Il primo marino

Discussione in 'Il mondo del nanoreef' iniziata da fabio0104, 7 Gennaio 2016.

1. fabio0104

fabio0104 New Member

Salve a tutti!
    Dopo varie esperienze con l'acqua dolce ho deciso di passare a quella marina e di allestire un piccolo nenoreef.
    Ho cercato informazioni, ma una cosa in partiolare non mi ? chiara: lo schiumatoio. Cio? nel nanoreef serve per forza oppure posso usare un normale filtro?
    Grazie in anticipo!

ah piacere Fabio, sono nuovo nel forum:)

2. cityhunter

cityhunter New Member

Ciao Fabio e ben arrivato .
    Lo schiumatoio puoi anche nn metterlo ma andrai incontro ad alcune problematiche e limitazioni. Tutte cose risolvibili x carita' ma che ti impegneranno maggiormente, tipo continui cambi d'acqua .
    Nello specifico ti daranno maggiori delucidazioni Paolo e Simone che sono preparatissimi

3. fabio0104

fabio0104 New Member

Ottimo grazie! Perch? senn? avevo pensato di prendere un NEWA 30R che in teoria dovrebbe avere tutto incorporato anche per il marino compreso lo schiumatoio cos? evito i problemi che dici te..

4. paolo61

paolo61 Moderatore

L'ho visto in funzione, e mi sembra una bella vasca come nano. Quanto allo skimmer, diventa a mio avviso indispensabile se ci sono pesci (cosa sempre particolare da valutare in un nano, viste le dimensioni, e che in genere si sconsiglia sotto i 40-50 litri). Ad ogni modo, anche ti limitassi a coralli, gamberi o paguri o lumache, averlo ? sempre un plus!

5. paolo61

paolo61 Moderatore

PS non so valutarlo come qualit? di luce. Quello che ho visto in esposizione in un negozio aveva solo molli che sembravano in salute.

6. fabio0104

fabio0104 New Member

Se non sbaglio paolo hai anche te un nano da 30.. quindi ce l hai senza pesci ?!

7. Domino

Domino New Member

Ciao, la cosa fondamentale a cui bisogna pensare quando si vuole allestire un marino ?:

cosa voglio mettere in vasca?

Deciso ci? si procede alla scelta dei vari componenti.

Quello che hai menzionato tu potrebbe andare be con non andare bene affatto.

Se ci indichi cosa vorresti mettere gli esperti ti sapranno consigliare al meglio; questo per evitare spese inutili e aggiornamenti a vasca avviata che spesso sono impossibili da fare.

Attendo.......

Ciao

8. paolo61

paolo61 Moderatore

Io ho avuto il nano, da 30 litri, senza skimmer. Poi su consiglio "sbagliato" del mio negozio ho messo un pagliaccio. i valori sono andati subito in alto, e quindi (avendo gi? l'idea di fare una vasca grande marino) ho parcheggiato il piagliaccio in negozio e l'ho poi messo in vasca grande poco dopo.
    Ero, in base alla mia esperienza, una vasca piccola con pesci e senza skimmer va in tilt.

9. Domino

Domino New Member

Mi ricollego a quello che hai detto, anche se esco un pelo da filo del discorso.

Ma perch? non mettere un biologico a zainetto oltre alle rocce vive?

Ok che no2 passano a no3, ma in questo modo con i pesci non ci sarebbero problemi, ovviamente si intensificano i cambi.

10. paolo61

paolo61 Moderatore

Esatto, ? il principio dei vecchi acquari solo pesci con filtri potenti. Il problema ? che hai nitrati, che non fanno bene ai coralli, quindi avessi solo pesci sarebbe un'opzione, ma se vuoi, come credo, anche coralli, i nitrati dovrebbero essere quasi nulli. Ergo, lo skimmer.

11. fabio0104

fabio0104 New Member

Capito.. allora la mia idea era di fare un normale acquario marino, solo che al posto di farlo in una vasca grande, riprodurlo in un nano reef. Cio? in pratica intendo farlo con pesci e coralli.

12. Domino

Domino New Member

Ciao,
    quello che hai detto tu non va bene.

Ti consiglio (dal basso della mia ignoranza) un cubo di 60 lt, uno skimmer Tunze o Hydor e una plafoniera di almeno 80 w (sul 60 lt).
    Poi devi aggiungere minimo 12 kg di rocce vive.
    La spesa diventa seria, rispetto al dolce non c'? proprio confronto.
    Potresti andare sull'usato e sul fai da te, con tutti gli annessi e connessi.

Ti faccio un conto:
    Skimmer: 100 euro
    Plafoniera: 300/400
    Rocce vive: 12,5o al kgx12
    Riscaldatore: 25 euro
    Pompa di movimento: 30 euro circa
    Sale, circa 15 euro
    A questo aggiungi reintegro acqua (su un nano aperto ? obbligatoria, anche solo 1 lt di evaporato ti sballa un po' i valori)
    Costo tra 40 e 80 euro
    Se te lo fai tu con 15 euro risolvi.

Come vedi la cosa diventa complessa.
    Se vuoi risparmiare allora metti coralli molli e risparmi su plafoniera almeno il 50%.

13. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Ciao la difficolt? vera in un nano ? nel gestire la chimica con cos? pochi litri, ? accorgersi prima dei test che qualcosa non v? bene, come per tutti gli acquari ma qui ancor di piu' l'equilibrio ? precario, piu' ? grande piu' ? stabile.
    Evidenziato questo punto, passiamo alla vasca che avevi visto il Newa30 non l'ho mai vista in funzione ho solo letto le info in rete, mio parere personalissimo ? una " vaschetta " da prezzo per avvicinare/fregare potenziali clienti. In una vaschetta cos? io ci metterei dei molli molto semplici e non sarei sicuro di farli vivere......ho letto la scheda sul sito, tecnicamente NON dicono nulla led potenti per far crescere i coralli, ma dai pensavo di no.....poi addirittura ha il filtro meccanico, chimico ( cosa sar? ??? ) e perla finale anche biologico :FishGrin::FishGrin: .......

Perdona la franchezza ma se vuoi farti un mini, e mi sembra che sei alle prime armi, parti con calma preparati prima una lista di spesa ma pensa ad almeno un 50/60 lt, rocce di qualit?, movimento e luce seria, che non vuol dire per forza led da 500euro. Tutta la mia vasca l'ho assemblata in un anno prendendo tutto ma proprio tutto sui mercatini risparmiando un bel po'.
    Io sono partito con un 50lt lordi credimi nonostante qualche anno di " esperienza " ? stata molto dura gestire un piccolino. Dentro avevo solo un Picticromis Dinar anche se molti mi sconsigliavano pesci con cos? pochi lt.

Cerca di chiarirti le idee prima poi ne parliamo in modo piu' mirato :FishWink:

14. fabio0104

fabio0104 New Member

ok ho capito tutti i vostri consigli. Allora mi sa che per quello che intendo fare io ? meglio lasciar perdere il nano e cercare di farlo in qualcosa di piu grande anche se ha un costo piu elevato, senn? rischio di spendere soldi su qualcosa che magari neanche "funzioner?"..

15. cityhunter

cityhunter New Member

Si parla di fare le cose con calma? :FishSurpr
    Io io io sono io il re della calma :D domino pu? confermare :FishGrin:

16. fabio0104

fabio0104 New Member

Ahahahah perch? dici?

17. Domino

Domino New Member

tra city e io altro che calma, in 2 tra poco facciamo un anno e nessuno dei 2 ha ancora messo un essere in vasca!
    ahahahhahahahhahaha

18. fabio0104

fabio0104 New Member

Ahahah beh dai l importante ? fare le cose fatte bene, guarda il lato positivo :D

19. cityhunter

cityhunter New Member

allora io sono il re della perfezione :FishGrin:

20. Niko&Simona

Niko&Simona New Member

Primi acquario marino 450lt

Buongiorno a tutti io sto aspettando che mi arrivi il mio nuovo acquario da 450 lt
    (Wave design glossy).
    Un prezzo credo abbastanza competitivo acquistato dal mio venditore di fiducia.
    Premetto che sar? chiuso sopra...e vogliamo allestirlo marino ...volevo qualche consiglio se posso permettermi..mi sto documentando molto al riguardo.
    Ho gi? un 100 litri tropicale..
    Per quanto riguarda le rocce posso inserire in un primo momento quelle "morte"
    E successivamente le vive? O possono creare problemi al acqua?!

Condividi questa Pagina