Juwel REKORD Vs PRIMO

Discussione in 'Tecnica, filtro e illuminazione' iniziata da bolla&paciuli, 8 Novembre 2016.

1. bolla&paciuli

bolla&paciuli Member

Ciao,

qualcuno conosce queste 2 famiglie di vasche?
    In particolare volevo il vostro parere sull'illuminazione che li differenzia: T8 e LED.

Grazie

2. MaxFun

MaxFun Active Member

Ciao, a quanto ho capito la linea Primo sostituisce la pi? vecchia Rekord, rispetto a quest'ultima ha un filtro + piccolo e l'illuminazione a led.

Per quanto riguarda l'illuminazione, le T8 sono lampade vecchie con bassa penetrazione mentre i LED sono il futuro.

3. bolla&paciuli

bolla&paciuli Member

Filtro BioFlow ONE (Juwel)

BioFlow ONE (Juwel) di scatola ha 2 spugne blu fini poste in verticale (rispetto al fratello maggiore BioFlow 3.0);
    pensavo al posto di una spugna di mettere i cannolicchi e nell'altra sede di mettere mezza grossa e mezza fine con sopra perlon.
    Che dite?

4. bolla&paciuli

bolla&paciuli Member

Ciao,

qualcuno magari per Natale ha ricevuto una vasca della serie PRIMO?

Riprendendo la tematica del filtro... quello che pensavo io in realt? ? il Boflow Super...il One ? molto pi? piccolo.
    Con qualche difficolt? sono riuscito a farci stare i cannolicchi e una delle sue spugne che sar? un 4 dell'omologa del Super o 3.0:FishShock

5. bolla&paciuli

bolla&paciuli Member

Ciao,

dopo qualche mese di utilizzo mi permetto di fare una piccola analisi sulla vasca:

-il filtro come anticipato ? piccolo; ho messo il riscaltatore all'esterno fissandolo con 2 ventose e cos? ho ottenuto praticamente il raddoppio del volume disponibile.
    Il 50% l'ho occupato con cannolicchi, il restante con le spugne originali che sono di grana fine.

-il coperchio ? poco pratico (specialmente se siete come me abituati a quelli delle versioni maggiori: RIO-VISION-LIDO) per la manutenzione

-l'illuminazione ? scarsa, ma nel mio caso mi permette di tenere le ombrofile (anubias e microsorum) senza protezioni. Sono contento di avere i led!

-la qualit? dei materiali ? stanadrd juwel quindi di buon livello

In conclusione sono contento della vasca anche se tornassi indietri speingerei per arrivare al LIDO 125

6. bolla&paciuli

bolla&paciuli Member

Mia RECENSIONE

Il filtro BioFlow One della Juwel ? adatto ad acquari sino ad 80l.
    Ha dimensioni ridotte e il suo fissaggio alla vasca avviene mediante ventose, questo consente di adattarene il posizionamento in vasca e di poterlo asportare completamente nel caso si desiderasse (o dovesse) sostituirlo, o per manutenzioni eccezionali.
    Il filtro fornito in abbinamento alle vasche Primo 60 e 70 ha anche il riscaldatore da 50W integrato, anche esso asportabile.
    All?interno del filtro sono presenti 2 spugne a grana fine.
    La portata della pompa ? pari a 300l/min; in uscita ? presente un beccuccio con venturi che consente di prelevare aria dalla superficie dando luogo ad un aereatore a portata regolabile nella zona alta della vasca.

Commenti:
    Per integrare nel filtro la filtrazione biologica a mezzo cannolicchi o similari ? necessario, visto il ridotto spazio a disposizione, porre il riscaldatore all?esterno del corpo filtro; collocare al suo posto le 2 spugne a grana fine e dedicare dunque la loro area originale alla parte biologica.
    Il beccuccio con venturi pu? essere facilmente utilizzato per l?immissione di CO2, opportuno fare qualche modifica al getto per portarla in posizione pi? bassa nella vasca ed aumentarne quindi l?efficacia.
    Per la vasca da 70l il riscaldatore ? sottodimensionato se si necessit? di raggiungere il massimo della temperatura con un delta T rispetto all?esterno intorno ai 10?C.
    La pulizia ? molto agevole sia per la pompa che per le parti interne; occorre solo agire con due mani nella fase di apertura e chiusura del corpo filtro poich? essendo ancorato al vetro mediante ventose pu? scorrere esercitando forze anche moderate.
    La rumorosit? del sistema ? limitata.
    ?

Condividi questa Pagina