My femmine Guppy Show: Moscow Blue

Discussione in 'I Guppy Show e la genetica' iniziata da Gladiatore79, 20 Settembre 2015.

1. Gladiatore79

Gladiatore79 New Member

Vi mostro il mio nuovo acquisto 6 femmine di Guppy Show: Moscow Blue, purtroppo i 2 maschi sono stati uccisi e poi mangiucchiati durante il trasporto dalle femmine...

Ora sono alla ricerca di acquistare 2 maschi puri di Guppy Show: Moscow Blue, qualcuno li alleva qui sul Forum?

Vi mostro le mie femmine alcune sono ancora molto giovani:

https://www.youtube.com/watch?v=8pH73sILT30&list=PLiXbk5iLiRR3CJOtHoPxGJ_P8elZuXZ25&index=1

Come vi sembrano?

Se vi fa piacere commentate. ;)

2. Gladiatore79

Gladiatore79 New Member

Se a voi non dispiace vorrei avere un vostro parere per una futura selezione. :)

3. ram

ram Moderatore

Sono belline si, direi che almeno un paio -pi? rotondette-potrebbero anche essere gravide; loro restano incinte subito, basta che nell'acqua ci sia passato qualche maschio (o magari chi le ha vendute aveva tenuto insieme maschi e femmine)....aspetta qualche settimana prima di prendere altri pesci, non si sa mai ;)

4. Gladiatore79

Gladiatore79 New Member

Si certo ram, pensa che una ieri ha fatto in tempo a partorire in acquario sono arrivate il 19 il 19 ha partorito una delle 6 2 avannotti nella vasca da 30 litri mentre nella posta vi erano 2 maschi ma purtroppo erano decessi i due uno aveva il corpo mentre la coda no e l'altro maschio met? corpo ma spero solo che hanno fatto in tempo a metterle incinte almeno una questa per me ? una nuova avventura sono un neofita riguardo i Guppy Show, cmq sia mi sto pian piano aggiornando e documentando. :)

La vasca da 30 litri non ha piante e ne sabbia nulla solo con un filtro ad aria... volevo chiedervi servono i cannolicchi con il filtro ad aria oppure posso toglierli?

Come mi consigliate di muovermi in caso di future nascite?

In caso di fratellanza tra i sessi che bisogna fare?

Ultima modifica: 20 Settembre 2015
  5. ram

ram Moderatore

Beh, pensavo che tu avessi gi? un p? di esperienza ma ora mi viene il dubbio, considerate le domande.

Il filtraggio da quanto lo hai attivato? I pesci dopo quanto li hai inseriti? Se la vasca ha solo 4-5 settimane i pesci sono a rischio

Se non ci sono piante ne fondo la situazione ? la classica delle vasche da riproduzione. Tu come ti regoli? Pensi di fare dei cambi frequenti e ripetuti?

Ovvio che con un numero di pesci in aumento e con pesci in crescita rapida aumenta il carico organico ed il filtro che hai, cos? strutturato, pu? non essere sufficiente. Sono solo 30 lt: pochissimi!

Non sappiamo se hai altre vasche in cui smistare i pesci in crescita.
    NOn abbiamo neppure indicazioni sul litraggio e sul tipo di filtro (sar? un filtro ad aria con una o due spugne....il filtraggio biologico ? molto blando), i cannolicchi dove li tieni?
    Ovvio che sono utili ma dipende da dove sono posizionati ( sono attraversati dal flusso dell'acqua o solo appoggiati in un angolo)

La consaguineit? con queste selezioni ? ovvia, talvolta porta problemi e pi? in l? sarebbe opportuno "rinnovare" la progenie con qualche maschio di provenienza diversa ma per manteneri i caratteri che ti interessano devi essere sicurissimo della selezione.

Questa sarebbe la sezione giusta, se non fosse per il fatto che la tua sembra una prima esperienza:FConfu e forse ne dovremmo parlare in altri termini, a partire dalle modalit? di allestimento

6. Gladiatore79

Gladiatore79 New Member

ram, con i Guppy Show, ? la seconda esperienza non ? la prima volta che allevo pesci ma ? come se lo fosse con i guppy Show, c? sempre da imparare nuove tecniche o sistemi di allevamento mi farebbe piacere parlare con altri allevatori per capire come altri allevatori svolgono una loro propria selezione...

Dunque i cannolicchi per ora sono appoggiati con una rete in un angolo l'acquario oramai ? parito da moltissimi mesi prima avevo il filtro a zainetto mentre lo cambiato con un lintro ad aria a 2 spugne di preciso questo qui: http://www.ebay.it/itm/371310866771...49&var=640429231684&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Tu cosa allevi?

La vasca ? vuota senza sabbia e senza piante ma solo con filtro ad aria per ora l'acqua ? stabile non c? da preoccuparsi ma tra qualche giorno la visioner? in caso di calo dell'acqua pi? o meno faccio cambi da 15 giorni a un mese dovrei forse farlo ogni settimana?

Ci sono allevatori sl Forum di Guppy Show: Moscow Blue, puri con una buona selezione e linea di sangue per poter acquistare 2 esemplari?

Cmq ho 3 vasche 1 da 30 litri 2 da 105 litri la 3 da 230 litri circa da dividere in 3 scomparti. :)

Come il vostro metodo di allevamento?

7. ram

ram Moderatore

Ok!

Io come ultime riproduzioni ho avuto dei killi (fundulopanchax gardneri e nothobranchius guentheri), ho anche dei guppy che si riproducono "a piacere loro" da tantissimi anni ma sono un mix indecifrabile di variet?, con taglia poco pi? grande degli hendler:FishWink:

Per avere delle selezioni "garantite" puoi provare a cercare un contatto diretto con qualcuno del gruppo dei guppy show, anzi -visto che non postano spesso qui- forse puoi anche cercare un contatto diretto con Guizzi di colore di Mario86 (lo trovi su acquarishop.it, come Mario Bertocco). Credo che sia a Piacenza anche quest'anno....magari pu? valere la pena di contattare il gruppo ed andare al Pet Festival ad ottobre, visto che ti interessano le selezioni ad hoc :FishWink: L'anno scorso c'erano dei pesci molto belli nel loro stand, anche in collaborazione con le associazioni

8. Gladiatore79

Gladiatore79 New Member

Si Mario, e tra le mie amicizie su facebook gli potrei chiedere sicuramente lo far? appena mi ? possibile.

Anch'io tempo fa avevo un'acquario con guppy di svariati colori poi ho dovuto cambiare rotta per dedicarmi alla selezione dei Guppy Show e questo periodo mi sto organizzando per bene voglio selezionare i Guppy Show: Moscow Blue, ma sono alla ricerca di un allevatore serio cmq sia non mi ? possibile viaggiare per andare al Pet festival.

Quale il mangime migliore dedicato a Guppy Show, ma che sia buono non costi esageratamente tanto?

Altri consigli per la futura selezione?

Se mettessi 2 femmine e un maschio e dividessi il 30 litri a met? con un pannello di plastica?

Ultima modifica: 23 Settembre 2015
  9. ram

ram Moderatore

Compartimenti stagni, non so se ? vero (penso di si) i maschi fertilizzano l'acqua.

Come cibo perch? non intergi con le larve di zanzara surgelate? sono il loro cibo in natura! Poi qualcosa di vegetale, ho notato che i piccoli mangiano molto brucando il fondo vasca (nel mio vecchio primo acquario che ha 30 anni ;))

10. vet72

vet72 Esperto Guppy Show

La separazione serve per evitare accoppiamenti indesiderati. La fecondazione ? interna per cui l'acqua non c'entra nulla con la fecondazione. L'altro motivo ? di natura sanitaria x evitare trasmissione di malattie

11. ram

ram Moderatore

Grazie Vet, un altro mito sfatato:FishWink:

12. Gladiatore79

Gladiatore79 New Member

Si mi sto aggiornando sui cibi vivi infatti integrer? anche queste nel men?.. xD

A ottobre acquister? due scatole di plastica per avviare la selezione anzi voi cosa mi consigliate di acquistare queste di ikea 45 litri: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30102974/

Oppure le scatole che ho visto su ebay 50 litri:

http://www.ebay.it/itm/251707272888...49&var=550622630694&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Se foste in voi quale acquistereste delle due versioni?

Altrimenti consigliatemi voi le misure giuste di una scatola di plastica e dove acquistarla da 30 litri per la riproduzione, e 45 litri per l'accrescimento degli avannotti voi come fate?

Ogni tanto tempo cambiate il maschio in selezione?

Se uso le scatole in plastica e aggiungo il termostato non c? il rischio che bruci la plastica?

Secondo voi quale migliore tra questi 2 scaffali:

http://www.ebay.it/itm/221835960705?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

http://www.ebay.it/itm/252006078226?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

C? da fidarsi di questo mangime voi da dove lo acquistate on line:

http://www.ebay.it/itm/HAQUOSS-CHIR...IOFILIZZATO-/271967405941?hash=item3f52854775

Perdonatemi per le troppe domande ma rispondetemi per favore... xD

Questi DAPHNIA DAFNIA, si possono amministrare ai Guppy Show, avannotti e adulti bisogna per caso fare un trattamento?

http://www.ebay.it/itm/DAPHNIA-DAFN...PESCI-500gr-/121603755420?hash=item1c50260d9c

Ultima modifica: 24 Settembre 2015
  13. Gladiatore79

Gladiatore79 New Member

14. ram

ram Moderatore

Non ? una chat! Abbi pazienza, ci colleghiamo quando si pu?.....e non ci paga nessuno, non abbiamo neppure sponsor

I contenitori mi assicurerei che sia plastica adatta (tipo da alimenti), quelli dell'Ikea li usano in molti ma gli altri che indichi hanno meno "insenature" e sembrano interessanti....informati sulla plastica, vedi se trovi le schede tecniche del prodotto.

Lo scaffale direi quello con rinforzo centrale perch? i pesi ci sono. Poi non credo per? che possano tenere 50 lt a ripiano su tutti i ripiani, forse ? meglio usare contenitori da 25 - 30 lt in cui tenere i pochi soggetti da riprodurre. Per gli avannotti, usando contenitori pi? grandi, li metterei su un mobile singolo e con una base di polistirolo isolante (basta pure un mezzo cm). Opinioni personali eh!

Il cibo non comprarlo in confezioni grandi perch? poi va in scadenza, irrancidisce, i pesci amano roba buona. I liofilizzati sono ottimi ma per i riproduttori sarebbe meglio -in generale- integrare con del fresco (vivo o surgelato) almeno 2-3 volte a settimana.

Io ho preso di nuovo i grindal da allevare, poi per i pesci in riproduzione uso anche i surgelati appositi per acquaristica. Agli avannotti il primo mese do sempre il vivo, poi svezzo con liofilizzato e pian piano li abituo al secco (i pesci che non mangiano il secco non si vendono facilmente)

15. sebright

sebright Moderator

Vasca di riproduzione di vario litraggio,e un paio di vasche di accrescimento dai 50 LT in su.somministra naupli di artemia,cisti decapsulate,e cura bene cambi e pulizia dell acqua...

Condividi questa Pagina