Nuove Caridinie... e subito problemi

Discussione in 'Speciale Neocaridine' iniziata da Vale_, 8 Ottobre 2015.

1. Vale_

Vale_ New Member

Finalmente ieri il grande giorno: acquario avviato dal 28 agosto, ultimo inserimento di piante tre settimane fa... E ieri sera mi sono decisa ad andare a comprare le prime 4 caridinie!
    Acclimatazione e in un oretta eccole l? a sguazzare nella loro nuova casa.
    Ovviamente passo la serata in adorazione dei mostriciattoli.
    Stamattina il dramma: il mio compagno si alza va alla vasca e... c'? solo la pi? piccola!!!! :FishCry:
    Tre sono saltate fuori dalla vasca, una ? morta (calpestata prima di accorgersi che fossero uscite... sono anche trasparenti, le vigliacche), cerchiamo le altre due e le troviamo immobili e "rinsecchite". Le ributto nell'acquario e dopo pochi secondi i primi cenni di vita. Schizzano via, si fanno il giro dell'acquario e si fermano. Salve, ma non so quanto "sane".

La vasca non ha il coperchio e farlo non ? una cosa agevole (nel mio post precedente c'? una foto), di sicuro non una cosa che posso fare in poche ore...
    Non so proprio come fare...

2. ram

ram Moderatore

Possono stare un poco fuori dall'acqua, magari si riprendono

Non la vedo cos? tragica. Puoi prendere un pezzo di plexiglass al Brico e farlo ritagliare a misura, lasciando il minimo di spazio per il blocco filtro. Prima fai una prova con del cartoncino in modo da avere una cosa precisa.

Il filtro forse fa da scaletta per le piccole, quindi devi starci proprio intorno con il plexiglass.

in alternativa poco "estetica" ma funzionale puoi fare una sorta di cuffia con la retina della zanzariera e stringerla con elastico a fascia....mentre ti organizzi meglio-

Appena puoi metti un p? di muschio ;)

3. Lilium

Lilium Moderator

Plexiglas, 2 Euro e problema risolto!

4. Vale_

Vale_ New Member

Le due recuperate sembra stiano bene.
    Anche io ho pensato al plexiglass, ma dovrei lasciare spazio per il filtro e la "cascatella", quindi c'? rischio che ci passino... :FShame:
    Al momento ho fatto la " cuffietta " con una zanzariera (quelle ritagliabili, da attaccare alle finestre con il velcro).
    Forse ? un'impressione, ma sembra che si scatenino al buio...

Ps: il muschio da me non si trova... :FishSad:
    All'allestimento delle foto ho aggiunto un legno con un paio di anubias nane...

5. Lilium

Lilium Moderator

Ma prendilo su Web no? Loro al buio sono pi? a loro agio.

6. paolo61

paolo61 Moderatore

Dovendo lasciare un minimo di spazio sono d'accordo che la sicurezza al 100% non l'avrai, ma sar? sicuramente meglio di ora!

7. ram

ram Moderatore

Puoi anche provare, dopo aver ritagliato il plexiglass, a mettere un pezzo di retina come "chiusura" dove c'? la cascatella, attaccata con un filino di silicone (non sar? bellissimo...) L'acqua dovrebbe colare gi? senza problemi se usi una retina non troppo fitta (tipo quelle che i fiorai usano per le decorazioni oppure una zanzariera a maglia un p? pi? larga)

Il plexiglass puoi farlo ritagliare nel Brico, quelli pi? grandini in genere hanno una macchina apposita

8. Lilium

Lilium Moderator

Io per fare la copertura al mio caridinaio ho usato un plexyglass fino, l'ho tagliato io!

9. Vale_

Vale_ New Member

Per il momento sto usando ancora la zanzariera, orrenda, ma funziona.
    Ho comprato il plexiglass, ma il taglio dovr? farlo io ed ? complicato: blocco centrale + aggancio del blocco al bordo, tenendo conto che se sto larga le belve escono, se sto stretta esce l'acqua.

Dalla retina l'acqua cola senza troppi intoppi... finch? non inizia a bagnarsi tra le maglie: poi la tensione superficiale inizia a far ponte e l'acqua scorre fino ai bordi e esce. Lo scherzetto me l'ha gi? fatto la retina attuale, una volta che non l'ho asciugata perfettamente dopo averla sciacquata... :FShame:

Era meglio se mi tenevo la vasca con sole piante... :FishCry:

10. Lilium

Lilium Moderator

Ma se ci sono un paio di cm mica succede niente eh. Io le Caridine le tengo senza coperchio e quando ci tengo il plexiglas hanno ben 4 cm per uscire se vogliono.

11. Vale_

Vale_ New Member

Eh, mi sa che sta tutto in quel "se vogliono"! :FRolle:

Oggi sono ripassata in negozio e ho fatto caso che loro le hanno in una vasca senza copertura... e parliamo di una vasca poco pi? grande della mia, molto meno arredata (ovviamente) e in compagnia di una squadra di Corydoras agitatelli.
    E da l? pare che non escano. :FishShock

Che si debbano "ambientare"?
    Che in tre siano troppo poche?
    Che gli stia antipatica io? :FConfu

Oggi ho comprato anche il mangime Sera crabs natural (mi dicevano che va bene anche per loro...), finora li ho nutriti con qualche scaglia per pesci rossi (e sembravano apprezzare).

12. Lilium

Lilium Moderator

Da qualcosa dipende. Io le ho sempre tenute in un 70 litri e mi saltavano eccome. Da quando le ho nel Ciano piccolo non ho problemi. Non saprei sinceramente.

13. Vale_

Vale_ New Member

Rieccomi. Mi scuso per l'assenza, ma ho avuto un mese di lavoro intensissimo (olivicoltura...)!

Nel frattempo non ho abbandonato il mio piccolo acquario: ho "litigato" con il plexiglass (troppo spesso, impossibile da tagliare nel modo in cui mi serviva), avuto sversamenti di acqua dovuti alla retina che usavo, acquistato un altro pannello (propilene bianco), tagliato, applicato all'acquario e acquistato altre 2 caridine (per averne 5 in totale).

Risultato? Fallimento totale. :FishCry:

Una ? "sparita" (probabilmente morta e mangiata dalle "sorelle"... non sono riuscita a capire bene perch? c'erano anche residui di mute... :FShame:) e, negli ultimi 2 giorni ne ho perse altre 2, evase nonostante la copertura. :FishSad:

A questo punto me ne rimangono solo 2. E rinuncio.
    Non mi resta che decidere se tenerle o se regalarle ai miei suoceri o ai miei vicini (tutti con acquario "serio").

14. Cyn

Cyn New Member

Ma sei proprio sicura ??? non ? che sono nascoste ???

15. Lilium

Lilium Moderator

Io ho preso un foglio di Plexyglas fine che ho potuto tagliare con le forbici sagomandolo per farci passare i fili. Se fai un taglio "stretto" ? impossibile che escano.

16. Vale_

Vale_ New Member

Sicurissima, trovate entrambe morte a terra (ho provato a rimetterle in acqua, ma niente da fare... morte mortissime. :FishSad:
    In compenso un'ora fa ? ricomparsa quella data per morta (dopo 2 settimane che ne contavo solo 4), quindi sono in 3.

@Lilium: il coperchio l'ho sagomato meglio che ho potuto, ma il problema ? il filtro centrale: deve poter passare l'acqua, gi? come l'ho fatto io devo regolarmente asciugare il coperchio perch? si riempie d'acqua con gli schizzi! Nel primo post c'? il link alla discussione dove avevo postato le foto del dannato acquario.

Con la retina era un disastro... ogni mattina (e ogni volta che uscivo di casa) entravo in soggiorno col terrore di trovare il lago a terra (e la pompa fusa per il livello d'acqua troppo basso. La pompa, per fortuna non ha subito danni, ma il lago in terra l'ho trovato veramente 3 o 4 volte.

17. Cyn

Cyn New Member

Ho dato un'occhiata al tuo acquario ..... E' un'impresa mettere un coperchio .... :FConfu

18. Vale_

Vale_ New Member

...senza contare che oggi, nel pulire il filtro, mi sono accorta che il cavo della pompa si ? "spelato" in un punto immerso... e non riesco a trovare un blocco pompa di ricambio...
    Quindi sono senza filtro.

Mai pi? un acquario.

19. Cyn

Cyn New Member

Mi dispiace perch? sei incappata in un coso assurdo ....
    Buttalo e prendi un acquario serio. Avrai tante soddisfazioni credimi.
    Magari prima senti che ti consigliano gli esperti, per partire con pochi problemi.:FishWink:

20. Lilium

Lilium Moderator

Uuuuuh, mai pi? un acquario per queste cosucce? Ma tu non ti immagini neanche che pu? accadere agli acquariofili, di Venerd? sera prima di un ponte festivo lungo! :FLaugh:

Condividi questa Pagina