Lumache sconosciute

Discussione in 'Crostacei' iniziata da Domenyco, 19 Novembre 2016.

1. Domenyco

Domenyco New Member

Buongiorno a tutti, volevo un consiglio. ? un po' di tempo che vedo i sassolini del fondo ogni tanto muoversi e allora mi sono soffermato a guardare cosa succede. Ho scoperto che ci sono delle lumache piccolissime con il guscio a punta di un unico colore... sono lumache infestanti? Anche perch? le foglie nuove delle piante che mi crescono sono tutte bucherellate... pensavo fossero i pesci a mangiare le foglie invece mi sa che sono queste lumache... voi cosa mi dite? Nel caso in cui sono dannose, come posso toglierle ??? ????????????

In allegato c'? la foto della lumaca con il guscio a punta..!

2. MaxFun

MaxFun Active Member

Sembra Melanoides Tubercolata

3. Domenyco

Domenyco New Member

Ma sono lumache infestanti o sono buone ???

4. MaxFun

MaxFun Active Member

Sono infestanti perch? si riproducono quasi a prescindere dalla quantit? di cibo che trovano, per? sono buone perch? smuovono il fondo.

5. Domenyco

Domenyco New Member

Quindi pu? essere che siano loro a mangiarsi le foglie tenere ??? Cosa mi consigli di fare? Eliminarle rifacendo il fondo? O compro una lumaca killer !?

6. Viejita

Viejita Moderator

no, non si eliminano di solito, non si uccidono, semplicemente prova a dar meno cibo ai pesci in modo che le lumache trovino meno residui e vedrai che si riprodurranno meno

7. Domenyco

Domenyco New Member

Ok grazie mille ragazzi, sono andato un po' in panico perch? ne ho viste abbastanza sul fondo! ??????

8. c4l182

c4l182 Moderator

Fanno parte del sistema acquario, contribuiscono a tenere pulito, a smuovere ed ossigenare il fondo, e comunque non sono loro che mangiano le piante.
    Sarebbe curioso vedere queste piate per capire cosa hanno
    Tornando alle lumache anche avo,eroe eliminare non esiste modo per farlo, sono un incrocio tra un hilander ed una fenice.

9. Domenyco

Domenyco New Member

Le piante sono delle semplici anubias, hanno le nuove foglie tutte bucherellate gi? da quando sono chiuse, poi si aprono e i buchi si vedono di pi? ??

10. Kri

Kri Moderator

Ciao, quoto anch'io quanto ti hanno gi? detto, tienile, sono molto utili e ti baster? non esagerare con il cibo per vedere il loro numero ridimensionarsi e mantenersi pi? o meno stabile.
    Circa il problema dei buchi sulle piante, spesso si incorre in un grosso equivoco. le lumache di ogni tipo non mangiano le foglie in salute, ma quelle gi? compromesse, interamente o parzialmente. Spesso capita che le piante abbiano problemi per i fatti loro (per carenze di elementi ecc.) e che abbiano dei punti rovinati, marcescenti pi? o meno visibili ad occhio, a volte delle macchie; le lumachine vanno a mangiare quei punti delle foglie, e cos? chi le "coglie sul fatto" pensa che siano le "criminali" responsabili dei buchi :FConfu
    Poi visto che dici che le anubias hanno le foglie gi? rovinate alla nascita, vuol dire che senz'altro ci dev'essere un problema a monte. Io di piante e fertilizzazione non ne capisco molto, ma penso che per aiutarti bisognerebbe conoscere meglio la tua vasca, i valori dell'acqua, la gestione ecc.

Condividi questa Pagina