Inserire nuovi pesci?

Discussione in 'Pesci rossi in laghetto e carpe koi' iniziata da Aria(nna), 22 Marzo 2016.

1. Aria(nna)

Aria(nna) Member

Buongiorno a tutti!
    Il mio laghetto ? popolato da 4-5 anni da un bel po' di carassi (saranno almeno 30-40 pesci, di varie generazioni).
    Vivono abbastanza abbandonati a se stessi, dall'inserimento dei primi 4 si sono riprodotti in maniera insperata gi? dai primi mesi.

Il punto ? che ora sono tutti figli degli stessi pesci e mi stavo domandando: ogni quanto ? opportuno inserire altri pesci per far s? che non continuino a riprodursi tra fratelli?

Inoltre ho notato che un paio di loro hanno delle malformazioni (pesci che comunque sopravvivono da almeno un paio d'anni senza problemi), pu? essere dovuto a fattori genetici o mi dovrei preoccupare di valutare le effettive condizioni dell'acqua e degli altri fattori?

2. paolo61

paolo61 Moderatore

B?, insistere con la consanguineit? bene ovviamente non fa. Quanti litri sono il laghetto?

3. Aria(nna)

Aria(nna) Member

E' piccolo, sono circa 3000 litri...? pi? una pozza che un laghetto XD

4. Cyn

Cyn New Member

Dovresti prima di tutto, eliminarne un bel po' e poi inserire qualche nuovo pesce.

5. Aria(nna)

Aria(nna) Member

Aspetto un mesetto o due per fare la conta ufficiale (ora ? pieno di alghe che dobbiamo rimuovere e l'intreccio di radici ? incredibile)...poi li conto e cerco di darne via un po' fino a rimanere a...una quindicina di pesci? Per poi inserirne altri 4 o 5? Ci pu? stare o convengono altri numeri?

6. ram

ram Moderatore

Prima di inserire i nuovi pesci meglio tenerli in quarantena, magari puoi irganizzarti con un paio di contenitori in plastica con filtro o.....con cambi frequenti usando un mix di acqua decantata ed acqua del laghetto

7. ram

ram Moderatore

Se calcoli 100 lt a pesce sono 30, non ? poco. Meglio non sovraffollare e togliere i nati in esubero:FishWink:

8. paolo61

paolo61 Moderatore

Poi ci posti una foto cos? capiamo meglio com'? il laghetto?

9. Cyn

Cyn New Member

L'intreccio di radici a cosa ? dovuto ???? :FRolle:

10. Aria(nna)

Aria(nna) Member

La pozza ? sempre questa, anche ora a livello di alghe e simili si ? un po' evoluta (e ci sono anche svariati boccioli che stanno spuntando da sotto il pelo dell'acqua <3 )

L'intrico di radici ? dovuto a...beh...io e mio padre che non abbiamo chiesto pareri agli esperti qui presenti fino a che ormai non era diventato un unico gigantesco blob1 :D

11. paolo61

paolo61 Moderatore

La pianta sul muro affonda le radici dove?

12. Aria(nna)

Aria(nna) Member

Circa 6 metri pi? a sinistra...per altro in quel punto il muro ? alto circa 7 metri, immagina d'autunno quante foglie dobbiamo pescare! Le geniali idee di mio padre <__<

13. paolo61

paolo61 Moderatore

Immaginavo il discorso foglie....

14. Aria(nna)

Aria(nna) Member

Sembra che mio padre si sia fatto convincere a fare la grande operazione di divisione delle ninfee, con tanto di rinvaso.
    Avete consigli su come procedere? Cio?, faccio un taglione generale delle radici a botte di machete fino a che non tornano ad essere due piante distinte? O ? meglio usare metodi pi? delicati (a cui non sono abituata)?

15. Cyn

Cyn New Member

Hai un'unica variet?, o hai pi? colori ???
    Se hai pi? colori, diventa complicato salvarli tutti.
    Se la vasca fosse mia, procederei cos?:
    Abbassi il livello dell'acqua fino a cavare tutta quella che riesci. Mettiti un paio di guanti di gomma, altrimenti fai 2 mani, che nemmeno un minatore le ha cos? nere e per giorni, te ne devi andare in giro cos? perch? non si puliscono.
    Armata di un bel coltellaccio affilato, vai alla ricerca di qualche apice di rizoma.
    Tagli quelli che vuoi tenere, lunghi una quindicina di cm e tutto il resto lo butti.
    Se hai pi? variet?, prova a vedere se i rizomi ti sembrano differenti in modo da cercare di recuperare i colori.
    Ora metti i rizomi in un secchio pieno d'acqua e procedi con la vasca.
    Avvicini la carriola e ci butti dentro tutto quello che c'? dentro. Sar? una roba nera e puzzolente, in un groviglio di radici da far paura. Aiutati con la vanga e il badile se li hai altrimenti, vai a manone ..... :FLaugh:
    Una volta vuotato tutto, pulisci bene la vasca e se mi dai retta, non mettere pi? le ninfee libere di scorrazzare a loro piacimento. Quello che hai appena passato per ripulire il disastro, ti deve servire da lezione ..... :FishOpps::FishGrin::FishWink:
    Pulisci meglio che puoi, e poi riempi d'acqua.
    Nel frattempo ti procuri delle ciotole basse, oppure dei contenitori rettangolari, dove pianterai i rizomi.
    Prendi le misure del fondo e vedi quanti ce ne stanno. Io utilizzo ciotole diametro 40 cm e mi tocca travasare ogni anno. Se tu hai qualcosa di pi? spazioso, puoi rinvasare anche ogni 2 ma non azzarderei oltre. Le ragazze, evadono dai vasi se non le si tiene d'occhio e in men che non si dica, ti rifanno il macello che hai adesso.
    Ricorda che non servono vasi larghissimi ... meglio lunghi, perch? loro crescono in orizzontale.
    Metti sul fondo di ogni vaso, terra del giardino o dell'orto .... quella che ti pare, ma non quella che si compra nei sacchi per i fiori.
    Ci mescoli un po' di concime a lenta cessione della durata di 6 mesi e poi ci metti sopra altra terra cos?, i rizomi, non andranno a contatto col concime.
    Copri i rizomi con la terra e butti in acqua i vasi.:FishWink::FishWink::FishWink:

Ultima modifica: 24 Marzo 2016
  16. Aria(nna)

Aria(nna) Member

Sono due colori, bianca e rosa, ma considerando la quantit? di boccioli che stanno facendo, mi sa che rimandiamo il lavorone a quando sfioriscono :(
    Anche perch? comunque non vorrei rincitrullire completamente i poveri pescini XD

17. Cyn

Cyn New Member

Puoi intervenire anche se stanno preparando i boccioli. Non le danneggi.
    Anzi .... rinnovandole, avrai stupende e abbondanti fioriture

18. paolo61

paolo61 Moderatore

Quindi sono molto tolleranti, buono a sapersi

19. Cyn

Cyn New Member

Le acquatiche, sono disumane .... non muoiono neanche se le bombardi. :FishGrin::FishWink:
    Infatti, puoi decidere di inserire una nuova ninfea, anche ad agosto ... nessun problema. :FishWink:

20. paolo61

paolo61 Moderatore

A parte il freddo montano...:(

Condividi questa Pagina