nuova vasca nuovo viaggio

Discussione in 'Creare un acquario - Aquascaping' iniziata da Ale il Biondo, 6 Giugno 2015.

1. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

Ciao,
    Girando per mercatini con la moglie come spesso ci capita mi sono inbattuto in una splendida vasca 120X 40X 50 e non ho saputo resistere ingolosito dall ottimo prezzo.la vasca ? vecchia e ha vissuto le sue guerre.
    la prima sera mi sono dedicato alla pulizia della vasca e ho commesso il primo danno...ho pulito i coperchi con aceto caldo per eliminare il calcare e fin li tutto ok ...poi ho spruzzato uno sgrassatore per ripulire la parte esterna....e li la "tragedia" la mattina seguente con i pezzi asciutri ho svoperro che il prodotto usato era troppo aggressivo e aveva scolorito qua e la tutti i coperchi. . .
    ho deciso di verniciare i coperchi e sicxome avevo gi? in casa un prodotto idoneo bianco ho sfruttato quello e adesso dopo la terza mano sta asciugando in terrazzo e non sembra per niente male!
    Purtroppo la plafonoera ? sprovvista di luci quindi tirate varie considerazioni sullo spazio a disposizione e la praticit? ho optato per un illuminazione a strisce led.go montato il tutto e coperto con un plexiglas trasparente sagomato su misura e chiuso il tutto con silicone.

adesso aspetto qualche giorno che tutto sia ben asciutro.rifinisco i dettagli e si riparate ancora e ancora e ancora :FishGrin:

in firma album con immagini che aggiorner? man mano.

Ultima modifica: 6 Giugno 2015
  2. Lilium

Lilium Moderator

Che marca ?? Stesso modello del mio 200 litri ma non ho mai capito che marca fosse.. Forse un vecchio Pet Company.
    Bello il milione, ha gi? deciso l'allestimento? :FLaugh:

3. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

Si la gatta sta proponendo di farci una cuccia tutta per lei :)
    Ho pensato anche io possa essere un pet pi? che altro dal fondo in plastica fatto a "bolle" non so se mi sono spiegato...ma il coperchio con tutti i vani apribili mi mette qualche dubbio sia opera della pet company mi sembra un po troppo elaborato.
    comunque ho un 100 lt pet company e mi sono sempre trovato molto molto bene!

4. ram

ram Moderatore

Se la vasca ? buona e le siliconature sono a posto, risistemato il coperchio che te frega se ? un pet? Va bene!!!

5. drizzt85

drizzt85 Active Member

Il difetto di questi acquari ? lo spessore dei vetri che se poi ? molto datato c'? un rischio.
    Ma se ? semi-nuovo nn ? malaccio, ? simile all'MTB e fanno il minimo sindacale ;)

6. ram

ram Moderatore

Si pu? verificare lo spessore dei vetri e confrontarlo con il litraggio. Con un p? di lavoro si pu? anche fare una fascia tirante di contorno, o rinforzarla con dei tiranti interni al coperchio, se non ci sono gi

7. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

Si ovviamente il silicone ? stata la prima cosa che ho verificato ed ? in ellellenti condizioni.il vetro ? da 6 millimetri.
    ho trovato su subito.it un pratiko 300 new generation a 60?.verificato testato due giorni in altra vasca e gira perfettamente.
    Oggi giornata di assemblaggio e pura arte di "segheria" per rendere il coperchio perfetto e sempre removibile, per le varie manutenzioni i vasca, senza che intralci le cannette dei 2 filtri esterni o dell impianto luce e riscadamenro.
    Caricata nel nuovo filtro la torba e si inizia a girare :)
    Aggiungo nuova foto del lavoro di verniciatura e assemblaggio nell album in firma.

8. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

Questo weekend vado a farci un giro!

9. Lilium

Lilium Moderator

Cavolo che bello e che prezzi convenienti!

10. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

11. paolo61

paolo61 Moderatore

Altrimenti a Omegna c'? il mio pesciaio, ossia Discus fantasy, che li alleva e ha prezzi ancora migliori.

12. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

Grazie per la dritta paolo.sono appena tornato dall agriturismo ed ? un ppsto davvero bello per una gita in famiglia :FishGrin: aeroplani in giardino gufi struzzi bufalie soprattutto discus scalari.mi ha fatto una ottima impressione credo che ci torner?!

13. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

Ci siamo!
    I ragazzi si sono ben ambientati e mangiano 3 volte al di'.a rotazione somministro granulare per pesci tropicali fortesan - granulare all aglio prodotto dall allevamento sopra citato-e alla sera come "premio" artemia liofilizzata che faccio rinvenire con una siringa.
    Oggi primo cambio d acqua dall arrivo dei piccoli.
    In allegato firma nuove foto.

14. Lilium

Lilium Moderator

Vedo che non hai fatto il mese di maturazione.

Hai in mente un progetto particolare, preso qualche scorciatoia o la cosa ti ? semplicemente sfuggita?

15. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

Brava ottima domanda!
    Io non sono un amante del chimico e quindi preferisco adoperarmi con barbatrucchi naturali e di pura e semplice logica.
    Ho avviato precedentemente altre due vasche con la stessa tecnica ottenendo un avvio rapido delle vasche e senza sbalzi nei valori o classici picchi di no2.
    La cosa avviene mediante un filtro esterno ben avviato da oltre un anno che affianco al novellino e a un fondo gia "maturo" aggiungo torba e per qualche giorno lascio girare il brodo primordiale ???? a luci spente.
    Metodo come dicevo prima sperimentato e applicato piu volte con successo ovviamente stestando i valori 2 volte al di mattina e sera.

Tornando alla "struttura " acquario ho inserito un termometro preso qui in ticino di marca marina digitale con sonda esterna da inserire in vasca e trovo che sia veramente preciso...lo dico perche ho apposto in vasca per confutare il buon funzionamento altri due tormetri al "mercurio" (credo siano all alcool in realta in quanto il mercurio e fuori legge) e la rilevazione digitale e davvero di un livello superiore e visibile anche dal divano con un sol colpo d occhio.

Un soci mi ha donato della salvina ,pianta galleggiante, che appartiene a lui e sta crescendo molto bene nella sua vasca.ho provato sabato a inserirla anche in questa vasca e nel 60,litri e la trovo molto carina!!!

16. Lilium

Lilium Moderator

Benissimo. Immaginavo infatti che ci fosse qualcosa dietro.

Il termometro digitale con sonda ? troppo forte: io non posso farne a meno! Per i cambi poi.. misurazione immediata.

La Salvinia l'ho appena presa anche io!

17. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

Premetto : in vasca attualmente ci sono "parcheggiati" 2 guppy che al momento non trovano spazio in nessuna altra vasca di casa causa valori ancora piu estremi di quelli della vasca in questione.sto arredando per loro una nuova vasca per poecilidi.

Tornando a noi non ho saputo resistere e ho dovuto filmare "l ora della pappa" una interazione davvero fantastica e speciale.
    Buona visione!

https://youtu.be/IiJcec-OQxs

18. Lilium

Lilium Moderator

L'acquario ti va un po' fuori dal mobile?

19. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

Si ,la base poggia interamente sul mobile poi ha come un gradino e quello si sporge circa 1.5 cm avanti .spostamento necessario a permettermi un passaggio ideale delle canne dei filtri esterni.

20. Ale il Biondo

Ale il Biondo New Member

Forse una foto e piu chiara della mia spiegazione

Condividi questa Pagina