Lumachine fastidiose

Discussione in 'Gasteropodi e Bivalvi' iniziata da Juri, 13 Settembre 2015.

1. Juri

Juri New Member

Ciao ragazzi e da un po' di mesi che ho delle lumache e nel' acquario all'inizio lo prese come ospiti innocui ma ora mi sto rendendo conto che non sono poche e mi danno fastidio alle piante bucando le foglie, ho messo un botta loachata nel acquario pensando che ne potesse mangiare qualcuno ma non gli vanno ancora a genio...che posso fare?

2. Teorbra

Teorbra Active Member

Ciao, se ne hai davvero troppe vuol dire che somministri troppo cibo ai tuoi pesci. Esse si cibano di ci? che trovano sul fondo essendo detritivore. In ogni caso le lumachine non sono da considerare ospiti non graditi perch? sono indice di come va la vasca, come nel caso del cibo ad esempio. Come mai ti danno fastidio? ? solo una questione di estetica o sono davvero un danno per le tue piante?

3. Juri

Juri New Member

Le foglie un po' le rovinano

4. Juri

Juri New Member

Guarda... Cmq per il cibo non penso non ne su ministro tanto alla sera 1 pizzico max 2.

5. Lilium

Lilium Moderator

Quella ? una carenza di Potassio secondo me..

6. Kri

Kri Moderator

S?, infatti, dalla foto sembrano proprio i fori che d? la carenza di potassio, e probabilmente le lumachine vanno l? a mangiare le parti marcescenti intorno ai fori... Le lumachine nella stragrande maggioranza dei casi non attaccano le foglie sane ma solo le parti gi? compromesse, poi uno le vede e d? la colpa a loro, poverette :FConfu

7. Juri

Juri New Member

Ho fatto i test sta sera e ho questi valori nel acquario e immagino che non vadano tanto bene cosa mi consigliate?!

Kh = 3
    No2 = 0,1 mg/l
    No3 = 10 mg/l
    Ph = 7
    Gh = 14

8. Lilium

Lilium Moderator

Ne parliamo sull'altro post.

Condividi questa Pagina