Iwagumi

Discussione in 'Creare un acquario - Aquascaping' iniziata da Dobber, 9 Febbraio 2016.

1. Dobber

Dobber New Member

Ciao a tutti, sono sempre qua a stressarvi con i miei cambi di idea... Oggi volevo discutere dell'allestimento dell'acquario...
    Chi ha seguito la discussione precedente sapr? che appena trasferito acquister? un Rio 125 (spazio permettendo); ora questo dovrebbe essere fatto in stile amazzonico con dei ciclidi e otocinclus... Tuttavia girovagando sul web ho trovato fantastiche foto di acquari fatti in stile iwagumi... Sapete darmi informazioni su questi tipi di acquario?:FishOpps:

2. f117

f117 New Member

Come puoi notare dalle varie foto che si trovano in internet, questo tipo di "allestimento" consiste nel mettere soprattutto erbe basse da fondo. Io ho provato tempo fa a ricrearne uno ma devi stare attento alle piante che compri perch? alcune fanno fatica ad attecchire mentre altre ,se metti pi? variet?, sono troppo "aggressive". Ti consiglio le Eleocharis, non troppo difficili da mantenere. Devi solo stare attento se hai dei pesci pulitori, infatti in non sono riuscito a farle attecchire perch? il mio pulitore me le faceva sempre staccare dal fondo.
    Spero di esserti stato utile.

3. Roberto&Antonella

Roberto&Antonella New Member

Davide,
    Non vorrei essere troppo critico ma la via di una vasca con tecnica Iwagumi non si limita alla scelta delle piante, si tratta di vere opere d'arte che presuppongono uno studio approfondito delle tecniche di allestimento.
    Certo che ci si pu? cimentare ma il mio consiglio su questo specifico argomento e di leggere tantissimo ed affidarti ai consigli di chi ha gi? intrapreso questo tipo di percorso.
    Prossimamente anche mia moglie si cimenter? in un tentativo di questo tipo e ti capisco, sono davvero vasche stupende ma alla base ci sono tantissime nozioni di base da conoscere ... Fondo fertile, fondo, protocolli di fertilizzazione impiantiti CO2 e tanto altro.
    Seguiremo con curiosit? gli sviluppi :FishSmile

4. Dobber

Dobber New Member

No certo so che ? abbastanza complesso e ho scritto qua apposta per vedere se qualcuno aveva gi? delle esperienze

5. Roberto&Antonella

Roberto&Antonella New Member

Approfitto del tuo post per carpire consigli in attesa di aprirne uno per la vasca di mia moglie :FishGrin::FishGrin:

6. c4l182

c4l182 Moderator

Sono vasche di pura estetica, che presuppongono una estrema conoscenza delle piante, della loro crescita e delle dimensioni che possono raggiungere, in modo da disporle correttamente, illuminazioni sopra la norma ed una estrema conoscenza della fertilizzazione e delle carenze. Se sbagli fertilizzazione con tutta quella luce sai che alghe saltan fuori?
    Sono 100% estetica, e i pesci sono in quarto piano.
    Personalmente mi piacciono i primi dieci minuti, poi mi annoiano.

7. paolo61

paolo61 Moderatore

Anch'io ho i miei dubbi. Sono comunque un bell'impegno, e bisogna tenerne conto. Io ho smesso con la vasca all'olandese perch? dopo mesi in cui OGNI cambio comportava un sacco di potature mi sono stufato..

8. Dobber

Dobber New Member

Ammesso e permettendo che io scelga questa strada sapete che pesci inserire?:FishSurpr

9. c4l182

c4l182 Moderator

Nessuno, qualche neon se la dimensione della vasca lo permette, o comunque nano fish

10. Dobber

Dobber New Member

Microrasbore?

Condividi questa Pagina