Neocaridina Dadivi Red Cherry defunta

Discussione in 'Pronto soccorso' iniziata da aluzza90, 29 Novembre 2017.

Tag (etichette):
  1. aluzza90

aluzza90 Member

ciao a tutti, vi scrivo perchè poco fa ho trovato morta una delle mie due caridine aggiunte da poco in acquario...e non capisco quale possa essere stata la causa. La temperatura? I valori? il fertilizzante aggiunto 10gg fa? Aiutatemi e risolvere questo mistero
    • Litraggio: 26 l
    • Misure della vasca; cm30x33x36h
    • Data di avvio:14/09/15
    • Allestimento: Piante
      - hygrophila corymbosa siamensis 15/09/15
      - muschio di java
      - lemna minor
      -cryptocoryne Wendtii 'Brown'
      -limnophila sessiflora
      -anubias barteri nana
      , pietre non calcaree, corteccia di?, fondo: Ghiaietto medio nero (no fondo fertile)
    • Gestione: Cambio circa 5l ogni 30 giorni e sifonatura fondo, fotoperiodo di 8 ore, Due lampade radium da 11 watt . non erogo CO2, non uso aeratore. filtro biologico-meccanico integrato composto da: spugna filtrante a grana grossa e fine, cannolicchi in ceramica., la manutenzione che faccio al filtro: cambio mensilmente carbone attivo e lana di vetro. Ho fertilizzato 10gg fa con Fertilizzante floraviva (Wave) liquido (purtroppo non ci sono gli ingredienti)
    • Valori espressi in numeri di pH, GH, KH, NO2, NO3, temperatura:
      Temperatura: 27° NO3 25 N02 O,25 Gh >7 kh 15 Cl 0 C02 15 Ph 7.4
    • Specie del pesce malato: neocaridina davidi red cherry (non è malata, è proprio morta poveretta)
    • Da quanto tempo si ha il pesce malato: Da lunedì 27/11/17
    • Con chi vive (specificare specie e numero, in mancanza del nome inviare foto per riconoscimento della specie): 3 guppy, due neocaridine, una neocaridina red cherry che potrebbe essere morta anche lei ma non la vedo
    • Cosa e quando mangia: tre palline di cibo completo per pesci da fondo della Sv.B per pesci tropicali una volta al giorno, qualche briciola di alga Nori
    • Eventuali cure già fatte: Nessuna
    • Specificare eventuali aggiunte di piante e/o pesci negli ultimi 30 giorni: Ho aggiunto assieme alle due neocaridine due neritine dallo stesso negozio il giorno 27/11/17

Ultima modifica: 29 Novembre 2017
  2. kokoshi

kokoshi Moderator

E' difficile capire il perché, potrebbe essere stato anche il fertilizzante, però ho notato una cosa che non va: NO2 a 0,25, ho capito bene? se è così, sono alti e pericolosi anche per i pesci. Devono essere a zero. Che test hai usato? Bisognerebbe usare i test a reagente, sono molto più affidabili.
    In ogni caso farei un cambio d'acqua, alla stessa identica temperatura e trattata col biocondizionatore.

A aluzza90 piace questo elemento.
  3. aluzza90

aluzza90 Member

Fatto cambio d'acqua e messo biocondizionatore :) ho scoperto che una delle due neocaridine è sopravvissuta meno male! Il test l ha fatto il negoziante, un test a striscette. per Natale mi farò regalare quello a reagenti. Ne avete uno buono e meno costoso degli altri da consigliarmi?

4. aluzza90

aluzza90 Member

Test rifatto (purtroppo ancora con le striscette)
    N03 0
    No2 0
    Gh >6
    Kh 15/20
    Ph 7,2
    Cl2 0

5. MaxFun

MaxFun Active Member

Se vuoi andare sul sicuro prendi JBL, personalmente ho Tetra e mi sono trovato bene lo stesso :)

6. kokoshi

kokoshi Moderator

Anch'io mi trovo bene coi JBL.
    I valori ora non paiono male. Come va la situazione?

A aluzza90 piace questo elemento.
  7. aluzza90

aluzza90 Member

tutto tranquillo grazie! guppy e la caridina superstite stanno bene! si può capire se è maschio o femmina?

8. MaxFun

MaxFun Active Member

Vuoi capire il sesso del Guppy o della Red?

9. aluzza90

aluzza90 Member

Della Red :)

10. MaxFun

MaxFun Active Member

Le femmine di solito sono un po' più grandi ma la sicurezza ce l'hai solo quando hanno le uova ;)

11. aluzza90

aluzza90 Member

Avendo solo lei faccio fatica a fare un paragone :) vediamo se in negozio riescono a darmene una con le uova

12. MaxFun

MaxFun Active Member

Eggià :D
    In genere le femmine hanno anche un colore più intenso

13. aluzza90

aluzza90 Member

Il negoziante mi ha detto che solitamente i maschi hanno la schiena più incurvata Delle femmine è vero?

14. MaxFun

MaxFun Active Member

Più che la schiena la coda ma poco. Userei prima il colore e la dimensione per distinguerle.
    I maschi, tra l'altro, hanno un colore meno uniforme intervallato da zone trasparenti.

15. aluzza90

aluzza90 Member

Le mie piantine non hanno una bella c'era, probabilmente per colpa Delle lampade (domani arrivano quelle nuove ) però vorrei dare una mano alle piante con un terriccio che sto utilizzando anche nell' altro acquario : il terreno amtra pro nature prodama ... Sapete se potrebbe dare problemi alle Caridine? Non trovo gli ingredienti quindi non capisco ci sia ferro o meno

16. paolo61

paolo61 Moderatore

hai provato sul web?

17. aluzza90

aluzza90 Member

non mi ricordo dove, ma ho letto che non è un terreno sicuro per le caridine, ho preferito acquistare il fertilizzante nano daily dennerle. Ho aggiunto un altra red cherry e pare che stiano benone :) comunque su quel terreno non ho trovato nulla.. tra l altro pare stia dando problemi con le durezze nell altro acquario dove l ho inserito !

18. aluzza90

aluzza90 Member

e le lampade erano sbagliate, non si avvitavano per colpa del coperchio, le ho ordinate di nuovo sperando che sta volta siano quelle giuste! devo aspettare dopo l'8 però...

19. paolo61

paolo61 Moderatore

Curiosità...ma te le red cherry le trovi in negozio o le ordini? Nella tua zona quanto costano?

20. aluzza90

aluzza90 Member

Le due che ho le ho prese in negozio, costano 5€ e qualcosa l una, ma sto cercando di comprarle da privati nella mia zona in modo da spendere un pochino meno

Condividi questa Pagina