nuova avventura

Discussione in 'Il mondo del nanoreef' iniziata da filippourbs, 18 Novembre 2016.

1. filippourbs

filippourbs New Member

buona sera a tutti.
    finalmente ho deciso di buttarmi in una nuova avventura : dopo tre anni di esperienza con il mio 120 lt dolce, mi sto incuriosendo ed appassionando sempre pi? nella realizzazione di un mio piccolo mondo marino.
    il problema ? che sn settimane che leggo studio e m'informo, ma continuo a nn capirci nulla di marino.
    vorrei comprare un dennerle marinus 60l e vorrei sapere tutto quello che mi occorre in pi?, informazioni dalla A alla Z( schiumatoio, pompe di movimento, strumenti x il rabocco ecc ecc).
    nn ho un negoziante di fiducia in zona( nel mio paese nn c'? neanche un negozio per animali, nonostante siamo in 36000 e quello pi? vicino dista 40 km, ma se mi da gli stessi consigli che mi ha dato anni fa sul dolce, sto bello che bollito sin dall'inizio) quindi dovr? comprare tutto su internet e decidere in base ai soli vostri consigli.
    sn consapevole che sar? una bella sfida, molto pi? complessa, ma quei colori, quel mondo cos? particolare mi fa star sveglio anche la notte...
    aiutemi...

2. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Ciao il primo consiglio ? di documentarti il piu' possibile leggi e ascolta, il secondo ? di scordarti la fretta.
    Detto questo il Marinus ? un buon oggettino, ha bisogno di modifiche a mio parere, la prima ? quella di ricavare nel mobile una sump e una vasca di rabbocco, troppo spesso i negozianti tralasciano ( volontariamente o no non saprei.....) di dire che l'evaporazione ti fa aumentare la salinit? quindi o tutti i giorni rabbocchi o ti troverai presto a impazzire......

Nei mercatini si trovano vasche usate con gi? la sump dacci un occhio.
    Prima di parlare di pompe luci e metedo di gestione ( ti consiglio vivamente il berlinese classico ) fatti un idea del tuo budget iniziale, perch? gia solo per allestire la vasca vuota sono cifre nettamente maggiori al dolce, quando parti mettendo l'acqua e le rocce devi per forza avere una serie di accessori, test e il rifrattometro e son tutti soldi in piu'.
    Ti dico questo non per farti i conti in tasca ma per metterti in guardia e valutare bene prima. Io cercando tutti gli accessori nei mercatini ci ho messo quasi un anno a partire :FishWink:pero' ho risparmiato un bel po' .

Saluti

3. filippourbs

filippourbs New Member

grazie x la celerit? nella risposta.
    sul costo nn ho particolare restrizioni, certo neanche spendere un capitale...ho studiato molto il dennerle, sembra buono, io poi ho avuto quello dolce da 50l e dv dire che era ottimo tranne i supporti della plafoniera che si sn rotti x ben due volte.
    ok metodo berlinese, senza sabbia viva e solo rocce.
    continuo a vagare nel buio, lo so che va fatto tutto con calma e chiedo a voi proprio x evitare di inciampare in incidenti da neofita.

4. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

bene, allora valuta se puoi spendere per una sump + vasca di rabbocco + sistema di tracimazione + pompa di risalita.

Tutto questo, credimi, ti aiuter? tantissimo nella gestione della vasca.
    Sia chiaro anche se fai la sola vasca v? bene ma ? giusto che io ti dica tutto. Sono due step di partenza differenti, uno parti spendendo meno e casomai tra sei mesi fai il lavoro sump etc.etc. l'altro parti gi? con la conformazione definitiva, spendi di pi? subito ma hai la vasca finita.
    I vari pro della sump sono che aumenti i litri in vasca, puoi mettere tutta la tecnica, skimmer ,reattore di calcio, carbone, quindi la tua vasca sar? piu' bella da vedere, solo rocce coralli e pesci.

Dopodich? fatti un idea sui coralli che piu' ti piacciono, sempre pensando che parti con cose facili ma se il tuo obbiettivo ? avere delle acropore ( ? un esempio ) pensiamo a cosa comprare come pompe di movimento e luci soprattutto. A tal proposito le luci del Dennerle di serie sono ridicole anche per dei molli, se devi prenderle mettile in vendita subito non ci fai niente in un marino :FishWink:

5. paolo61

paolo61 Moderatore

Il problema delle vasche di serie ? appunto la luce. Io penso che il top sia allestirla da s?, magari prendendo semplicemente i 5 vetri e poi costruendo il tutto.
    Concordo sulla sump, ma capisco l'esitazione....

6. filippourbs

filippourbs New Member

allora visto che la luce nn va bene e dovrei gi? cambiarla, opterei per una vasca blau 45X45X45, 91 litri. quindi adesso, in teoria avrei solo la vasca, avrei bisogni di uno schiumatoio, ma nn so quale prendere, luce, ma nn so quale prendere ecc ecc....l'unica cosa che ho ? una vecchia vaschetta da 30 litri che potrei usare cm samp..

7. paolo61

paolo61 Moderatore

Se interno come skimmer piccolo vanno bene i tunze, a zainetto c'? il deltec 300 molto valido. Come luci prova anche a vedere che plafo t5 trovo di 45 cm o 50. Dovresti trovarne. Abbonda con la luce, almeno 2 wt/litro

8. paolo61

paolo61 Moderatore

Anche hydor come qualit?/prezzo

Condividi questa Pagina