Nuova avventura, DSB

Discussione in 'Il mondo del nanoreef' iniziata da CARLO, 1 Agosto 2016.

1. CARLO

CARLO New Member

Ciao a tutti, dopo due anni di assenza da questo forum e dal mondo dell'acquariofilia causa continui spostamenti per lavoro che mi portarono a dismettere la mia vasca... torno con una gran voglia di ricominciare...

L'idea ? di allestire un acquario con metodo DSB, i miei precedenti allestimenti sono stati con Berlinese, ma ora voglio provare con una diversa tecnica...
    La vasca in mio possesso ? 60 x 40 x 50 (h) - so che non ? molto alta...ma ho visto delle stupende realizzazioni anche con una colonna d'acqua ridotta.
    Vorrei inserire principalmente LPS e magari qualche sps.
    La vasca sar? illuminata da una plafoniera Razor maxspect da 120W.

Il tutto lo avvier? non prima di settembre, quando il caldo sar? ormai passato... e questo mese vorrei dedicarlo al reperimento di tutta la tecnica necessaria.

La vasca sar? completa di sump - 50x30x30.

Iniziamo dallo Schiumatoio, ho un H&S 90, sul berlinese ? sempre stato un po' limitante...che dite per un DSB? Meglio sostituirlo? Cosa consigliate??

2. paolo61

paolo61 Moderatore

A me pare buono x quel sistema. Il DSB aiuta molto e non hai bisogno di uno skimmer cos? performante come nel berlinese.
    Se al corrente vero dei tempi LUNGHI di maturazione?

3. CARLO

CARLO New Member

Per i tempi di maturazione lo so, nessun problema..aspetter? il tempo che ci vorr?.
    Per la questione mese di buio, cosa consigliate?? Ho letto che molte persone partono subito con la luce..

Proseguendo invece con la tecnica, ok per lo skimmer, riscaldatore da 150W dieri ok, pompe di movimento??
    Vorrei utilizzare lo smart wave controller (che ho gi?), ma come pompe??

4. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Ciao io ancora non mi sono cimentato in DSB quindi di esperienze dirette non ne ho posso riportarti quelle di un amico che vedo spesso con un DSB.

Come gi? sai ? fondamentale ancor piu' che in un berlinese far passare il tempo, ritengo altrettanto fondamentale usare rocce di ottima qualit? ben vive, non starei a lemosinare su questo aspetto, guarda sui mercatini :FishWink:
    Il mio amico ? partito subito con la luce, lui poi ha avuto i ciano un po' di alghe ma direi piu' colpa " sua " che del metodo di gestione. Io vedrei degli LPS per iniziare un bel tappeto di Acanthastrea......mi piacciono troppo :FishGrin: poi con il passare del tempo e la maturazione della vasca provi qualche SPS.
    Lo skimmer prendilo un po' piu' grande come giustamente dici era gi? al limite per il berlinese.....oppure parti con questo consapevole che metterai poco carico organico in vasca. Io trovai usato un LGM 450 doppia pompa, nella mia vasca da 240 lt sono super contento, meglio abbondare :FishGrin:

Per lo smart wawe non saprei se si possono comandare anche altre pompe, anche qui per esperienza personale posso dire che i vari controller i simulatori di onde tuoni fulmini sono per lo piu' " giochini " carini forse serviranno a qualcosa ma non fondamentali, sempre per darti un esempio ho due pompe Tunze 6055 con il suo controller ......l'ho programmato una volta all'avvio della vasca e poi me ne son dimenticato, le pompe lavorano sempre alla stessa velocit? sempre nella stessa direzione, saro' pigro sar? che ho un po di timore a inserire programmi che simulano i temporali la risacca etc.etc.ma tant'? che le uso cos?......

Come al solito scrivo dei temi :FishGrin: ciao buona giornata

5. paolo61

paolo61 Moderatore

Anch'io ho i miei dubbi su quei sistemi, io vedrei meglio (ma sono conservativo) la classica accoppiata di pompe con un timer.

Condividi questa Pagina