Maturazione rio 125 marino

Discussione in 'Il mondo del nanoreef' iniziata da Bisca, 30 Giugno 2016.

1. Bisca

Bisca New Member

Ciao a tutti... Qualcuno sa dirmi perche' dopo 20 giorni dsll'avvio non ho ancora avuto una fase algale? Acquario ancora limpido e immacolato. Qusnto dura questa maturazione? Vi do un po di dati: vasca 125 litri-2 neon t5 marini bianchi-skimmer tunze 9004-pompa movimento 2800 l/h - rocce carib sea life rock 10kg + 2 kg roccia viva indonesiana. Sabbia 5 mm aragonite . Ho 2 dosato 2 volte in 20 giorni biodigest e bioptim. Valori Ca 350, fosfati 0, nitrati 0, densita' 1023

2. paolo61

paolo61 Moderatore

A volte capita che non si formino alghe. Certo, non hai molte rocce per un berlinese, dovresti averne il doppio circa, calcola 1 kg ogni 6 litri.
    Con el luci poi come sei messo? Da quanto sono i T5? Anche qui, sia per le letteratura, che x esperienza diretta, DEVI avere pi? di 1 watt/litro, tendendo ai 2, quindi diciamo con 100 litri netti dovresti avere almeno 150 watt, altrimenti avrai una semplice sopravvivenza dei coralli ma nessuna colorazione, e una vita stentata.

3. paolo61

paolo61 Moderatore

per darti un'idea avevo un Rio180 con 2 T5 da 39, sostituiti con una plafo da 4x39, non bastava assolutamente, e ne ho presa una da 8x39. Cambiamento spettacolare in poco tempo!

4. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Ciao dunque 20 gg sono nulla per un dolce figuriamoci in un marino, non capisco di quali alghe parli?

Come chiede giustamente Paolo dicci qualcosa in piu' sui due neon, wattaggio e gradazione e cmq sei sicuramente scarso di luce.
    Anche sulle rocce mettine qualcun altro kg se trovi dei privati vicino a te che vendono sarebbe l'ottimale :FishWink: quelle che hai sono comprate in negozio erano in vasca vero ??
    Lo skimmer puoi spegnerlo per ora non avendo nulla non c'? niente da schiumare.
    La sabbia sul fondo ti dar? piu' problemi che benefici....credimi ci siam passati tutti, visto che sei all'inizio toglila :FishWink:
    Ultima domanda i testi li fai tu o il negozio ? Marca dei test e mancano i valori di Magnesio e Kh molto importanti.

Ciao buona serata

5. Bisca

Bisca New Member

Ciao ragazzi.. Grazie dei consigli.. Ho 2 neon T5 da 28 watt ciscuno.. Pensavo andassero per ospitare qualche corallo molle!
    Per via delle alghe intendevo diatomee e filamentose, in 10 giorni circa ho avuto l'esplosione e ora sono quasi tutte scomparse, praticamente sono disciolte sul pelo dell'acqua, pian piano lo skimmer le ripulira' tutte!
    Fatti ieri i test in negozio, no3 <10 , ca 350, kh tra 7,5 a 8, po4 0 , ph 8
    La vasca sta girando bene, consuma un po di calcio per via delle alghe coralline sulle rocce vive.. Sto integrando calcio liquido kent ,3 ml per 5 giorni per portarlo a 400. Poila triade sara' in equilibrio, tra una settimana inseriro 2 pesci! Ho gia' inserito 2 turbo, mangiano alghe che e' un piacere!

6. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Ciao ti scrivo al volo perch? devo scappare al lavoro....

Manca il test del Magnesio .

I prodotti liquidi servono per il mantenimento non per alzare i valori, che sale usi ??

I pesci aspetterei......
    Ultima cosa temperatura in vasca ??

Saluti scappoooooo

7. paolo61

paolo61 Moderatore

Io aggiungo solo che le luci non bastano neanche per i molli. Purtroppo il marino ? molto esigente come illuminazione. Perch? non passi semplicemente a una plafo da appoggiare? Cos? eviti il problema della vasca chiusa, che nel marino crea difficolt? perch? non c'? abbastanza ossigenazione.
    Io cercherei sui vari siti, non devi prendere chiss? che plafo, anche le cine tipo sun sun fanno il loro lavoro, il timer che lo metti poi tu. Ad ogni modo restando sui 24 watt, ossia la misura standard, punta in alto come numero! 4 non bastano, io andrei su 8.
    Provo a cercare.

8. paolo61

paolo61 Moderatore

Da qui non riesco, troppi blocchi con il firewall. Comunque se cerchi con google "plafoniere T5 8x24 watt" trovi parecchio. Poi ci sono i led, ma quelli in genere (se li vuoi validi) costano di pi?.

9. Bisca

Bisca New Member

Ciao ragazzi e’ da un po che non mi connetto al forum , dopo 18 mesi il mio acquario marino gira che e’ un piacere, ho ancora le due t5 juwel marine , skimmer tunze e le stesse rocce di partenza.. all’interno nuotano 5 pesci di taglia piccola tra cui un pagliaccio.
    L’unica cosa che ho dovuto ricredermi e che ho prontamente tolto e’ la sabbia sul fondo!

10. paolo61

paolo61 Moderatore

Foto? Che pesci hai oltre al pagliaccio? Damigelle?

Condividi questa Pagina