Info sul sesso dei miei ramirezi

Discussione in 'Ciclidi nani americani' iniziata da Infinito88, 22 Settembre 2015.

1. Infinito88

Infinito88 New Member

Salve mi potete dire se sono un maschio e una femmina oppure due femmine o due maschi?
    Grazie

2. Infinito88

Infinito88 New Member

Ecco l'altro

3. MaxFun

MaxFun Active Member

Dovresti fare delle foto migliori, cos? non si pu? capire, troppo piccole, colore innaturale, ecc...
    Comunque:

4. ram

ram Moderatore

Il secondo dalla forma sembra una femmina: pi? arrotondata e con pinne meno sviluppate. Metti altre foto ma non con quella luce bluastra!
    Come mai ? tutto blu? Spero che tu non abbia una lampada che ti colora la vasca in quel modo: non va bene per l'acquario dolce, non va bene per le piante e non va bene per i pesci.
    Falsa completamente i loro colori ed in fluisce negativamente sul loro comportamento.

E' il tuo primo acquario? Ci sono piante? Da quanto lo hai allestito?

5. Black molly

Black molly Moderator

Magari passa dalla sezione per presentarti.
    Poi se apri anche un topic per presentare la tua vasca, capacit?, flora e fauna...

6. Infinito88

Infinito88 New Member

Sorry,? il mio primo post.
    Comunque la colorazione ? dovuta alla luce non ? stata messa per dare colore o altro ma semplicemente ? uscita cos?, non ci sono piante vere ed ? stato allestito due mesi e mezzo fa. Ora ne faccio un altra con la luce spenta,accettando amche il vostro consiglio metto un neon neutro e non colorato se incide molto sui pesci.

7. Infinito88

Infinito88 New Member

8. Infinito88

Infinito88 New Member

9. MaxFun

MaxFun Active Member

Non so se dipende dall'illuminazione ma a me pi? che Ramirezi sembrano Altispinosa.
    Mancano completamente dell'iridescenza blu....
    Comunque sembrano una coppia M+F

10. Viejita

Viejita Moderator

l'iridescenza pu? essere che sia poco visibile perch? sono spaventati (il primo, perch? nel secondo ? presente)
    non sono affatto sicuro della coppia
    ma tu dal vivo, non riesci a vedere, visto che sono con livrea standard, se uno dei due ha una macchia rosa sul pancino? nelle femmine si nota bene di solito

11. Black molly

Black molly Moderator

Il primo sembra terrorizzato e quel fondo bianco non aiuta molto.
    Scherma la superficie con delle piante galleggianti o aggiungi della torba per ambrare l'acqua e tranquillizzare i pesci

12. drizzt85

drizzt85 Active Member

Anche a me uno sembra un altispinosa.
    Comunque dalle foto si capisce poco

13. ram

ram Moderatore

Si, in effetti quello senza colori non lo vedo bene, fai come dice Antonello con la luce. Il fondo bianco riflettente li spaventa
    Potrebbero essere altispinosa o un ibrido (la femmina dei ramirezi ? sempre piuttosto colorata, pi? di quella dell'altispinosa).
    http://www.dwarfcichlid.com/photos/microaltipr11.jpgo

Quello che dovrebbe essere maschio non ha una pinna dorsale molto maschile, non ha i raggi lunghi, non ? appuntita nella parte finale. Potrebbe essere una femmina di altispinosa, anche se il corpo ? poco arrotondato....

Fai cos?: metti qualcosa per schermare la luce, anzi scrivi qui il tipo di neon, forse cambiarlo pu? essere opportuno. Anche perch? vedo che favorisce le formazioni di alghe verdi sui vetri e sul fondo
    Una volta mi ? capitato che per errore mia madre prendesse una lampada con una gradazione di Kelvin alta, provai a montarla ma i miei pesci, vedendosi improvvisamente di colore bluastro e violetto, andarono in crisi ed iniziarono a picchiarsi alcuni, a nascondersi altri. Non si riconoscevano!

vedo delle piante finte, mettine qualcuna vera. Queste finte fanno solo accumuli di sporcizia, poi -se sono rigide o semirigide- possono facilmente ferire i pesci

14. Infinito88

Infinito88 New Member

Si ? spaventato quando ho spento la luce e aperto l'acquario, oggi sostituisco il neon e magari vi posto altre foto.
    Comunque a livello comportamentale si pu? capire se sono una coppia o una razza diversa o uguale con sesso differente?

15. ram

ram Moderatore

Le femmine a volte si comportano come una coppia, arrivano a deporre contemporaneamente nello stesso luogo. Si vede la differenza tra maschio e femmina quando sono tranquilli e cominciano ad avere comportamenti normali: mostrano i colori, la femmina diventa tondeggiante e richiama il maschio mostrandogli la pancia rosa, poi quando devono deporre hanno organi estroflessi differenti.
    Ma per ora non vedrai altro che due pesci sbiaditi e spaventati.....

Poi loro amano il caldo, non tenerli a meno di 27?

Tienili al buio finch? non vedi che sono tranquilli, poi vediamo di risolvere il problema luce. Il neon deve avere massimo 6500 kelvin

Verifica i valori dell'acqua perch? sono pesci delicatissimi e se non hanno l'acqua adatta durano pochissimo. Se non hai i test falli fare in negozio, con i test in gocce, e scrivili qui (non basta che il negoziante ti dica che va bene).
    Devi fare: GH-KH-PH- nitrati e nitriti.
    Se la vasca ? allestita da poco ci possono essere problemi da risolvere con una certa urgenza, legati alla maturazione del filtro

16. Infinito88

Infinito88 New Member

Neon cambiato eccoli...

17. Lilium

Lilium Moderator

A me sembrano una coppia. Dalla rotondit? della testa, quello colorato sembra maschio, ma non ha la cresta. Mentre lo ha l'altro che dalla forma della testa sembrerebbe femmina.

18. ram

ram Moderatore

Ora sembrano una coppia, effettivamente. Comunque capita di avere maschi poco "crestati" e femmine che invece hanno i primi raggi belli lunghi. La forma dei pesci e delle pinne ? evidentemente diversa.
    Togli quella conchiglia che si intravede: cedono calcare e per i ram non va bene.

Vediamo questa lampada che tipo ??:FishWink: E pure i valori dell'acqua

19. Infinito88

Infinito88 New Member

La lampada ? un T8 18w( ho preso gli stessi w che mi da l'acquario di serie) 6000K.
    Grazie a tutti per i consigli e per il tempo dedicato ????
    Ho preso due neritine che mi stanno togliendo quel verde dalla ghiaia in maniera velocissima .

20. ram

ram Moderatore

La lampada va bene, ? quella che hai preso adesso o era gi? in dotazione alla vasca?

Condividi questa Pagina