Nano reef Fai da te

Discussione in 'Il mondo del nanoreef' iniziata da Domino, 20 Novembre 2014.

1. Domino

Domino New Member

Ciao a tutti,
    sono circa 4 anni che non scrivo qui sul forum.

Circa 25 anni fa avevo 3 marini, 600 lt, 150, 100.

Poi son passato al dolce, co2 etc etc

Da 4 anni non ho nulla, e mi ? venuto lo sghiribizzo di farmi un nano reef.

Avrei pensato di fare cos?:

VASCA
    sui 40 lt e di forma cubica, autocostruita. 35x35x35 o 40x40x40

FILTRAGGIO
    Skimmer e rocce vive circa 5 kg

FONDO
    2 cm di ghiaia corallina

MOVIMENTAZIONE
    Una o 2 micro pompe

ILLUMINAZIONE LED
    qui chiedo aiuto, cos? come per il resto, agli esperti.
    Su 40 lt volevo mettere:
    6 led da 3w 12.000K
    4 led da 3 w 20.000k
    2 led 3 w attinici Royal Blu

Chi mi vuole aiutare e consigliare?

Vado bene o sto iniziando a sbagliare?

Grazie a tutti

2. Danipigna

Danipigna New Member

Ciao, allora io partirei con la misura pi? larga possibile quindi 40x40x40, skimmer e rocce va bene ma le rocce devono essere di buona qualit? e circa 1 kg ogni 5/6 lt d'acqua. Direi 2 pompe da far funzionare alternate e per l'inizio non metterei fondo... Al massimo una spolverata di sabbia a fine maturazione (ma pochissima)... Per l'illuminazione credo che ok per i led, ma i watt totali a mio parere sono un po' sottodimensionati... Poi il tutto ? ovviamente relativo, hai un progetto su tu cosa voglia allevare o altro? :FishGrin:

3. Domino

Domino New Member

Ciao, Per la luce in effetti credo che dovrei andare su 1w/lt esatto?
    In vasca vorrei mettere, scusatemi ma con i termini non sono affatto ferrato, dei coralli duri.
    E se apposto dei LED andassi sulle PL? Ridurrei i costi vero? Qualche modello?

Per quanto riguarda le rocce cosa mi consigli? Conosco tutti i negozianti della mia zona, ma....non sono in grado di capire se sono di qualit? o no, all'epoca ne avevo di rocce ma son passati 20 anni e pi? e non ho l'esperienza. Tu cosa mi consigli? On line?

Per il fondo, ho letto ancora un po' e anche se esteticamente non mi piace molto credo che soprattutto all'inizio sia meglio evitare.

Per la movimentazione 2 pompe ok, Devo solo procurarmi un temporizzatore, ho un amico che si occupa di elettronica, vediamo cosa si inventa.

Altro dubbio ? l'ossigenazione dell'acqua, non vorrei mettere pesci, ma non so bene se metterla o no e soprattutto cosa mettere; l'aeratore non mi piace molto.

Oggi vedo di fare uno schemino su come vorrei realizzare la plano a led, vediamo se va bene.

ancora grazie e ciao

4. paolo61

paolo61 Moderatore

Concordo sul discorso dimensioni. Inevitabilmente ti verr? in mente di prendere pesci, o coralli + grandi, qunidi le dimensioni contano. Ovvio che oltre un verto litraggio un piccolo skimmer ci va.
    Non posso tanto aiutarti sui led, non ho esperienza diretta. Ti posso dire per? che con le luci "normali" 1 watt/litro ? proprio il limite sindacale, basta per la sopravvivenza dei coralli meno esigenti, ma niente colori brillanti n? crescite particolari.
    Quanto alle rocce, se trovi chi dismette una vasca e puoi andare a vedere di persona, ? in genere il sistema per ridurre i costi. Devono essere possibilmente porose, quindi abbastanza leggere, colorate, e senza troppe alghe (soprattutto senza valonia, l'alga a bolla) e aiptasie.

5. paolo61

paolo61 Moderatore

6. Danipigna

Danipigna New Member

1 watt a litro per lps e sps sei ancora basso, con questo wattaggio ci allevi dei molli... Io andrei su 1,5/2 watt / lt ... I led costano di pi?, ma conta che comunque una buona plafo led dura parecchio, ovviamente anche con altri sistemi puoi illuminare ? lo stesso! Ovviamente nessuno ti pu? assicurare al 100% la qualit? delle rocce, ma alcuni parametri sono la porosit?, la leggerezza e se hanno delle belle incrostazioni rosa/viola (alghe calcaree) allora dovrebbero essere buone, attenzione ad alghe a bolla (es. valonia), alghe e anemoni infestanti (vedi aiptasie) :) io on-line qualsiasi cosa di vivo non lo prenderei.
    Per il fondo se proprio non ti piace aspetta, parti prima senza e poi ne aggiungerai un po' a fine maturazione.
    Le due pompe le puoi alternare con delle semplicissime spine temporizzate io le ho acquistate dall'ikea e sinceramente ancora funzionano:FLaugh: ... Nessun areatore mi raccomando non serve a nulla... Le pompe ti smuoveranno la superficie e cos? ossigenerai l'acqua !

7. Domino

Domino New Member

Ciao a tutti,

Il newa lo avevo visto, molto interessante, unico dubbio sono le luci, se volessi implementarle non ho molto spazio a disposizione, hanno un 45 lt ma ? "dolce".

Per quanto riguarda i led vedo di fare uno specchietto, vediamo se va bene.

x x o o x x

o o d d o o

x x o o x x

X= 12000k x 8
    O= 20000k x 8
    D= Royal Attinic Blu x 2

Tutti da 3 W per un totale di 54W su 40 lt
    Che ne dite?

Non so se si pu? fare, ma zona CT chi mi consigliate per le rocce? O eventualmente on line, anche se........on line.......

Ancora Grazie
    Ciao

8. Danipigna

Danipigna New Member

Per una plafo autocostruita, cerca sul forum oppure online, dovresti trovare qualcosa... Sinceramente non saprei dirti su questo... Online io eviterei poi se ? l'unica soluzione... magari cerca prima un privato (risparmieresti parecchi soldi) poi un negozio ed infine online

9. Domino

Domino New Member

Scusate, come plafo pl? Nulla?
    Sono un po' indeciso, soprattutto perch? dovrei mettermi a costruire ed assemblare i led, fortunatamente me la cavo e fatti 2 conti sarei sui 50 euro scarsi, per?....

10. Danipigna

Danipigna New Member

Non so io monto led, di pl non so molto

11. paolo61

paolo61 Moderatore

I PL sono stati usati x i nano, mi pare ci fossero plafo della Hasse. Sono meno efficienti ovviamente dei T5, solo che al solito il nano ha il problema di dimensioni.
    Prova a usare la funzione "cerca" del forum con parole chiave come led o PL, troverai post (magari anche vecchi) sull'argomento e potrai chiedere in mp delucidazioni dirette a chi le usa.

12. Domino

Domino New Member

Scusatemi nuovamente, stavo girovagando per i siti di vendita on line e mi ? venuto un dubbio.
    Le plafo a LED, volendo avere almeno 50W, non esistono per le dimensioni di un nano.

Mi sfugge qualche cosa? Il consumo delle plafo in watt equivale al valore in watt di emissione dei LED?

Grazie

13. paolo61

paolo61 Moderatore

Credo, ma come ho detto non sono esperto di led, di NO. Uno dei vantaggi dei led dovrebbe essere il basso consumo in rapporto alla potenza di luce.

14. Domino

Domino New Member

Il discorso ? che se volessi optare per una plano non fai da te, come faccio a sapere quanti watt reali sono?

15. paolo61

paolo61 Moderatore

Parli di led? Cerca nella sezione tecnica, mi pare che Matteopiace avesse fatto una tabella riassuntiva.

16. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Ciao anch'io non metterei il fondo per diverso tempo , lascia passare almeno un anno poi proprio una spolverata.

Io avevo un 50 lt lordi con 4 T5 la vasca " andava " benino, poi quando in previsione della nuova vasca ho preso e usato per qualche mese la Ecotech G2 la vasca ha fatto il cambio di marcia !!! Primo i valori Po4 No3 sono quasi spariti poi i coralli han iniziato a crescere in modo evidente tant'? che dovevo reintegrare settimanalmente la triade. Uno spettacolo !!!!

Precedentemente avevo provato a farmi una plafo a led, dopo aver letto tanto mi son lanciato, alla fine dopo 6 mesi e 150euro spesi tra plafo,led,dimmer etc.etc l'ho smontata .....sar? perch? non sono un elettronico ma ho capito che certe cose vanno fatte da chi ? veramente capace. I risultati non erano quelli sperati.

Infine fai una lista di cose che ci vogliono fin dall'inizio ad esempio, i test Ph,Kh,Ca,Mg,No3,Po4 un rifrattometro per misurare la salinit?, del sale, e sincerarti che il tuo negozio venda vera acqua osmotica.
    Mai come nel marino la qualit? dell'acqua deve essere prioritaria.
    Le rocce io le ho trovate ( come tutto il resto ) sui mercatini cos? facendo ho risparmiato un bel po'.

Saluti

17. Domino

Domino New Member

Ciao a tutti, in base a varie ricerche ho questa "formula" per i led:
    N?3 UV 400 nm
    N?6 Actinic Violet 420 nm
    N?4 Royal Blu 455 nm
    N?6 Blu 465-475 nm
    n?4 Cyano 490-520 nm
    n?6 Cool White 10.000 K

Ecco, ma a far 2 conti e trovando tutto la cosa diventa costosa, sulla realizzazione ho gi? un'idea, ma .......

Proprio ieri sera parlavo con un mio amico "elettronico" il quale mi diceva che andando sui LED non si risparmia in w sicuramente.
    Quello che conta sono i nm! Dipende da cosa c'? in vasca, a che profondit?.
    Per assurdo se un corallo ha bisogno di tot nm e si trova a 20 cm di profondit? potrebbe pure essere che con 3 w sei ok.
    Ma qui andiamo nell'immaginifico, diventa tutto ipersofisticato.

A questo punto, cause finanze, non proprio rosee, viro su invertebrati "facili", metto 2 PL e via!!!

Ho un po' di confusione....help

Ciao e grazie

18. paolo61

paolo61 Moderatore

Magari + di due se puoi...

19. paolo61

paolo61 Moderatore

20. Domino

Domino New Member

Ciao a tutti,

ieri sera poi ho deciso: LED, ma in configurazione "economica":

N?9 led 3W 20.000K
    N?5 led 3W 12.000-10.000K
    N?4 led 3W Royal Blu Attinico
    N?2 Dissipatori 200x62x18

Per il momento partir? cos?, poi sar? semplice implementare la plafoniera se si dovessero presentare problemi, e so che ci saranno.

Mi ritrovo un riscaldatore da 150 W, troppo grosso?

Ciao

Condividi questa Pagina