Nuovo acquario poecilidi 54l!!

Discussione in 'Creare un acquario - Aquascaping' iniziata da aluzza90, 22 Novembre 2017.

Tag (etichette):
  1. aluzza90

aluzza90 Member

Ciao a tutti :) grazie ai vostri preziosi consigli due anni fa ho allestito il mio primo acquarietto dolce da 26l con guppy e caridine. Adesso mi è stato regalato un nuovo acquario più grande e vorrei adibirlo sempre a guppy, devo ricominciare tutto da capo. Ho messo la ghiaia, le prime piantine, una radice e dei sassi e avviato il filtro in attesa che maturi, ma il risultato non mi convince. Vorrei fare una cosa un pò più strutturata, ovviamente devo acquistare nuove piantine e forse anche un altra radice...Vi scrivo tutte le caratteristiche del nuovo acquarietto:

ACQUARIO 54 LITRI Starter Line Tetra
    Avviato il 19/11/17 con biocondizionatore e batteri
    21/11/17 aggiunto fertilizzante, radice, 2 sassi e prime piante

Dimensioni 61x36x32 cm
    Luce led 6w
    Filtro Tetra Easy Crystal Filterbox
    Riscaldatore 50w (25°c)
    Fondo inerte ghiaietto fine nero

Piante
    anubias barteri nana
    Hygrophila difformis
    echinodorus grisebachii

Prodotti utilizzati
    Biocondizionatore Acquasafe (Tetra) 5ml ogni 10l
    Fertilizzante floraviva (Wave) 5ml x 50lt ogni 10 gg
    Bio materiale filtrante liquido Bio nitrivec (Sera) 10 ml ogni 25l

2. paolo61

paolo61 Moderatore

Quella cosa sul legno serve a tenerlo giù perchè galleggia?
    Ad ogni modo, concordo con te, sembra un pò "spoglio". Io farei così. Un cartoncino/foglio di plastica nero dietro, poi cercherei una radice con una forma un pò particolare, a ramo, anche sottile, che trovo sempre molto decorativa senza occupare spazio. A qualche ramo legherei l'anubias e poi, sì, prenderei altre piante tipo hygrophila o egeria a crescita rapida, da mettere ai lati, in particolare davanti al filtro così lo mascheri un pò. Infine non sarebbero male alcune critptocorine, a cespuglio qua e là, così avresti un aspetto più naturale. facci poi sapere!

A aluzza90 piace questo elemento.
  3. MaxFun

MaxFun Active Member

Aggiungerei anche che le anubias non vanno interrate ma ancorate a legni o rocce altrimenti rischi marciscano

4. aluzza90

aluzza90 Member

Il legno non galleggia perchè l'ho bollito, quel coso è una decorazione a forma di drago in plastica, io sono contaria a tutto ciò che non è naturale, ma il mio ragazzo mi ha regalato acquario piante e tutto e ho dovuto accontentarlo almeno su questa cosa XD quando sono andata in negozio non c'era molta scelta per le radici, quelle che mi piacevano costavano uno sproposito... però sia una radice che il fondale nero erano in programma! Per il discorso filtro avevo paura a metterci piante o altro troppo vicine perchè nelle istruzioni c'era scritto che intorno a una distanza di tot cm non andava messo nulla e mi sono spaventata. Grazie mille per i consigli :)

5. aluzza90

aluzza90 Member

ah ok perfetto, grazie! queste cose ovviamente in negozio non te le dicono

Ultima modifica: 23 Novembre 2017
  6. aluzza90

aluzza90 Member

Altre due cose: l'areatore e il fondo fertile. L'areatore è necessario? essendoci solo quel filtro l'acqua mi sembra molto statica.... E per le piante è così necessario il fondo fertile? Mi è venuto in mente solo dopo aver messo ghiaietto, piante e tutto il resto o_O ho a casa un fertilizzante liquido da aggiungere in acqua, che ho già messo secondo le indicazioni sulla confezione, può bastare quello? Può essere dannoso per delle future caridine?
    E' il Fertilizzante floraviva (Wave) 5ml x 50lt ogni 10 gg

Ultima modifica: 23 Novembre 2017
  7. aluzza90

aluzza90 Member

E invece per quanto riguarda i sassi? Quei due sassi che ho inserito ammetto di non sapere assolutamente cosa siano... uno pare quarzo... domani provo a fare una foto più ravicinata. (scusate se mi vengono in mente le cose poco per volta)

8. paolo61

paolo61 Moderatore

L'areatore non serve, oltretutto ti sotrarrebbe CO2 che alle pinate fa bene. Quanto al fondo fertile, ormai è tardi. Il fertilizzante liquido va benissimo. Al limite se vuoi ci sono pastiglie da mettere nel ghiaino vicino alle radici delle piante appena piantate per "aiutarle".

Sull'anubias non avevo detto niente perchè mi sembrava già non interrata, altrimenti legala a un supporto (io uso comune filo da cucire, altri quelli da pesca, il vantaggio del primo è che alla lunga si "decompone" e sparisce, ma dopo che la pinata di è ancorata).

Quanto alle pietre, x prudenza tirare fuori e metti un paio di gocce di viakal a contatto. Se frizza sono calcaree e meglio evitare, altrimenti ok

9. aluzza90

aluzza90 Member

Le ho fissate sul tronco con il filo da pesca ;)

10. aluzza90

aluzza90 Member

Risultato attuale:
    Le piante che mi hai nominato non c'erano in negozio... :( però ho trovato questa, ma non so come si chiami non c'era il cartellino (sembra Songino :D)

11. aluzza90

aluzza90 Member

Le rocce non hanno "frizzato" quindi direi che sono approvate... sto pensando però di metterne solo una e lasciare spazio a una corteccia o un legno ... che però devo ancora reperire. Il negozio in cui sono andata aveva poca roba,le radici un attimino più grosse costavano sui trenta euro... troppo per le mie tasche! mi sapreste consigliare dove poterle acquistare online a prezzi migliori? male che vada mi faccio un giretto nel bosco dietro casa

12. paolo61

paolo61 Moderatore

Molti negozi on line le vendono, solo che è difficile visualizzarle da una foto, come dimensioni ecc. Se l'obiettivo è solo la decorazione, puoi anche valutare una radice artificiale, ce ne sono alcune molto realistiche e innocue per i pesci.

13. aluzza90

aluzza90 Member

Una fatica immane per legare con il filo il sasso al ramo ma ecco qui ^_^

14. MaxFun

MaxFun Active Member

Molto meglio ;)

15. MaxFun

MaxFun Active Member

Però le Crypto le sposterei più dietro perché crescendo occuperanno tutto lo spazio, te lo dico per esperienza diretta

16. aluzza90

aluzza90 Member

Indietro centrali? spostando avanti quelle piccoline? ( che non ho idea di come si chiamino :rolleyes: potrebbe essere Echinodorus 'Apart'? )

Ultima modifica: 28 Novembre 2017
  17. paolo61

paolo61 Moderatore

Indietro centrali, sì. Ti manca uno sfondo nero e sei a posto.

18. MaxFun

MaxFun Active Member

Si, più verso il fondo

19. aluzza90

aluzza90 Member

Forse ci siamo adesso ;) [​IMG] per lo sfondo nero dovrei avere del cartoncino a casa ...

20. MaxFun

MaxFun Active Member

Condividi questa Pagina