Moria inspiegabile

Discussione in 'Piante ed alghe' iniziata da Despereaux, 13 Maggio 2018.

1. Despereaux

Despereaux Member

Salve ragazzi, :)
    Ho avviamo la mia vasca da meno di un mese come vi raccontavo:
    170L netti, fondo di lapillo fine e illuminazione a led 2x18 icewhite HAQQUOSS più fito stimolanti led Rosso/Blu.
    Fertilizzo ogni settimana NPK, Microelenti, Mg, Fe e Co2 in dosi corrette, eppure le mie piante non hanno resistito all'ambientamento.
    Avevo inserito un pratino di Cuba che in 2-3 gg era morto marcito in qualche gg.
    Poi ad essere attaccata sono state le Alternathera Rosan. con macchie nere sulle foglie vecchie( Che cmq erano già presenti all'acquisto) e marcescenza a metà fusto e a foglie basse vecchie (mentre le foglie nuove che crescevano erano belle e rigogliose)... mistero...:confused:
    Poi ha cominciato a marcire la Micranthemum Umbrosum ingiallendo.... Insomma una strage.:(:(
    Ho provato a salvare le punte della Alternathera e oggi mi sono accorto che sta marcendo anche quello, ma solo nel fusto, dove ho piantato..
    Che diavolo sta succedendo?? :mad:

Questi sono gli ultimi valori rilevati in vasca..
    pH:6.8
    NO2-: 0.1 mg/L
    NO3- >75 mg/L
    GH:8
    KH:7
    PO43-:0.5 mg/L

Grazie!!:oops:

2. paolo61

paolo61 Moderatore

Sei ancora in maturazione e alcune sono piante esigenti. Mi stupisce il valore dei nitrati, sei sicuro?

3. Despereaux

Despereaux Member

Si Paolo, rifatto 2 volte appunto.. oggi rifaccio i tests per controllare.
    Ma dimmi, cosa ne pensi del lapillo vulcanico, perché con sta marcescenza che parte dal basso ho pensato che potesse essere lui il problema..:(

4. MaxFun

MaxFun Active Member

Ciao, io escludo il lapillo, lo uso in due miei acquari e le piante crescono benissimo, anzi essendo molto poroso permette alle radici di ancorarsi benissimo.

Sei sicuro che 36W siano sufficienti per un acquario delle tue dimensioni? Non sono ferrato sui led ma non può dipendere dal fatto che la luce non riesce ad andare in profondità e raggiungere la parte bassa delle piante?

5. Despereaux

Despereaux Member

Ciao Max, ho pensato anche a quello, ma ad occhio l'illuminazione è buona, è superiore per esempio alla mia prima vasca, dove la luce non era un problema (di molto inferiore) inoltre con le fito stimolanti blu e rosse (che illuminano tantissimo) dovrei averle ulteriormente potenziate.
    tieni conto che addirittura la vasca ha preso un colorito rossastro dalla potenza della luce.
    Ma dimmi, con il lapillo sei riuscito a creare pratini con Cuba o altro?

6. MaxFun

MaxFun Active Member

Non ti so rispondere perché non voglio il pratino avendo pesci da fondo o che mangiano sul fondo ;)

7. Despereaux

Despereaux Member

Ah ok :D nel caso si va di muschio che è bello tosto XD

8. paolo61

paolo61 Moderatore

Io vado di cripto invece. Ci mettono tempo, ma fanno un bel manto verde con sfumature di colore e non essendo rasoterra danno anche nascondiglio ai pesci

9. Despereaux

Despereaux Member

Parva?

10. paolo61

paolo61 Moderatore

Si ma non solo, mi piace il contrasto di colore

Condividi questa Pagina