sump lascio girare una settimana e poi metto i coralli e inizio a taleare.
    Niente skimmer perch? non metto pesci ( forse :FishGrin: ) qualche turbo queste s?.

Dite che come tempi potrebbe andare bene, visto che uso rocce vive ma soprattutto le misure della vasca.....che ne dite.
    Il mobile a disposizione sarebbe 50x40 potrei incollare 5 vetri e farla su misura......

Grazie

2. Danipigna

Danipigna New Member

Ciao Davide, beh sarebbe anche il mio desiderio quello di avviare un'altra vasca quindi ti capisco. Mi fa piacere per i coralli, se proprio devi buttare qualche talea... buttala nella mia vasca (ahah :FLaugh:), comunque la vasca potrebbe sicuramente andare quella che gi? hai, anche se per gusti personali farei qualcosa che si avvicini a un cubo (dato il mobile 50x40)... Magari una 40x40 o gi? di l?. Se non metterai pesci niente skimmer, anche se comunque non riuscirai a resistere a questa tentazione... Per? io ci vedrei bene un ambonensis o qualcosa di simile

3. Danipigna

Danipigna New Member

Comunque per i tempi io personalmente metterei rocce e acqua (anche se gi? mature) e farei girare il tutto per quindici giorni... E poi comincerei a taleare come un pazzo :D !!

4. paolo61

paolo61 Moderatore

Concordo. Se puoi non limitarti sulla profondit? Vasche strette sono sempre + difficili da gestire e meno belle.

5. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Grazie per le risposte, volevo utilizzare la vasca " dolce " perch? l'ho gi? in casa ma mi rendo conto che sarebbe una " raffazzonata " siccome deve essere anche bella da vedere non solo 5 vetri mi sa che devo cercare in giro oppure me la faccio su misura e risolvo il problema.

Nel mio progetto, ho scritto niente pesci pero' uno piccolino giusto perch? sporchi un po' e dia nutrimento ai coralli :FishGrin:ci potrebbe stare.....

Per i tempi di avvio non mi cambia niente una settimana o 15 gg chiedevo un vostro parere piu' obbiettivo del mio.....purtroppo le distanze tra noi non ci aiutano altrimenti potremmo scambiare i coralli :FishWink:

6. ram

ram Moderatore

Ma si la vasca puoi farla benissimo da te! Io all'inizio le facevo da sola per risparmiare, riciclando vetri di vetrine o altro...ancora funzionano a distanza di 30 anni:FishWink: La molatura dei vetri ? la parte pi? costosa ma i vetrai fanno prezzi diversi da laboratorio a laboratorio, un giro di telefonate e risolvi il problema ;).
    Oppure chiedi in azienda a Davide Jamb?, che loro le vendono su misura e sono organizzati per i trasporti

7. Danipigna

Danipigna New Member

Assolutamente Davide, questo ? il bello di questo hobby, lo scambio di pareri tra tutti gli appassionati. Credo che tu comunque possa risolvere con poca spesa un cubo 40x40 a mio parere non c'? bisogno di farlo in extrachiaro (come ben sai costa il doppio) ? uno spessore di 8 mm. Vabb? se vuoi il mio parere uno o due pesci ma molto piccoli in quel litraggio ci stanno! :FishGrin: non penso ci sia un eccessivo carico organico :)

8. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Extra chiaro?? :FishOpps: pensavo plexliglass :FLaugh::FLaugh:

Oggi son stato da un vetraio per i 5 vetri poi me li incollo io, ho trovato anche un filtro a zainetto, potrebbe sempre servire.

Ora viene la parte piu' difficile...anzi mission impossible......dirlo a mia moglie :FLaugh::FLaugh: sai i costi energetici influiscono, anche se uso una plafo a led ma son sempre 120watt piu' pompe riscaldatore.....cavolo.....

Vi aggiorno e nel caso se mi caccia di casa vi chiedo ospitalit? :FishGrin:

9. paolo61

paolo61 Moderatore

Auguri allora! ;)

Ma la costruisci tu incollando? Hai gi? esperienza a riguardo? Io sarei sempre un p? nervoso temendo di avere perdite...

10. Danipigna

Danipigna New Member

Io la mia vasca l'ho incollata assieme al mio vetraio di fiducia, non ? cos? difficile come sembra basta fare attenzione a non far bolle.

11. paolo61

paolo61 Moderatore

B?, avevi un supporto "tecnico". Io non ho mai provato, ma penso verrebbe fuori una cosa con colla a vista (esagererei sicuramente proprio per evitare perdite...)

12. ram

ram Moderatore

Io tenevo su i vetri dritti con pile e pile di libri! Un p? di silicone in pi? non guasta.....per? se stai attento a fare un filo uniforme e lo metti un mezzo cm dentro non dovresti avere fuoriuscite eccessive.

Il colore lo scegli a tuo gusto, ora va di moda l'extra chiaro privo di ogni colore ma in passato ne facevano pure con tonalit? azzurrate o verdastre

13. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Ho visto diversi video in rete per come fare e sinceramente non mi sembra cos? arduo.....venerd? vado a sentire un po' di prezzi, pero' mi scoccia spendere anche 50 euro per una cosa che uso per non so quanto tempo.....non ho intenzione di tenere un taleario per anni......le ultime parole famose :FLaugh:

14. Danipigna

Danipigna New Member

Secondo me farai una vera e propria vasca :FLaugh: :FLaugh:

15. massy7

massy7 New Member

Ciao Davide,io ho appena finito la nuova vasca,ho fatto tagliare i vetri per un acquario da 50x50x50 con i fori per carico e scarico,riempita e testata una sett.con 2 pompe a chiodo...(stile desmo),ora non mi resta che finire la sump e il mobile in alluminio ricoperto con legno.
    Auto-costruirsela non ? facile ma non ? per niente difficile te lo garantisco,ma se vuoi intraprendere un nuovo progettino..........prima regala un diamante alla tua dolce met?,poi vedrai che potrai fare quello che vuoi.:FishGrin::FishGrin::FishGrin:
    Ciao Davide

16. paolo61

paolo61 Moderatore

Condividi questa Pagina