Nuovo 200lt - inizio

Discussione in 'Creare un acquario - Aquascaping' iniziata da Jbo, 28 Settembre 2014.

1. Jbo

Jbo New Member

Ciao a tutti,
    Stamattina mi sono alzato con la luna giusta e o cominciato ad allestire la mia vasca.

Si tratta di un acquario con dimensioni 120x40x45..

Monta un coperchio modificato da me con 1 fluorescenti da 36w 6500 k della sylvania che si accende insieme a una aquaglo da 40w pi? una Sun glo da 40w che si accede a parte...

Il substrato ? formato da 3 cm di aquabasis plus ricoperto da 4 cm circa di sabbia fine indiana.

Dopo aver buttato lo sfondo 3D e aver notato di nn riuscire ad allestire un iwagumi credibile ho optato per un allestimento ben pi? classico..

Io sono abbastanza soddisfatto per? vorrei sapere voi come migliorereste o modifichereste..

L idea a quella di far sembrare che la radice entri nel fiume da destra, sar? quindi circondata da vegetazione alta sopratutto dietro mentre sulle rocce intorno vorrei legarvi della riccia, alternata con dei microsorum e delle piante a cespuglio nel substrato disponibile li intorno, mentre tutta la parte sinistra sar? libera x il nuoto ma cercher? di creare un bel praticello.

2. Jbo

Jbo New Member

Ovviamente manca il cartoncino nero o l adesivo nero se fralisa viene al applicarlo :FishGrin:

3. Jbo

Jbo New Member

Foto 2

4. Jbo

Jbo New Member

A guardarlo in foto alzerei di pi? la parte destra.....

5. tolo

tolo Active Member

carina come base

io proverei ad alzare la radice: tieni l'estremit? verso il centro vasca cos? com'? e alzi solo la parte di destra

la riccia fluitans puoi provare a metterla, ma sono scettico sul fatto che crescer?: da coltivare come galleggiante ? facile, ma una volta sommersa ? una delle piante pi? difficili (se non la pi? difficile)

6. tolo

tolo Active Member

abbiamo avuto la stessa sensazione: non avevo ancora visto il tuo messaggio ;)

p.s.: vedo un problema: l'outflow del filtro ? di una sezione troppo piccola: l'acqua uscir? troppo velocemente. non troppo velocemente in generale, ma quanto basta per rompere le piante contro cui si infrange... quindi sono vietate piante alte l? davanti

Ultima modifica: 28 Settembre 2014
  7. Jbo

Jbo New Member

Gi? adesso provo ad alzarlo...:) dubbio xo...come?! Butto dentro altra sabbia? Temo le zone anossiche!

Quella cavolo di uscita ? dell ehime 2071..come si pu? fare?

Potrei diminuire la velocit? del filtro...

8. tolo

tolo Active Member

ma anche se riducessi la portata, a meno di un tot non ha senso, e quando avevo il filtro di serie (il Bioflow 3.0) che ha all'uscita un tubo pi? largo e portata di 600 l/h (quindi il 35% in meno) ? bastata per ammazzarmi prima la vallisneria e poi la Rotala..

secondo me dobbiamo proprio (sono nella tua stessa condizione con lo stesso filtro) comprare un qualche accessorio, se guardi su acquariomania.net/aquariumline.com qualcosina c'? (io pensavo a quello con la parte terminale snodabile e direzionabile che costa circa 5 euro): io tra poco devo ricaricare la co2 e lo faccio da loro, gi? che pago la spedizione pensavo di prenderlo, poi ti dico come va ;)

9. Lilium

Lilium Moderator

Per le zone anossiche potresti inserire gasteropodi come Melanoides. A me l'allestimento classico piace sempre. Peccato perdere quei bei sassi dietro..

10. ram

ram Moderatore

A me piace cos? com'? ora, ovviamente con le future piante. Ho per? dubbi sul riscaldatore e sul tubo dell'acqua che vedo a sinistra: se l? non metterai piante rimarranno a vista....o pensi di spostarli sulla destra con il resto delle attrezzature?

Nutro gli stessi dubbi di Tolo per la riccia in immersione (a me quella immersa marciva sempre), magari puoi sostituirla con del muschio o della cladophora aperta (si, lo so, sono di colore pi? scuro).

All'uscita del filtro potresti mettere un raccordino a sezione pi? larga, tipo quelli in dotazione del Pratico Askoll, non so se ? facile rimediarlo.

Bella questa tua "luna mattutina":FishGrin:

11. Jbo

Jbo New Member

Grazie della dritta!! Guardo con molta attenzione..io credo ordiner? on line le piante e metto dentro qualche accessori :FishWink:

Riesci a postare il link di quello che hai visto tu?

Ma come mai muoiono le piante li davanti?

12. Jbo

Jbo New Member

Grazie fralisa..ma i melanoides si trovano in negozio? Nn ci ho mai fatto caso!!

Quali sassi dici che rischio di perdere?

13. Lilium

Lilium Moderator

Visivamente i sassi dietro se vengono coperti dalle piante..
    Le Melanoides si trovano pi? che altro da appassionati.

14. Jbo

Jbo New Member

Grazie RAM :FishGrin:

? anche il mio cruccio quei due affari l? a vista ..nn mi piacciono x niente!

Purtroppo a destra nn ci sta pi? niente..il foro di uscita mi permettere di mettere li solo il CO2 e basta!

Potrei tagliare il coperchio xo l ho gi? tagliato per inserire 2 neon in pi? e nn vorrei indebolire ulteriormente la struttura..:FishOpps:

Fischia la riccia me l avete smontata proprio!! Nn far? affidamento allora su quella pianta (xo una la inserisco per provarci anche io :FishWink:) e la sostituir? con altro..vorrei proprio ricreare il fianco scosceso dell argine di un fiume :FishWink:

E si io sono molto lunatico..se nn mi prendo bene quando mi va rischio di fare schifezze!!!:FRolle:

15. Jbo

Jbo New Member

Quindi tu come disporresti le piante?

16. ram

ram Moderatore

Beh per un foro a semicerchio in p? su un lato non verr? via il coperchio, e poi beh, meglio fare un p? di attenzione quando si apre la vasca che vedersi quegli oggetti glaciali in primo piano, no?:FishGrin:

Un p? di muschio da potare regolarmente non lo vedo male per raggiungere il tuo scopo: hai visto quante vasche belle ci sono in giro in rete realizzate con il muschio lavorato ad "effetti speciali"? Muschio di Java semplice semplice per effetti davvero notevoli

17. Jbo

Jbo New Member

Mi hai convinto ram!

Sposto il riscaldatore!

L'aspiratore del filtro invece purtroppo non ci arriva!

18. Lilium

Lilium Moderator

No, semplicemente avrei fatto quella bella composizione di sassi in primo piano!

19. Jbo

Jbo New Member

Hai ragione Fralisa!

Li ho messi li x creare dislivello! Posso vedere se si riescono a spostare pi? avanti!

20. Cyn

Cyn New Member

Stupendo quel legno. :FishShock:FishShock:FishShock

Condividi questa Pagina