Il mio Palmiro ferito dal mio gatto...

Discussione in 'Pesci rossi in laghetto e carpe koi' iniziata da giadina84vr, 8 Luglio 2013.

1. giadina84vr

giadina84vr New Member

Ciao ragazzi. ? il mio primo post. Mi ero iscritta per chiedervi consigli sul mio povero pesciolino Palmiro ferito dal gatto, ma purtroppo oggi se n'? andato.
    Vi spiego lo stesso com'? andata, cos? mi sfogo un po' e magari mi potete aiutare a capire perch? ? morto.
    Premetto che ho costruito un laghetto in giardino verso marzo. ? 250 litri ed attualmente ci sono 3 carpe koi e 5 pesci rossi (di cui 1 pinne velo). I primi pesci che ho messo (7) sono praticamente morti tutti (me ne sono rimasti 2) ma probabilmente complice il maltempo di questa primavera e complice il fatto che li ho inseriti subito, insomma, 3 li ho trovati, 2 non si sa dove sono andati a finire.
    Tornando al mio povero Palmiro, era un bel pesciotto rosso e bianco, il pi? fiducioso e il pi? mangione di tutti.
    Luned? scorso, 1 luglio, torno per le 22:30 e trovo il mio gatto con le zampe anteriori tutte inzuppate. Solitamente non prendeva nulla, stava solo a guardare, invece questa volta ha colpito il mio piccolo!
    L'abbiamo tolto dal laghetto e messo, intanto vista l'ora, in una vaschetta, provando a vedere se passava la notte.
    Aveva una brutta ferita alla testa, sopra gli occhi.
    La notte l'ha passata, ma stava sempre su un fianco. Gli abbiamo comprato un piccolo acquario da 11 litri per la convalescenza, messo un aeratore, messo l'antimicotico e l'antistress. Ho aggiunto pure dell'aloe vera. Ci hanno consigliato di cambiare circa met? acqua ogni giorno, trattata ovviamente con il biocondizionatore. Lui stava sempre su un fianco ma zompettava in giro per l'acquario ed ogni tanto tentava di mettersi dritto per nuotare. Delle volte cercava l'aria, sembrava si facesse l'idromassaggio, ma probabilmente voleva solo respirare. Pensavo pian pianino guarisse anche perch? lui tentava in ogni modo di sopravvivere.
    Ieri mattina cambio acqua, metto tutto il necessario e lo lascio ai miei perch? dovevo stare via la notte. Torno stasera alle 19 ed ? l?, bocca spalancata, sul fondo. La ferita sulla testa pareva rimarginata, non so per cosa sia morto! Forse l'unghiata del gatto gli ha preso qualche organo. Io sono disperata, mi sento in colpa e penso che potevo fare di pi? per lui.
    Per il gatto ho fatto un telaio con la rete che metto ogni sera, per? il mio piccolo non lo posso pi? difendere!
    Spero possiate aiutarmi a capire!
    Grazie a tutti!
    Giada

2. baly's lake

baly's lake Active Member

Ciao Giada, benvenuta nel sito. :FishSmile
    Iniziamo a parlare del tuo "laghetto" e di quelli che ti sono morti prima di Palmiro.:FRolle:
    Hai filtro maturato? :FConfu Hai pompa con giro d'acqua? :FConfu Hai areatore? :FConfu Hai piante vere del tipo ossigenante o depurante? :FConfu I suddetti pesci li hai introdotti uno ad uno con un po' di tempo -giorni- di distanza tra essi? :FConfu
    Se tu hai tutto ci? che ti ho appena elencato, in ogni caso su 250l. d'acqua ci stanno 5 Carassi oppure nemmeno una Koi.:FishSad:
    Sappi che i Carassi per vivere bene hanno bisogno di 50l. a testa e le Koi adirittura 500. Quindi sapendo ci?, fai presto a fare il conto di quanti ne puoi tenere bene. :FRolle:
    Quindi, si pu? asserire tranquillamente che i primi siano morti per l' effetto del sovraffollamento. :FAngry: :FishEvil:
    Ti sei comportata bene nel cercare di recuperare il povero feritino, ma purtroppo la sua morte era inevitabile. :FishCry:

N.B. Un laghetto, o meglio -bonsai pond- come il tuo, non deve essere trattato molto differentemente da un acquario. Fortunatamente i pesci che ci vanno, sono pi? forti dei tropicali. ... :FishWink: :FishCool:

Ultima modifica: 8 Luglio 2013
  3. giadina84vr

giadina84vr New Member

Ciao Baly! Allora, per rispondere alle tue domande:
    Abbiamo mantenuto un laghetto il pi? possibile "naturale" quindi ho 3 anodontae cygnae (cozze d'acqua), una cascatina che quindi mi ricircola l'acqua, gigli d'acqua, lattuga d'acqua e una ninfea. Ah pi? quelle piante tipo alghe ossigenanti.
    La prima volta credo di aver sbagliato in quanto ho fatto il laghetto verso marzo come ho detto e ho inserito questi 7 pesciolini subito, senza aspettare che si creasse il microclima (non ne sapevo nulla e ognuno mi diceva cose diverse) in pi? per me erano troppo piccolini! Si nascondevano sempre sotto la pompa e uscivano di rado, anche con il mangiare. Tieni conto che qui un paio di volte ha grandinato forte e la primavera tardava ad arrivare. Per fartela breve appena ho messo 2 pesci rossi e una carpa (con tempo meteorologico stabilizzato e microclima innestato dalle piante e dalle alghe) i 3, allora, superstiti sono saliti a salutare gli altri!
    Ora i miei piccoli sono ancora piccini, tutti sui 10 cm e appaiono felici, non li vedo stressati, anzi! L'altra sera ho pure notato, tra i pesci rossi, un inseguimento continuo! Un pesce apparentemente aveva pure la panciotta!
    La mia vasca ha un fondo di 60 cm quindi per l'inverno dovrebbero essere apposto ovvio che se vedo che sono troppi o soffrono prender? provvedimenti! Tutti mi hanno detto che 8 andavano bene! Non di pi? ovviamente! Anche perch? mi rendo conto di come possono diventare le koi!
    Quindi secondo te a Palmiro cos'? stato lesionato? Per cosa ? morto? Volevo capire se potevo fare di pi?!

4. baly's lake

Come piante, direi che ci siamo. :FishSmile
    Ma allora hai solo una pompa per far girare l'acqua. :FishHuh: Niente filtro meccanico e biologico con batteri? :FishHuh:
    Non hai nemmeno un areatore? per le giornate pi? calde, ti servir?. Dov'? posizionato il tuo laghetto ? Al sole? Mezz'ombra?
    I pesci, primavera o estate che sia, non andrebbero mai messi in una sola volta. Ci? per non dare troppo lavoro tutto in un momento ai betteri del filtro. :FishWink: Ma se tu non hai filtro. :FishHuh: :FConfu
    Non si parla di microclima, ma di microcosmo. :FLaugh:
    E' normale che all'inizio stiano nascosti, perch? non hanno ancora preso confidenza con il nuovo abitat.
    Se una ti sembra che abbia la panciona ed un altro la seguiva insistentemente, questo ? il tipico comportamento dell'accoppiamento o meglio riproduzione. Mi sembra per? strano che cos? piccoli come dici, siano gi? sessualmente maturi. :FConfu
    La profondit? di 60 cm. in Veneto, non ? tantissima, ma pu? bastare. Se ci sar? un inverno rigido, potrai coprirlo in qualche maniera. :FishWink:
    Per ci? che riguarda Palmiro, non saprei dirti il perch? della sua morte. Evidentemente era mal ridotto. lo si capisce bene dalla tua spiegazione del suo comportamento dopo. ...:FishCry:
    Il tuo laghetto, ? di quelli prestampati ? L'hai fatto con il telo ? O con il cemento ?

5. ram

ram Moderatore

E' successo col pesce quel che succede con gli uccelli: dopo un p? muoiono anche se li tiriamo via dalle loro grinfie in condizioni non pessime. A quanto pare i gatti con la loro saliva e le unghie trasmettono agenti patogeni.

Se imparano a "pescare" lo fanno di nuovo, i gatti sono ostinati....:FConfu Mettere una retina di metallo sul laghetto sarebbe troppo brutto? Una di quelle a maglia fine del tipo che usano in campagna per i pulcini, tendendola con del filo metallico nei bordi, come si fa per le coperture delle piscine.

6. giadina84vr

giadina84vr New Member

@Baly's lake
    Si ho solo una pompa (portata 800 l/h) messa a cascatina.
    No niente filtri, ho le cozze che fanno da filtro teoricamente!!!
    Niente aeratore, potrei mettere quello che avevo comprato al povero Palmiro!!Per? non ricordo la portata: sicuramente non ? da laghetto, ma da acquario!
    Il mio laghetto ? al sole dalla mattina fino al primo pomeriggio circa, poi ombra!
    Solo i primi gli ho messi tutti insieme (inesperienza), gli altri 1 o 2 alla volta a distanza di tempo. Comunque secondo me i primi hanno preso parecchio freddo, perch? appena ho messo i "nuovi" con clima molto pi? temperato, i 3 "vecchi" sono usciti fuori e da quel giorno zompettano tutti felici, quindi i nuovi non hanno fatto i timidi, ma, anzi, loro hanno incoraggiato gli altri, forse anche perch? erano pi? grandicelli e svegli!!!
    Si infatti sembrava strano anche a me, anche perch? mi avevano parlato dell'anno prossimo in termini di accoppiamento! Questa panciotta e questi inseguimenti li ho visti di sera! Passami il termine, sembrava "ndo cojo cojo", nel senso che i pesci rossi si rincorrevano come matti! In pi? quello con la panciotta che io credevo a sto punto femmina, si ? messo a rincorrere anche lui ad un certo punto!!! La mattina dopo la pancia si era leggermente sgonfiata! Ad uno ? apparsa pure una macchia nera sulla testa, c'? da preoccuparsi? Perch? ho letto sia che possono essere mutamenti normali sia dei funghi!!!
    Io ho una vasca termoformata! L'ho fatta arrivare a casa perch? nei negozi non trovavo la profondit? di 60 cm che era il minimo consigliato! Mi hanno parlato, nel caso di inverno rigido, di tubi che scaldano l'acqua...Mi informer?!
    Pensavo che fosse grande (124 x 90 x 60) quando l'ho comprata per? effettivamente potevo farlo un po pi? grandicello! Ma era la mia prima esperienza con i pesci in assoluto quindi vabb?, ? andata cos?! Al limite mi dicevano che si pu? allargarla (nel caso tagliando e facendo un'altra vasca di cemento impermeabile) ma intanto vediamo come va con questi pesciolini!!!

@ram
    Probabilmente ? vero! Anche se ho messo l'antibatterico, antimicotico e tutto, purtroppo non ? stato abbastanza! Credevo veramente ce la potesse fare anche perch? per me si vedeva che voleva reagire! Non posso neanche prendermela col gatto, alla fine ? l'istinto, per? proprio il mio preferito ha preso!!!!
    Ho messo la rete, o meglio ho fatto costruire da mio pap? un telaio con rete a buchi non piccolissimi e gliela appoggio sopra, anche se si pensava di mettere dei paletti tutto intorno e mettere la rete: in quel modo non ce la fa neanche se vuole a pescare!!!

7. baly's lake

Ciao Giada, :FishSmile che bene che spieghi le tue situazioni. ... :FHappy: Niente foto ? :FishSad:
    Io d'inverono sul mio "laghetto" che ? un po? pi? capiente del tuo. Ho progettato e fatto fare una super protezione, a mo' di piccola serra ed ho avuto il riscaldatore acceso tutto l'inverno. :FishOpps: Meno male che le bollette non la pago io. :FishWink: :FRolle:
    attenta alle cozze d'acqua dolce, se ti muoiono e non te ne accorgi -fatto facile- ti avvelenano l'acqua in un battibaleno e ti muoiono i pesciotti. :FishShock :FishOpps:

8. giadina84vr

giadina84vr New Member

Grazie Baly! Cerco di essere pi? chiara possibile anche perch? per me ? un mondo completamente nuovo:mai avuto pesci in vita mia! Ieri ho preso due orifiamma neri e li ho messi, con l'ambientazione, nella vaschetta del povero Palmiro...almeno non rimane vuota e triste!
    Per l'inverno non so ancora come far? sinceramente! Dipende anche da come va quest'estate e da quanto resistono i pesciolini!!!
    Per le foto: come si fa a metterle?
    Ho sentito delle cozze, per? mi diceva un esperto che in un laghetto cos? piccolo non possono avere tante cose tossiche e di non preoccuparmi: tu le toglieresti? Oltretutto si sono spostate dalla posizione originaria quindi bisognerebbe cercarle!!

Condividi questa Pagina