Lymnaea.

Discussione in 'Gasteropodi e Bivalvi' iniziata da Lilium, 8 Settembre 2014.

1. Lilium

Lilium Moderator

Lymnaea in vasca. Ho fatto tutti i confronti del caso, sono sicura etc etc.

Ve la faccio breve, sappiamo benissimo tutti che non disdegnano le piante.

Ve la abbrevio ancora: ho speso 100 Euro per piantumare.

Siate sinceri, voi che fareste?

2. Kri

Kri Moderator

Non so se tutte le Lymnaea siano uguali, e se possano apprezzare maggiormente alcuni tipi di piante, per? io le ho da un paio d'anni, sia in una delle vasche, sia in un vasetto a parte; le osservo spesso ed ho notato chiaramente che mangiano solo le parti gi? malandate delle piante (Egeria, Lemna minor, Cryptocoryne, Hygrophila, Anubias varie) :FishSmile

Se hai dubbi, potresti fare come me (io l'ho fatto per salvarle dalle fauci di Lalla), cio? metterle in un vaso di vetro con una manciata di ghiaino e qualche potatura di piante, cellophane bucherellato per evitare le evasioni e piccola lampada sopra. Faccio manutenzione praticamente zero, un granulo di pappa dei pesci ogni 4 giorni. E' un "barattolo" da due litri, pascolano e si riproducono senza problemi, e il tutto ? anche molto carino da vedere :)

Ultima modifica: 8 Settembre 2014
  3. Cyn

Cyn New Member

Kri sei eccezionale ... :FishGrin::FHappy:

4. Lilium

Lilium Moderator

Il problema ? se ci sono gi? uova.. deposte (le ho viste accoppiarsi) o nelle piante arrivate dalla vasca da dove arrivano anche loro.

5. Black molly

Black molly Moderator

Caspita! Ma farti benedire no, eh?
    Io toglierei le piante, messe a mollo con Amuchina per qualche giorno e tratterei la vasca col Neguvon

6. Lilium

Lilium Moderator

COSA? Per delle Lymnaea? :FishShock

7. Cyn

Cyn New Member

Perch?? sono bellisssssime. Ne ho trovata una tempo fa in mezzo a dei giacinti d'acqua e l'ho messa in vasca. Aveva 2 corna che sembrava un toro, Stupenda. peccato non sia vissuta a lungo ... chiss? ... magari se l'avessi messa nel laghetto ..... :FishSad::FishSad::FishSad:

8. Black molly

Black molly Moderator

Scusate, oggi sono fuori di melone...
    Avevo in mente il topic sulle Lernaea e...
    Fate finta di non aver letto, pardon

9. Lilium

Lilium Moderator

Avrei scommesso che ti eri confuso con la Lernea! :FishKiss: Non ti preoccupare, dimmi piuttosto che ne pensi delle Lymnaea. Ho letto qualche post di Giacomo Guarraci positivissimo su questa specie, ma su Acquarionline (il sito) noi segnaliamo specie onnivora!

Quel che credo ? che mangino solo le piante danneggiate poich? provengono da una vasca con piante intonse e Microsorum divorati e questi Microsorum sono anche palesemente carenti. Ma sinceramente non vorrei rischiare germogli rosicchiati.

Io ho avuto Physa, Melanoides e Planorbis, queste ultime poi hanno fatto soccombere le altre. Ma le piante non me le hanno mai toccate.

Sono arrabbiata perch? le ho inserite io credendo al ragazzo che mi ha detto che erano Physa. Mi sono accorta troppo tardi del guscio destrorso e ormai erano ore che avevo piantumato. Sono in vasca da Venerd? sera e le ho gi? viste accoppiarsi. Stamani Giuseppe ne ha tolta una, l'unica che ha visto e dopo il lavoro torner? a tentare di toglierne altre. Io non torno a casa fino a Gioved? sera, non posso metterci le mani. Che rabbia immensa.

10. c4l182

c4l182 Moderator

Toglierle a mano?????? Lavoro inutile!!!! Meglio prendersela con i mulini a vento.....Ma certo che a quel povero uomo sempre i compiti pi? ingrati gli dai!!!

11. Lilium

Lilium Moderator

Andre ma sono 7! Non penso che si speller? le mani..

12. c4l182

c4l182 Moderator

Se hanno deposto (ed in tre giorni credo lo abbiano fatto) assivoglia a togliere....
    Tu stessa hai detto che le hai pescate in situazioni di accoppiamento selvaggio!!!

13. Lilium

Lilium Moderator

E' proprio la mia paura ma intanto le adulte le tolgo. E se via via tolgo gli esemplari che trovo, le Planorbis faranno il resto del lavoro mangiando le nuove uova. Mi hanno sterminato Physa e Melanoides, spero che vorranno replicare.

14. Lilium

Lilium Moderator

Senn? Kri mi pu? prestare Lalla! :FLaugh:

15. Black molly

Black molly Moderator

Non le ho mai allevate, ma ho letto anch'io che sono onnivore, ma che hanno una predilezione per le piante...
    Io direi di togliere quelle visibili, anche se poi magari te ne sfugge qualcuna e ti ritrovi la vasca invasa...
    Alla peggio fai finta che nel precedente messaggio abbia capito bene....(scherzo...)

16. Lilium

Lilium Moderator

Parliamoci apertamente, non ? che non abbia pensato allo Snailcid. Per? sono sempre robacce chimiche e molte di queste hanno anche effetti devastanti sui batteri. E' una scocciatura usarli, pi? un danno che altro.

Mi rompe persino l'idea di prendere grossi Gasteropodi antagonisti come le Anentome, per capirci.

17. Black molly

Black molly Moderator

Metodo antico: (Lattughina sbollentata dentro una nassa, un bicchierino di plastica, allo spegnimento delle luci:FishGrin:)

18. Lilium

Lilium Moderator

Ti faccio sapere i risultati del metodo antico!

19. Cyn

Cyn New Member

Con la rotella di zucchino, non puoi sbagliare .... mettici anche lei nella nassa. :FishGrin::FishWink:

20. Lilium

Lilium Moderator

Pescate 9 totali e dovrebbero essere tutte con metodo Nazi: mani in vasca!

Condividi questa Pagina