La mia lumacozza, ristruttura casa ...

Discussione in 'Gasteropodi e Bivalvi' iniziata da Cyn, 7 Ottobre 2014.

1. Cyn

Cyn New Member

Sta succedendo una cosa che non mi aspettavo ....
    Finalmente, dopo quasi un mese che non vedevo la mia Neritina, ? ricomparsa.
    La cosa strana ? che sta cambiando il guscio. Vi metto 2 foto per farvi capire.

Vedi l'allegato 27420

Quando l'ho comprata, il guscio era tutto col disegno di sinistra.
    Ora sta fabbricando il nuovo guscio, che ? completamente diverso :FishShock:FishShock:FishShock

Vedi l'allegato 27421

In questa foto, si vede bene il taglio. E' una cosa normale ??? :FRolle:

2. DanyBu

DanyBu Member

Normale o no..? splendida :)

3. Lilium

Lilium Moderator

Ahahah, che buffaggine!

4. Kri

Kri Moderator

Curioso...! Chiss? da cosa dipende, che invece di "proseguire" le righe le stia facendo nel senso inverso :FishShock:FishGrin: Comunque ? bellissima :FHappy:

5. Cyn

Cyn New Member

Quando ho comprato le Neritine, ne ho prese 2. Una col disegno di sinistra, che ? appunto questa e una col disegno di destra, che ? in vasca con Luther.
    Mi viene da pensare che da piccole hanno le righine fatte in un modo e poi da adulte cambiano completamente. Come ragionamento fila no ????? :FRolle:

6. MaxFun

MaxFun Active Member

Se non ricordo male, il disegno sul guscio rispecchia le variazioni dell'acqua in cui vivono. :67:

7. Cyn

Cyn New Member

La cosa strana, ? che sta "costruendo" la stessa colorazione e forma delle righe, come la Neritina che ho nell'altra vasca e quella, ? venuta a casa cos?.

8. D.A.N.Y.

D.A.N.Y. New Member

E poi sono mesi ormai che ? in quell'acquario e i valori non sono cambiati.... Avrebbe dovuto risentirne prima, secondo me, nel passaggio dalla vecchia alla nuova vasca... :FRolle: Mah......:FConfu

9. Jbo

Jbo New Member

E' bellissima!!!!!!!!!!

10. MaxFun

MaxFun Active Member

Ho trovato un riferimento al variare del motivo in base alle condizioni ambientali, ma cercando se ne trovano anche molti altri.

11. Lilium

Lilium Moderator

No, non ? vero, le fasi di adattamento sono sempre anche quelle di stop vegetativo, stop riproduttivo.. :FishSmile in adattamento non avrebbe sprecato energie. Invece adesso che si ? adattata alla nuova acqua, cambia il disegno.

Max, questa era per Dani!

12. Teorbra

Teorbra Active Member

Cyn, ? bellissima. Si adatta bene in tutte le situazioni?
    Mi piacerebbe prenderne una ma non so se hanno esigenze particolari come i pesci...

13. kokoshi

kokoshi Moderator

Davvero sorprendente!!

14. kokoshi

kokoshi Moderator

Opps... ma ? ancora roba di ottobre! Come ? ora la lumacozza?

15. Teorbra

Teorbra Active Member

Kokoshi, neppure io mi sono accorta che era di ottobre, immagino che ora sar? completamente cambiata col nuovo disegno.
    Comunque ? davvero bella.

Condividi questa Pagina