nuovo rio

Discussione in 'Ciclidi Africani' iniziata da Yzma_85, 15 Ottobre 2014.

1. Yzma_85

Yzma_85 New Member

buon giorno a tutti,
    ho da poco allestito una vasca Juwel Rio 240 per ospitare dei ciclidi africani e siccome e' la prima che cerca di riprodurre il biotopo malawi chiedo a voi consigli sull'allestimento. La vasca e' stata riempita qualche giorno fa quindi manca ancora lo sfondo esterno.

Le dimensioni della vasca sono: L 121cm x H 55cm x P 41cm
    riscaldatore Juwel da 200W
    2 neon T5 54 Watt uno bianco e uno blu
    filtro esterno Askoll pratiko 400

Per l'allestimento ho usato sabbia fine e rocce di fiume (bollite prima di inserirle in vasca)

Per ora i valori sono:
    t=25
    pH=8
    gH=16
    kH=10

Siccome abito in un piccolo paesino sono andata all'allevamento Le Onde per farmi dare qualche consiglio sulla popolazione da poter inserire. Con il negoziante siamo giunti ad una popolazione costituita da individui giovani di:
    - Sciaenochromis fryeri likoma (2M - 2F)
    - Labidochromis caeruleus (1M - 2F)
    - Aulonocara firefish (1M - 3F)
    - Metriaclima pulpican maingano (1M - 2F)
    - Melanochromis cyaenorhabdos maingano (1M - 2F)

Cosa ne pensate? Critiche? Consigli?

2. Lilium

Lilium Moderator

Per me sono un'esagerazione di pesci. I neon li hai fatti sostituire tu?

3. Yzma_85

Yzma_85 New Member

nel senso che sono troppi?O specie incompatibili insieme? Mi sono fatta consigliare da un negoziante proprio perche non ho mai avuto a che fare con i ciclidi ma evidentemente devo ancora lavorare sulla popolazione definitiva della vasca ;)
    I neon sono quelli montati sulla plafoniera dell'acquario, non li ho modificati, non vanno bene?

Ultima modifica: 15 Ottobre 2014
  4. Cyn

Cyn New Member

So che ? una domanda stupida, ma te la faccio ugualmente ...
    Quei sassi alti sono ben fermati vero ???? non c'? alcun rischio che facciano qualche danno ....:FConfu:FConfu:FConfu

5. Yzma_85

Yzma_85 New Member

si si alcuni sono siliconati insieme mentre quelli piu stabili sono ben appoggiati :)

6. drizzt85

drizzt85 Active Member

Come ha detto Elisa 17 pesci sono troppi, io ne tirerei via la met?.
    All'inizio ? sempre meglio partire con poco, poi sei sempre in tempo a metterli

7. Black molly

Black molly Moderator

Io avrei aumentato il numero delle rocce per dare maggiore riparo.
    Non m'intendo di malawitosi, ma anche secondo me sono troppi

8. Dimaz

Dimaz New Member

Oltre a consigliarti di diminuire la popolazione come gi? detto, ti direi di aumentare la rocciata, sia in altezza che in lunghezza.

9. Lilium

Lilium Moderator

Il Rio 240 di serie monta due neon gemelli, due Juwel Day da 9.000, quindi dovrebbero essere entrambi bianchi. Non ? che in assoluto non vadano bene, era solo una curiosit? perch? tu parli invece di due colori.

10. Yzma_85

Yzma_85 New Member

Ho seguito il consiglio e sono andata a raccogliere altre pietre per ampliare la rocciata!

11. paolo61

paolo61 Moderatore

MI ero perso il post...ma ti hanno gi? consigliato bene gli altri sulla popolazione. Alla fine hai deciso?

12. Yzma_85

Yzma_85 New Member

alla fine ho scartato i melanochromis e ridotto il nunero di individui delle altre specie a 1:2.
    Si sono fatti un lungo viaggetto per arrivare fino qui e temo che abbiano subito un po di sbalzi termici perche nonostante non presentino puntini bianchi e sembrino tutti in forma e affamati ce n'e qualcuno che si gratta sulla sabbia...da quando sono arrivati aggiungo in acqua delle vitamine della elos.
    cosa mi consigliate?perche con un filtro appena avviato ho paura ad inserire medicinali o cose simili... aspetto e vedo se la cosa si risolvesse da sola e mi preoccupo solo se compaiono i puntini?
    I valori misurati oggi sono
    pH 8
    gH 12
    kH 6
    NO2 secondo me l'acqua risulta leggermente rosata ma non arriva alla prima tacchetta di colore dei test che e 0,05 mg/l quindi suppongo sia tra 0 e 0,05
    NO3 10mg/l

forse non e la sezione giusta quindi mi scuso in anticipo...e aspetto consigli...dove ho sbagliato? ...so che e meglioandare in negozio a vedere I pesci ma abito piuttosto lontano da citta con negozi di acquari...

13. Cyn

Cyn New Member

Alla fine, che pesci hai messo ???

14. Yzma_85

Yzma_85 New Member

Sciaenochromis fryeri likoma (1M - 2F)
    Labidochromis caeruleus (1M - 2F)
    Aulonocara firefish (1M - 2F)
    Metriaclima pulpican maingano (1M - 2F)

15. Lilium

Lilium Moderator

La popolazione ? perfetta! Un amico mi segnala che il Pulpican scava moltissimo: hai fatto un fondo abbastanza alto? Anche i valori si accostano bene a questi pesci, mi sembra tutto ben fatto. Possiamo vedere la rocciata finita?

Come mai cala il Kh?

16. Yzma_85

Yzma_85 New Member

...spero che sia perche come mi hai suggerito I test della aquili non sono precisi...non mi so dare altre risposte! domani con la luce accesa faccio una foto!
    ah non so se puo essere utile ma mi semvra che si grattino piu spesso verso tardo pomeriggio. la sera, il mattino e durante le prime ore di accensione della luce non mi sembra che lo facciano.

17. Lilium

Lilium Moderator

Ah ma con loro vai tranquilla, metti il sale non iodato. Mettine 2 gr su litro disciolti in vasca e togli tutti i problemi dati dall'ambientamento.

18. Yzma_85

Yzma_85 New Member

quindi su 240 litri saranno 200 netti? quindi 200 gr di sale? il filtro giovane non ne risente? devo inserirlo tutto insieme o meglio metterne un po di giorno in giorno in modo da non provocare ulteriore stress ?
    scusate le mille domande ma non vorrei fare cose sbagliate!

19. Yzma_85

Yzma_85 New Member

scusate 400 gr di sale!

20. Lilium

Lilium Moderator

S?, io il Rio 240 lo conto sempre 200. 400 grammi di sale. Il filtro non ne risente assolutamente. Se vuoi puoi fare 200 stasera e 200 domani ma ? proprio una finezza.. Magari fai 200 e 200 tra un'ora.. L'importante ? che sia NON iodato. Poi se vuoi metterne 350 ? uguale, basta che non ne metti un cucchiaino.

Condividi questa Pagina