Il mio primo nano reef

Discussione in 'Il mondo del nanoreef' iniziata da cityhunter, 19 Febbraio 2015.

1. cityhunter

cityhunter New Member

Salve a tutti sono sempre stato un appassionato di acquari tropicali.Fino a questo momento nn ho mai fatto il salto al marino, in quanto l'ho sempre ritenuto complicato e difficele da gestire x un comune mortali come me.

L'altro giorni recatomi in un nuovo negozio x acquistare due tubi, la mia attenzione ? caduta su un piccolo nano reef messo sul bancone. Ho preso le mie informazioni su questo mondo e mi sono Convinto a fare il salto e cos? passare da comune mortale ad aspirante gestore del destino di un piccolo reef e dei suoi abitanti
    Inizialmente ne volevo prendere uno gi? avviato x evitare rogne, ma poi ho cambiato idea ed ho deciso di farmi tutto da me godendomi cos? la crescita lenta e graduale di questo , micromondo sommerso

2. cityhunter

cityhunter New Member

Adesso chiedo il vostro aiuto x iniziare questo nuovo progetto. L'idea di massima ? quella di realizzare un cubo di una quarantina di litri col metodo naturale. Ho letto un p? di roba al riguardo, considerate che nn avendo esperienza nn voglio allevare coralli complicati da gestire ed esigenti. Vorrei qualcosa di semplice e di poche pretese, senza precludermi la possibilit? di aggiungerli in futuro.
    So che quer vasche di piccole dimenzioni come questa il punto cruciale ? l'illuminazione, quindi vorrei partire da l? e poi vedere tutto il resto
    Ero orientato su qualcosa a led, Cosa mi consigliate ovviamente evitando di farmi vendere un rene x comprarla

3. paolo61

paolo61 Moderatore

Io ti consiglio in primis di cercare la vasca "nuda", tanto poi dovrai aggiungere pompe ecc. tipicamente marine e non ti serviranno n? il filtro n? le luci di serie (cronicamente troppo basse). come potenza di luce dovresti andare oltre il watt per litro. Con quello anche i molli si limitano a vivere, ma non hanno la crescita e la bellezza di colori che uno cerca.
    Quanto alla plafo, ci sono varie discussioni sull'argomento, nella sezione tecnica soprattutto. Non sono esperto di led, ma mi ricordo di aver letto di un paio di plafo piccole e valide. Se non hai indicazioni in questa discussione, usa "cerca" e metti plafo a led.

4. paolo61

paolo61 Moderatore

PS nella mia firma apri la discussione "nanoreef" e vedrai come ho fatto io con una vasca di dimensioni simili a quella che hai in mente tu. All'epoca i led erano solo sperimentali.

5. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Ciao se leggi la risposta che ho dato a un nuovo utente poco fa troverai spunti anche per la tua domanda :FishWink:

Aggiungo che di base devi avere molta molta pazienza, leggi le guide ok :FishWink:, metti in preventivo " prima " le spese non partire e pensare che tanto puoi comprare le cose con calma dopo, mi vien subito da pensare alla qualit? delle rocce, ai test, al movimento in vasca.

Tienici aggiornati

6. cityhunter

cityhunter New Member

La vasca la metter? in funzione quando avr? tutti i componenti e le attrezzature giuste. Ho letto un sacco di roba sull'avvio ed il mantenimento di questo piccolo mondo. Il mio problema ? che Nn vorrei effettuare acquisti sbagliati e quindi spendere soldi inutilmente. Voglio partire col piede giusto fin dal principio. Ho gi? visto qualche lampada a led interessante, appena posso vi dico uli sono

7. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Ciao guarda purtroppo l'acquisto sbagliato o l'errore nella gestione della vasca fa parte del gioco.....nessuno ? perfetto :FishWink:
    Certo puoi limitare gli sprechi informandoti come stai facendo, quando hai novit? informaci ok

8. paolo61

paolo61 Moderatore

Fai le tue ricerche e non avere fretta.

9. cityhunter

cityhunter New Member

la fretta ? cattiva consigliera. prima voglio avere le idee chiare, oltretutto nn posso e nn voglio spendere 1000e tutti in una volta
    comunque ho mandato una mail ad acquariomania spiegandogli il mio progetto e loro mi hanno consigliato queste due lampade

http://acquariomania.net/inano-plafoniera-cree-nano-acquari-marini-600025000k-p-9964.html

http://acquariomania.net/eshine-aqua-plafoniera-acquari-marini-barriera-195cm-p-10432.html

voi che ne dite ,bastano x un cubo 35x35x35 o 40x40x40? ovviamente considerate il fatto che vorrei poterle utilizzare in futuro anche per sps ed lps

Ultima modifica: 24 Febbraio 2015
  10. cityhunter

cityhunter New Member

paolo ho letto il tuo post sul nano, lo avevpo letto anche se parzialmente anche prima. ho acquisito un bel p? di info dalle varie discussioni

11. paolo61

paolo61 Moderatore

Design interessante. Quanto alla conversione in potenza luminosa non posso aiutarti pi? di tanto, non avendo esperienza diretta con i led. Davide dovrebbe avere pi? possibilit? di aiutarti.

12. cityhunter

cityhunter New Member

Grazie attendo lui allora

13. Domino

Domino New Member

cityhunter hai PM

14. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Ciao scusa se ti rispondo mesi dopo ....sono un po' preso ultimamente da dei preparativi strani......
    Dunque la plafo cree nano una amica l'ha ordinata nello stesso sito pagata e mai arrivata.....dopo un mese le sono stati restituiti i soldi.

La seconda plafo la E.Shine non l'ho mai vista in funzione quindi mi limito a dire che " potrebbe " essere la plafo per te, per la vasca 40x40x40 per intenderci, sicuramente tieni molli, qualche LPS dovrebbe farcela, non tanto per la "potenza " ma dobbiamo valutare anche la penetrazione nell'acqua l'angolo dei led con conseguente perdita di penetrazione.
    Sai ? difficile dire si questa va bene o no ci sono altre variabili che contribuiscono alla crescita, per farti un esempio pratico un amico ha una super mega plafo Vertex con moduli e tutte le diavolerie del mondo, bene ......non crescono nemmeno le foliose.
    L'amica che ti parlavo all'inizio ha una vasca come la tua, ha preso ( dopo la disavventura con la iNano ) una Minu' della Sicce costava 300 euro nuova forse usata la trovi a met?. La vedo in funzione anche nel negozio dove vado solitamente e le vasche girano bene.

Ti invito a guardare anche la nuova plafo della Ecotech http://ecotechmarine.com/products/radion/radion-xr15w-pro ecco con questa copri tutte le tipologie di coralli soprattutto SPS e sei veramente al top

15. cityhunter

cityhunter New Member

nn ti preoccupare nn fa niente ? ovvio che ognuno di noi abbiamo i nostri impegni e nn possiamo seguire 24 ore su 24 il forum.
    Fortunatamente Domino ? della mia stessa zona e mi sta dando una mano a portare avanti il mio progetto.
    Io cmq ho gia preso un cubo dannerel da 60litri uno skimmer hydor slim skin 135.35 riscaldatore da 200w e plafoniera a led ecotech radion g1 il tutto ? stato usato per poco tempo,dovrebbe arrivare tutto marted?
    Spero che questi prodotti siano validi

Ultima modifica: 7 Marzo 2015
  16. paolo61

paolo61 Moderatore

Dovrebbero...quindi manca poco!!

17. cityhunter

cityhunter New Member

Settimana prossima

18. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Ottimo skimmer lo avevo anch'io nel nano e che dire ottima plafo anche se ? il modello G1 fa comunque parte di una buona categoria, io sto usando da quasi tre anni la G2 .....ottima :FishWink:
    Lo skimmer per il litraggio che avrai forse ? al limite non caricare troppo la vasca soprattutto nei primi mesi, evita che si accumulino delle sostanze poi difficili da eliminare.

Seguo gli sviluppi :FishWink:

19. cityhunter

cityhunter New Member

scusa ma nelle specifiche c'? scritto
    "per acquari fino 60 litri (affollati) e 140 litri (mediamente popolati)"
    perch? mi dici che ? a limite se nn voglio metere pesci dentro? ? un 60l la vasca

per la plafoniera ho letto che ci sono gli aggiornamenti, esistono dei kit che ti permettono di farla diventare una g3 con una spesa di 300e pi? o meno. ti risulta?

Ultima modifica: 9 Marzo 2015
  20. cityhunter

cityhunter New Member

in base a dove voglio posizionare l'acquario ho la possibilit? di mettere una piccola sump sotto x alloggiare lo skimmer il riscaldatore e l'acqua RO.
    che ne dite ne vale la pena? oltretutto nn mi piace avere cose antiestetiche in vasca

Condividi questa Pagina