Neritine

Discussione in 'Gasteropodi e Bivalvi' iniziata da Mone, 3 Settembre 2014.

1. Mone

Mone New Member

Ho diverse neritine nell'acquario che mi hanno deposto in giro un sacco di uova. Mi sono incuriosito e ho guardato un p? in giro ma non ho trovato molto sulla loro riproduzione.
    So che si schiudono solo in acqua salmastra, qualcuno ha affrontato la loro riproduzione??

2. Lilium

Lilium Moderator

Oltre al fatto che si schiudano solo in salmastro c'? da considerare che se vengono deposte infeconde rimangono l? e per farle schiudere occorre anche una ottima corrente che le trasporti, cosa non replicabile - o non facilmente - in acquario salmastro.

3. Mone

Mone New Member

Ma come mai la corrente che le trasporti?? Le uova sono attaccate sia hai tronchi che al guscio delle neritine, e molto saldamente tra l'altro!!

4. Lilium

Lilium Moderator

S?, hai ragione, sono salde nei nostri acquari ma pare che in natura queste uova possano staccarsi ed essere trasportate dalla corrente e possano cos? essere "consumate" dai detriti fino alla schiusa. L'ho letto in un articolo sulla riproduzione della Neritina.

Del resto un acquario salmastro ha bisogno di un filtraggio molto maggiore che un dolce, il doppio minimo (in termini di portata oraria della pompa).

Condividi questa Pagina