nascita notobranchius guenteri!

Discussione in 'Killifish' iniziata da ram, 6 Gennaio 2015.

1. ram

ram Moderatore

Finalmente sono nati i miei guenteri! ( i maschi dovrebbero diventare cos?: http://nas.er.usgs.gov/queries/factsheet.aspx?SpeciesID=315 :FishWink: )

Se vi ricordate (l'ho detto?) da Piacenza ho portato delle ovette nella torba, che ho avuto dal simpaticissimo Stefano Valdesalici dell'AIK (mi sono associata:FHappy:).
    Ho seguito le semplici istruzioni e ieri a mezzogiorno ho messo la torba in acqua fredda (15?). Non ci credevo manco io, non riuscivo a vedere le uova, figuriamoci lo sviluppo degi pesci al loro interno! Comunque ho aspettato, messo al caldo, aspettato...aspettato....ma ora li ho!!!!! :FHappy::FHappy::FHappy:

Non speravo che arrivassero a stamattina, tanto sono piccoli (all'incirca come gli avannotti dei betta, ma meno imbranati). Li ho cibati subito con microworms e stasera avranno i naupli di artemia. Speriamo bene, mi basta accrescerne anche solo 5-6....sono oltre quaranta :FishShock, divisi tra due vaschette in cui ho messo circa 600 ml di acqua ciascuna.
    E pensare che ho schiuso solo la met? del contenuto della bustina di torba che mi ha dato Stefano! Gli altri li ho messi in caldo pi? tardi perch? non ero sicura dei miei passi.
    Intanto ecco qualche foto, poi vi spiego il procedimento.

Vi dico subito che per prenderli siamo state per ore -io e mia figlia- con gli occhi appiccicati alle vaschette in cui ho distribuito il contenuto post schiusa. Un lavoro di precisione e stress, lo ammetto. La torba galleggiava e non si vedeva nulla o quasi....poi vi dico come abbiamo fatto: far? un reportage, sperando che ne sopravvivano alcuni (sar? difficile tener pulite le vaschette sifonando in presenza di esserini cos? piccoli e numerosi, ma per ora non li metto nelle "nursery" classiche perch? ne uscirebbero senz'altro)

2. labroresin

labroresin New Member

Sono punte di spillo :)
    Ma da adulti sono bellissimi ...

3. c4l182

c4l182 Moderator

Le hai messe a -15 gradi? Nel congelatore?

4. Black molly

Black molly Moderator

Come si fa a vedere degli esseri cos? piccoli?

5. drizzt85

drizzt85 Active Member

Complimenti!!
    Da grandi sono bellissimi

6. Kri

Kri Moderator

Fantastico! Complimenti, Ram! Non vedo l'ora di leggere il reportage :FishSmile

7. Cyn

Cyn New Member

Ma che piccoliniiiiiiii :love::love::love:

8. ram

ram Moderatore

!!!!NONO! Non a -15, poverini....a 15? ;)....mica volevo congelarli!
    Ho tolto il trattino e messo le parentesi (avevo fatto una correzione ieri ma evidentemente non l'avevo salvata).

Per vederli ora si vedono, visto che ho tolto tutti i residui di torba. Ma per prenderli in quella brodaglia!!!

Son tutti li, ne ? morto solo uno (probabilmente perch? lo avevo aspirato in malo modo mentre sifonavo)....ora dove li mettiamo? Non me ne aspettavo una quarantina
    Mi sa che devo riallestire il cubetto Wave e decidermi a spostare il betta dal 18 lt. Le uova residue mi sa che le do al negoziante acquariofilo perch? non ho dove metterli, se sopravvivono tutti. Oppure dovrei fare una vasca temporanea con i contenitori Ikea....

Mangiano micorworms, le anguillole dell'aceto le ho date ieri pomeriggio un pochino ma non hanno fatto salti di gioia. I naupli stentano a schiudere...boh, sono quelli della Sera col mix salato gi? pronto.....sar? questione di temperatura ma dovrebbero schiudere entro poche ore, ormai. Non so se ? il caso di dare l'infusore che ho fatto con mela secca e fieno.....
    Ho messo un po? di muschio nelle vaschette, per dar sicurezza e qualche microrganismo.

9. MaxFun

MaxFun Active Member

Felicitazioni :FishGrin:

Da adulti sono molto belli, proprio come quello che c'era allo stand dei killi a Piacenza.

In futuro piacerebbe provare a tenerli anche io.

10. ram

ram Moderatore

Sono al quarto giorno di vita, nuotano bene e gi? si "vede" la crescita; si vede che mangiano perch? sporcano parecchio, i pargoli. Ieri sera li ho spostati in altri piccoli contenitori da cibo ed ho lavato bene le vaschette, per evitare quella orribile e maleodorante patina che si forma sul fondo in fase di accrescimento.

Stamattina ho dato un pochino di polvere di artemia con integratori vitaminici della Blu line (Artemia grains-grade 12 - che si usa per gli invertebrati), perch? i naupli in mix non schiudono......comunque preferiscono i microworms:FishWink:

Ho messo in schiusa altre cisti di artemia che erano nella scatola con il materiale illustrativo dell'AIK....non mi ricordavo di averle:FishGrin:

11. Black molly

Black molly Moderator

Oramai sei un'allevatrice di fama nazionale

12. ram

ram Moderatore

:FishRazz:Ora metto un allevamento e corono il sogno di una vita, si! ;)

...non ci posso credere...sono ancora tutti qui tranne un paio che ho inavvertitamente fatto fuori sifonando :FishSad:(mia figlia si ? arrabbiata ed ora sifona lei, cos? non faccio danno.....miiiii:FShame:)

Ho una foto bellissima di un piccolino che riposa su una foglia, ma non so perch? non riesco a ricevere le mail (mia figlia me l'ha inviata da ieri ma non arriva ancora).

In effetti sono pesci ideali per chi non ha spazio ed ha poco tempo: si riproducono gi? a 6-8 settimane di vita e si possono gestire le schiuse per via della diapausa. Poi alimentandoli con i microworms -che restano vivi molto pi? a lungo dei naupli- si riesce a tenerli sempre a pancia piena anche se non si pu? somministrare il cibo 3-4 volte al giorno.
    Inoltre si possono comprare (o rimediare) le uova da schiudere e poi le eventuali riproduzioni rimpiazzeranno gli individui anziani che in vasca vivono poco

Li consiglio proprio, 'sti pescini:FishWink:

13. Cyn

Cyn New Member

Metti la foto in concorsoooooooooooooooooooo:foto::foto::foto:

14. Black molly

Black molly Moderator

Peccato vivano poco...

15. ram

ram Moderatore

Vivono poco ma questo non ? un problema se si riproducono (cosa che fanno facilmente). Con i gardneri ho sempre pesci in vasca, ho tolto la foresta per cessare la produzione e cambiare specie.

In fondo i pesci che vivono poco ci permettono anche di cambiare quando vogliamo. Poi, calcoliamo che in acquario possono vivere il doppio di quanto vivono in natura....

Ho visto che se li vendono a caro prezzo: tipo 18 Eurini l'uno:FishShock Per?, magari trovassi a venderne una trentina: potrei farmi un acquariuccio nuovo:FLaugh:

Si ? schiusa qualche artemia, poca roba ma l'ho somministrata. Vivono praticamente immersi nel cibo: non ? che gli fa male:FRolle:?

16. Black molly

Black molly Moderator

17. ram

ram Moderatore

Li abbiamo contati: sono 53 :FishShock...2 pi?, due meno.

L'acqua la cambiamo spesso cos? non resta il tempo di far morire i microworms

18. Black molly

Black molly Moderator

53?
    Urca, hai un salvadanaio in casa...

19. ram

ram Moderatore

Son sempre li, non muoiono:FHappy: Ora ho un chilo di naupli! Li dar? anche alle piccole fameliche iriatherine

Ho trovato gi? chi li prende....ovviamente non al prezzo di PetIngross:FishRazz:

Tra 2-3 giorni li trasferir? in una grossa vaschetta di rete che ho comprato, la rete ? grossolana e ci passano le trote ma la sostituisco con delle calza 40 den oppure con del tulle fitto

20. ram

ram Moderatore

Eccoli di nuovo, ora si vedono bene i pancini rosa. Non ne ? morto nessuno:FHappy:

Condividi questa Pagina